teglia con MEGAMIX di farine fantastica <!--emo&:)-->:)<!--end

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 19/5/2015, 11:40) 
    Io non capisco come si fa ad usare il 50% di farro e pure l'integrale :unsure: ed ottenere queste belle teglie.
    La mia teoria dice di non superare il 30% di farro, che è una farina 'bastarda'.
    Io col 25% ho ottenuto un impasto per nulla piacevole ma forse si spiega con gli innumerevoli tipi di farro sul mercato, io ho provato solo con quello 'bio' della Conad. Forse so dove trovare quello Rossetto, ci devo provare.

    Certo che i 350° da sotto aiutano, checché se ne dica :B):

    eheh si micuzzo infatti anche quando ho fatto tutta quella integrale in purezza e tutti mi dicevano non si alzerà... valla a vedere alta 2 dita :)
    sicuramente c'è farro e farro .. questo è quello del mulino rossetto e la integrale è quella della lo conte. Sicuramente vige la regola di provare.. al massimo facevo qualcosa di diverso :D delle piadine? :D

    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/5/2015, 12:07) 
    Un normalissimo Indesit. E il dubbio che non funzioni é venuto anche a me. Per quanto riguarda l impasto: Tutta la farina e il lievito (in questo caso il poolish al 30% sul peso di tutti gli ingredienti) e parte dell acqua. Aggiungo il sale e la restante acqua e piccola pausa di mezz ora. Riprendo e parto con le pieghee a tre ogni 10 minuti per 5 volte e poi in frigo.
    Purtroppo non ho un termometro per alimenti quindi non so come misurare la temp dell' impasto

    Oh sicuro che non li stai mettendo nel freezer :D hehe
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ha ha ha :D
    A questo punto ragazzi se volete vi vendo il mio fri....ehm la mia Cella frigorifera :D
     
    .
  3. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Mi unisco a coloro che ti hanno fatto i complimenti: molto bella ottimo risultato e m'immagino che buona...
    Io ne ho fatta una con risultato ben diverso da quello che volevo ottenere(grande alveolatura e m consistenza morbida), ma alla fine è sparita egualmente e non ne è rimasto neppur un boccone. Alla fine m'accontento e ottimisticamente spero che verrà meglio la prossima. ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/5/2015, 12:07) 
    Un normalissimo Indesit. E il dubbio che non funzioni é venuto anche a me. Per quanto riguarda l impasto: Tutta la farina e il lievito (in questo caso il poolish al 30% sul peso di tutti gli ingredienti) e parte dell acqua. Aggiungo il sale e la restante acqua e piccola pausa di mezz ora. Riprendo e parto con le pieghee a tre ogni 10 minuti per 5 volte e poi in frigo.
    Purtroppo non ho un termometro per alimenti quindi non so come misurare la temp dell' impasto

    ti dico come la vedo io:

    il poolish è meglio farlo con il 30% della farina sul totale (della farina)

    impasta in sequenza poolish + zucchero + ldb (poco ma mettilo) + acqua
    aggiungi la farina rimanente, quando diventa una crema metti il sale
    finisci con la farina rimanente

    se l'idro è alta e non sei sicuro della farina, tieniti da parte un 50g di acqua ed aggiungili piano alla fine solamente dopo aver incordato ed aver finito gli altri ingredienti

    se servono pieghe devi darle ad intervalli di 15 minuti almeno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Faust! Ma come? Rocco S. è il mio ln!

    Ma scusate il vostro frigo che temperature ha?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ahah più che un ln è un lc lievito cazzuto :P

    Il mio frigo reali 7/8
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ok proverò cosi. Ma prima che il mio frigo iniziasse a dare di matto gli impasti crescevano molto anche usando ancor meno poolish e senza ldb...perciò mi "scervello" :wacko:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 18/5/2015, 20:30) 
    CITAZIONE (Giannivietri @ 18/5/2015, 18:08) 
    Posso dirti che conosco molto bene sia il pepato (che vado pazzo) che la tuma, mia moglie è di Messina, ti lascio immaginare...la focaccia tradizionale è uno spettacolo...perdonami non capisco il fatto di aver alzato la platea, come hai fatto, così se migliora la cottura ci provo anch'io con il mio forno.

    Hehe allora sai di cosa parlo.. :D se ti dico che ieri con questa pizza ho avuto la stessa sensazione di una ottima focaccia con pepe nero indivia pomodoro e tuma... :D però con sapori pastosi simili solleticosi :)

    per quanto riguarda la griglia io l'ho fatta per mettere il biscotto e ridurre la camera di cottura, quando faccio le teglie sostituisco solo la pietra mettendo la refrattaria originale, con il biscotto non va bene la botta di calore della refrattaria è piu violenta, :) quindi ho ridotto la camera originale del forno da 11cm, montando la refrattaria sarà di 8cm (mentre con il biscotto di 6) questo mi fa avere una botta di calore sia da sotto che un ottimo aiuto da sopra anche se i puristi dicono che bisogna cuocere da sotto io mi trovo meglio così in mezzo.. :D

    questa è la griglia

    (IMG:http://i57.tinypic.com/122dyfd.jpg)

    questa la griglia con il biscotto di casapulla

    (IMG:http://i62.tinypic.com/2eatrah.jpg)

    saluti

    Buongiorno Faust,
    innanzitutto grazie per le tue foto, ma purtroppo questa modifica nel mio forno non la posso fare, dato che il mio, essendo un normalissimo forno da cucina è molto più alto rispetto al tuo, ma ne approfitto della tua disponibilità togliermi una curiosità. Nei messaggi precedenti parli di botta di calore da sotto, ma come è possibile avere un'alta temperatura se le resistenze sono coperte dalla refrattaria? mi spiego meglio, in questo modo il calore dovrebbe attraversare la refrattaria, attraversare la teglia per poi cuocere il fondo della pizza, ho capito bene? Io penso che per la verace, che cuoci direttamente su pietra non ci sono problemi ma per la teglia non è diverso?
    Scusami delle tante domande e molte grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bhe la refrattaria ha questa capacita di immagazzinare il calore e cederlo in maniera 'violenta' quando metti sopra la teglia in ferro blu questo viene rilasciato lungo tutta la suoerficie della teglia, essendo il ferro un ottimo conduttore di calore e considerando anche lo spessore della teglia che non é molto, in circa due minuti hai gia la botta di calore .. Per la verace é diverso infatti si cuoce sulla pietra direttamene (meglio se con il biscotto) e ha bisogno da sotto di un rilascio di calore piu dolce e la botta da sopra.. Se invece vuoi fare come dici tu si chiama pizza in pala impasto molto idratato come la teglia pero cotto a 300 gradi da sotto.. e 300 da sopra..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 19/5/2015, 15:59) 
    Bhe la refrattaria ha questa capacita di immagazzinare il calore e cederlo in maniera 'violenta' quando metti sopra la teglia in ferro blu questo viene rilasciato lungo tutta la suoerficie della teglia, essendo il ferro un ottimo conduttore di calore e considerando anche lo spessore della teglia che non é molto, in circa due minuti hai gia la botta di calore .. Per la verace é diverso infatti si cuoce sulla pietra direttamene (meglio se con il biscotto) e ha bisogno da sotto di un rilascio di calore piu dolce e la botta da sopra.. Se invece vuoi fare come dici tu si chiama pizza in pala impasto molto idratato come la teglia pero cotto a 300 gradi da sotto.. e 300 da sopra..

    gentilissimo,
    non si finisce mai di imparare, e pensare che ero convintissimo, che appoggiando la teglia direttamente sul fondo del forno il calore sarebbe stato maggiore rispetto a quando si appoggia sulla refrattaria.

    grazie infinite
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    no aspetta parlando del forno di casa la situazione è diversa perchè gli elementi riscaldanti sono gia coperti dalla lamiera quindi per la teglia sicuramente hai piu giovamento mettendo la teglia nel posto piu basso vicino al fondo e poi a metà cottura la porti a metà forno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Ah ok, grazie infinite...appena possibile proverò la teglia con il pepato...😉
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione Importante

    Davvero meritevole :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    ehhe PRIUSSS così mi emoziono troppo :) allora spero anche per quella verde.. che gia ha un profumo di basilico da brivido! :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ma bravo...sei anche maestro di editor...si dice cosi? non importa l'importante e' la bella pizza...
     
    .
64 replies since 17/5/2015, 23:06   5010 views
  Share  
.