teglia con MEGAMIX di farine fantastica <!--emo&:)-->:)<!--end

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 18/5/2015, 17:43) 
    Ma sono fantastiche!!! Un'esplosione di colori. :)

    Essiii anticipiamo l'estate :D fa caldooo
     
    .
  2. danidiscus1
     
    .

    User deleted


    Divina wow
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ella madonna che godus!
    stupenda!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannivietri @ 18/5/2015, 18:08) 
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 18/5/2015, 18:00) 
    Ciao solitamente uso un mix di formaggi diversi il pepato è una questione di gusti solitamente qui va per la maggiore la focaccia messinese che ha come base la tuma.. quindi è un sapore che si avvicina molto al pepato fresco però certamente farò le varianti :) ma gia così l'abbiamo eletta tra le migliori :)
    Le teglie si cuociono da sotto considera che io ho montato una griglia nel forno che alza la platea di un 4 cmq quindi il cielo lo devo tenere a bada per non bruciare ma gia così alveolo alla grande qui è meno marcato perchè c'è il peso degli ingredienti sopra :)

    Posso dirti che conosco molto bene sia il pepato (che vado pazzo) che la tuma, mia moglie è di Messina, ti lascio immaginare...la focaccia tradizionale è uno spettacolo...perdonami non capisco il fatto di aver alzato la platea, come hai fatto, così se migliora la cottura ci provo anch'io con il mio forno.

    Hehe allora sai di cosa parlo.. :D se ti dico che ieri con questa pizza ho avuto la stessa sensazione di una ottima focaccia con pepe nero indivia pomodoro e tuma... :D però con sapori pastosi simili solleticosi :)

    per quanto riguarda la griglia io l'ho fatta per mettere il biscotto e ridurre la camera di cottura, quando faccio le teglie sostituisco solo la pietra mettendo la refrattaria originale, con il biscotto non va bene la botta di calore della refrattaria è piu violenta, :) quindi ho ridotto la camera originale del forno da 11cm, montando la refrattaria sarà di 8cm (mentre con il biscotto di 6) questo mi fa avere una botta di calore sia da sotto che un ottimo aiuto da sopra anche se i puristi dicono che bisogna cuocere da sotto io mi trovo meglio così in mezzo.. :D

    questa è la griglia



    questa la griglia con il biscotto di casapulla



    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Grande Fausto, bellissime teglie estive wave wave wave wave wave risultato perfetto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    grazie FRANGEL :D si si l'ho segnata tra le preferite :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Uè me l ero persa! Bellissima. Senti un pò ma se volessi usare Rocco ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Inutile ragazzi. Ho riprovato a fare una teglia con una dose standard di poolish al posto del ldb su procedimento tuo Faust (che poi é simile a come ho sempre fatto) ma come mi succede da vari mesi a questa parte il mio frigo (un normalissimo indesit con termostato posizionato su 1,3- il max é 5) blocca completamente la lievitazione. Ho provato con diretti ed indiretti ma cavolo li ferma tutti. Il problema é che poi nelle 4 ore successive la pasta non fa in tempo a crescere e se attendo di piu ovviamente perde forza e si allenta.... Che mi consigliate? Aumentare le dosi di lievito?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    mmm mi sembra strano che blocchi completamente la lievitazione, ma hai provato con lievito di birra fresco? fino ad ora mi sembra di averti sentito sempre parlare di secco poolish ecc.. fai una prova con semplice lievito di birra cmq se il tuo frigo è così freddo funziona bene o non lo aprite mai :D fuori può stare anche 5 ore magari mettilo dentro al forno con la luce accesa dovrebbe accelerare la lievitazione

    CITAZIONE (dany.1974 @ 19/5/2015, 06:42) 
    Uè me l ero persa! Bellissima. Senti un pò ma se volessi usare Rocco ?

    what's ROCCO? :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Faust sono semi disperato. Si ho provato anche col ldb fresco. Inutile blocca tutto. E viene anche aperto. Il problema poi é che se lascio troppo fuori gli impasti (attendendo che lievitino) si allentano e si disgrega completamente la maglia glutinica come mi sta succedendo proprio ora con dei pannelli al 70%: In frigo 12 ore ma completamente bloccata la massa in puntata; tirato fuori e formato i panielli e messi a lievitare alle 9. Poco fa sono andato a controllare e li ho trovati spiattellati e poco cresciuti tant é vero che li ho dovuti ripiegare e riformare di nuovo. Io impasto a mano, come giá detto, ma ho fatto tutte le pieghe di rinforzo necessarie e anche di più....accidenti per questa cosa mi sto rovinando un sacco di pizze...avete qualche consiglio? (ribadisco che quando invece per volontà suprema del mio frigo la lievitazione parte già in puntata non hp avuto tutti questi problemi malgrado sempre qualche difficoltà in stesura).....aiutooooooo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io non capisco come si fa ad usare il 50% di farro e pure l'integrale :unsure: ed ottenere queste belle teglie.
    La mia teoria dice di non superare il 30% di farro, che è una farina 'bastarda'.
    Io col 25% ho ottenuto un impasto per nulla piacevole ma forse si spiega con gli innumerevoli tipi di farro sul mercato, io ho provato solo con quello 'bio' della Conad. Forse so dove trovare quello Rossetto, ci devo provare.

    Certo che i 350° da sotto aiutano, checché se ne dica :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/5/2015, 11:28) 
    Faust sono semi disperato. Si ho provato anche col ldb fresco. Inutile blocca tutto. E viene anche aperto. Il problema poi é che se lascio troppo fuori gli impasti (attendendo che lievitino) si allentano e si disgrega completamente la maglia glutinica come mi sta succedendo proprio ora con dei pannelli al 70%: In frigo 12 ore ma completamente bloccata la massa in puntata; tirato fuori e formato i panielli e messi a lievitare alle 9. Poco fa sono andato a controllare e li ho trovati spiattellati e poco cresciuti tant é vero che li ho dovuti ripiegare e riformare di nuovo. Io impasto a mano, come giá detto, ma ho fatto tutte le pieghe di rinforzo necessarie e anche di più....accidenti per questa cosa mi sto rovinando un sacco di pizze...avete qualche consiglio? (ribadisco che quando invece per volontà suprema del mio frigo la lievitazione parte già in puntata non hp avuto tutti questi problemi malgrado sempre qualche difficoltà in stesura).....aiutooooooo

    ma puoi alzare la temperatura del frigo a 5° ? anche per una semplice prova ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Il fatto é che 1 nel mio frigo é la temp più alta per poi arrivare a 5 che é quella più bassa...quindi stando a 1,3 sono quasi alla temperatura più alta possibile. Non oso immaginare mettere a 5....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/5/2015, 11:53) 
    Il fatto é che 1 nel mio frigo é la temp più alta per poi arrivare a 5 che é quella più bassa...quindi stando a 1,3 sono quasi alla temperatura più alta possibile. Non oso immaginare mettere a 5....

    scusa ma che frigorifero hai ?
    (non mi pare funzioni tanto bene, senza offesa eh)

    comunque la prova del nove è semplice:

    hai mai misurato la temp dell'impasto con un termometro ? se ti segna più di 4 gradi e l'impasto non lievita allora non è colpa del frigo da bisogna indagare su impasto/lievito/metodo ecc

    se l'impasto è sotto i 4 gradi e giustamente non lievita, e non c'è modo di alzare la temperatura del frigo, non ti resta che non utilizzarlo variando l'impasto ecc
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Un normalissimo Indesit. E il dubbio che non funzioni é venuto anche a me. Per quanto riguarda l impasto: Tutta la farina e il lievito (in questo caso il poolish al 30% sul peso di tutti gli ingredienti) e parte dell acqua. Aggiungo il sale e la restante acqua e piccola pausa di mezz ora. Riprendo e parto con le pieghee a tre ogni 10 minuti per 5 volte e poi in frigo.
    Purtroppo non ho un termometro per alimenti quindi non so come misurare la temp dell' impasto
     
    .
64 replies since 17/5/2015, 23:06   5010 views
  Share  
.