Ciao Dek, aridamoje de sciapo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Dopo un periodo piuttosto lungo di silenzio e di vari tentativi andati buca nell'esecuzione del nostro amato "sciapo" oggi finalmente qualche buon risultato. Premetto che ultimamente, stando in una micro-casa al mare, mi sono dovuto arrangiare perché il forno a disposizione è un microonde combinato. Sono partito con la solita pallina di PDR e ho fatto una "bighetta" con 100gr di Manitoba e 60% di idro. Ho aggiunto anche un cucchiaino di miele. Dopo circa tre ore ho aggiunto 200gr di farina "0" e 110gr di acqua per ridurre un po' l'idratazione totale. Dopo aver impastato ho messo la solita pallina di PDR in frigorifero per la prossima volta, formato il filoncino e posto a lievitare nel classico canovaccio. Per la cottura ho messo sul piatto del forno la refrattaria di un vecchio ferrarino riscaldandola a lungo perché avevo notato che in questi forni combinati il problema è la spinta da sotto che è insufficiente e lascia il pane poco cotto. Per migliorare la cottura ho coperto il filoncino con un contenitore tipo Domopak che penso abbia contribuito ad intrappolare il vapore (trucchetto rubato sul sito "thefreshloaf.com"). La cottura è stata di 30' a 220ºC col filone coperto ed altri 20' a 200ºC senza coperchio. Alla fine ho rovesciato il pane e ho continuato per altri 10' per cuocerlo sotto per ovviare al problema di cui sopra.
    Questi sono i risultati. Non male secondo me e anche se lo "sciapo" non piace a molti devo dire che il sapore mi ricorda quello di Terni.

    image[/

    [url=http://postimage.org/]image


    image


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Bravo!

    Perché non si applicano i tagli con questo pane?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Non lo so Indy. L'ho sempre visto cosí.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Hai ragione , lo sciapo non piace a molti. Io faccio fatica a capirlo da solo ma come bruschetta mi piace da morire.Bello bello . Bravo.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grande Tulcia, bellissimo il pane e bellissimi gli espedienti in cottura... è proprio lui, il nostro sciapo!

    Anche la classica forma con lo strappo sopra di lato...

    @Indy, credo sia una questione di forza della maglia... che è piu debole... questo pane credo cresca molto meno in forno del salato.
     
    .
  6. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Grande Tulcia bellissimo detto da un Ternano(nascità) :D :P ;)

    Indi è il disciplinare che non prevede tagli in quanto dovrebbe venire un alveolatura fitta e omogenea Ciao :D ;) :) :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Indy, la risposta te l'ha data dek, se lo tagli ti ritrovi direttametne con una bruschetta già fatta in forno! :D

    Bel pane tulcia, bravo! Anche se pure a me lo sciapo non mi fa impazzire, ma lo devo rifare!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    esecuzione bellissima, pero' a me non piace lo sciapo, anche se ora mi ritrovo in congelatore i tre filoni interi che Capodicasa aveva comprato in viaggio e che per errore ha scaricato a me con le mie cose...
    Avevo pensato di farci la panzanella....
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    SCIAPO! SCIAPO! SCIAPO! Convertitevi mangiatori di sale! Sciapo è bello. Bravo Tulcia ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    @ LAPERGAMENA
    per la panzanella credo sia insuperabile.
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    e le bruschette dove le mettete? :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    @ NÉGHER
    io invece, benché nato a Roma, sono Amerino di origine (paterna), e da qui nasce la mia passione per lo sciapo.

    Be' per le bruschette non credo ci siano alternative. :)
     
    .
11 replies since 25/6/2015, 22:32   139 views
  Share  
.