sale e lievito sciolti insieme nell'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maciole @ 29/7/2016, 14:33) 
    Io faccio tutto col ln , ma la pizza no! Alla mia famiglia non piace

    Negli altri impasti di solito il sale lo metto quasi alla fine

    ieri ho fatto il primo impasto con il mio LN licoli appena nato..... poi ti dirò ;)

    Grazie
     
    .
  2. pizzapazzaapezzi
     
    .

    User deleted


    Visto che questo post è stato riesumato, vi dico alcuni dati di un mio esperimento.
    Il lievito subisce un danno cellulare perché le cellule a contatto con il sale per osmosi rilasciano la loro parte di acqua che viene assorbita dal sale e non è più disponibile per le cellule che muoiono. Il tempo minimo perché questo avvenga lo si osserva mescolando sale e ldb senza altre diluizioni (acqua farina ecc) il fenomeno è visibile dal fatto che il ldb si liquefa. Provate diverse marche di ldb con tempi che variano dai 2 ai 4 minuti, se si usa il ldb prima che sia liquefatto funziona regolarmente se lo si usa dopo è morto. Non ho fatto prove ma secondo me diluito in acqua e sale si va tranquilli oltre i 6 8 minuti.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Oggi dopo tanto tempo ho messo sale e lievito insieme al fine di ritardare la lievitazione e di render la maglia più tenace, spero che anche queste non siano solo legende metropolitane, xke secondo me questi due aspetti sono legati all'osmosi delle cellule e ormai è assodato che ciò avviene in assenza di acqua e/o farina. Vorrei che l'impasto mi reggesse di più e voglio evitare di arrivare a 60grammi di sale per litro..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pizzapazzaapezzi @ 29/7/2016, 16:39) 
    Visto che questo post è stato riesumato, vi dico alcuni dati di un mio esperimento.
    Il lievito subisce un danno cellulare perché le cellule a contatto con il sale per osmosi rilasciano la loro parte di acqua che viene assorbita dal sale e non è più disponibile per le cellule che muoiono. Il tempo minimo perché questo avvenga lo si osserva mescolando sale e ldb senza altre diluizioni (acqua farina ecc) il fenomeno è visibile dal fatto che il ldb si liquefa. Provate diverse marche di ldb con tempi che variano dai 2 ai 4 minuti, se si usa il ldb prima che sia liquefatto funziona regolarmente se lo si usa dopo è morto. Non ho fatto prove ma secondo me diluito in acqua e sale si va tranquilli oltre i 6 8 minuti.

    Sono stati fatti test empirici (qui sul forum)e il risultato è che: Il LDB è duro a morire! :)

    Poi Ramirez (il nostro guru.. menomale che c'è) ci ha spiegato che anche se è vero che il sale "uccide" il ldb, dopo un po', si attiva una "contromisura"(perdonami, non sono Ramirez, appunto..) che producendo glicerolo equilibra l'azione osmotica del sale.



    ps: ho trovato il riferimento "bibliografico" di quanto detto. Insomma, leggete qui che fate prima: #entry583075248
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Bene Proviamo tutto...... ;)

    anche se in tutta sincerità....... rileggendo affermazioni di 3 anni fa che sembravano scolpite sulle Tavole di Mosè ...... ed ora.... :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    in estate metto il sale prima del ldb e debbo dire che una piccolissima differenza l'ho notata pure io (maglia glutinia più consistente)...
    niente di che a dire la verità, ma comunque confermo che l'impasto lievita eccome, per cui il LDB 'resiste agli attachi' del sale

    in inverno torno a mettere il sale lontano dal LDB ;)
     
    .
  7. Paniello82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (••Silvia••• @ 29/7/2016, 17:09) 
    Oggi dopo tanto tempo ho messo sale e lievito insieme al fine di ritardare la lievitazione e di render la maglia più tenace, spero che anche queste non siano solo legende metropolitane, xke secondo me questi due aspetti sono legati all'osmosi delle cellule e ormai è assodato che ciò avviene in assenza di acqua e/o farina. Vorrei che l'impasto mi reggesse di più e voglio evitare di arrivare a 60grammi di sale per litro..

    Com' è andata la tua rpova Silvia? :)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Bene, i panetti a me sembra che reggano di più
     
    .
22 replies since 1/5/2015, 06:13   3751 views
  Share  
.