la mia avventura con la pinsa romana..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Il mix per pizza alla pala. Ci fai tranquillamente 80/85 di idratazione e da il meglio come sapore oltre le 48 ore.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    PizzaRe...ti stimo a priori..
    In secondo luogo mi é venuto il sangue agli occhi dalla rabbia leggendo il post, in quanto a tagliare le gambe a giovani promettenti, l'Italia e i suoi molteplici modi di fare "come fan tutti" é capace in ogni sfaccettatura possibile..
    A parte questo incipt, ti dico io cosa farei:
    Cerco sul forum qualche post dedicato alla pinsa, me lo studio, mi faccio le mie prove, trovo la mia ricetta bilanciata e unica, la faccio assaggiare ai miei clienti, e fino a che non "rubo" clienti alle pizzerie che vendono pinsa romana , continuo la mia ricerca della ricetta perfetta (o dello style perfetto o della forma perfetta o dei condimenti perfetti vedi tu dove vuoi spingere di piu)
    Una volta accaduto questo, si placherá la mia sete di vendetta contro stí personaggi insulsi e raccomandati.

    Anzi...mi sa che una ricetta me la studio proprio e me la faccio in brasile...tanto per archiviarne un'altra!!

    Cmq buona fortuna..

    Ps:se apri un post dedicato ti seguo iteressato....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Bene o male avete capito tutti la mia frustrazione. Xke proprio come dice dek,non capisco xke devo parlare con quello che mi fa negare in continuazione.
    Sicuramente mi avrà messo in cattiva luce con di marco e questi non mi rispondono piu alle mail nemmeno.
    Devo trovare una soluzione....
    ;(
    Non è facile riprodurla proprio xke è un preparato di tante cose e nn solo farine....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    PizzaRè, ci sono fior fiore di Professionisti che fanno teglia che NON utilizzano i Mix dei Di Marco, fanno delle ottime produzioni ed in molti sono presenti sulle guide Pizzerie d'Italia Gambero Rosso.

    A mio avviso si possono fare delle ottime teglie con Farine che costano 1/4 della Pinsa.

    In genereale poi non penso che una gestione di tipo "setta della pinsa" porti più introito al produttore anzi.... verò è che in molti che non sanno da dove cominciare, è non è assolutamente il tuo caso, con quel prodotto diventano campioni in poco tempo. Però dagli qualsiasi altra farina e falliscono miseramente.

    Quindi come detto dal caro Notturno, prova con una Polselli Gialla o Caputo Viola o altre farine adatte allo scopo, fai dei mix col solo farro al 20% e vedrai che spettacolo produrrai.

    Nella sezione apposita del forum, ci sono le varie tecniche di impastamento, ma penso che le sai bene... quindi non ti resta che provare. Se hai una spirale, tutto il lavoro sarà molto semplificato.

    In questo post: laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69757737

    ho utilizzato un farina da discount ed a mio avviso ho ottenuto un ottimo risultato, per il tipo di farina... morale: manda a quel paese Di Marco ed i suoi preparati...
     
    .
  5. GRIF0
     
    .

    User deleted


    Ormai di mix per pala con soia riso e quant'altro se ne trovano a bizzeffe.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte ragazzi....
    Da iaquone con soia l ho vista ma non vedo riso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaRè @ 29/6/2015, 12:42) 
    Grazie per le dritte ragazzi....
    Da iaquone con soia l ho vista ma non vedo riso

    Beh un 5% di riso se ti garba puoi sempre metterlo tu :D

    Alla convention ho sentito Giancarlo Casa che al palato il riso risultava molto simile all'effetto che da lo strutto. Non chiedetemi che effetto perché non lo so :P

    Sta iacquone vorrei proprio provarla anche io :D



    Poi che problemi ti fai, ho visto qua sul forum certe foto di tue pizze che non avrai nessun problema a fare pale fantastiche
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Contattata la iaquone. Gentilissimi come non mai.
    Vi faccio sapere... ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    iaquonizzati :D se ti servono sperimentatori di mix sono pronto :D ILOVEMIX :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 29/6/2015, 19:58) 
    iaquonizzati :D se ti servono sperimentatori di mix sono pronto :D ILOVEMIX :)

    👍😁
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Farei una statua a iaquone..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Perchè? Cos hai scovato? Dicci un pò!
     
    .
  13. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Secondo me ci farà pure le veraci con la iaquone...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Un mio amico ha fatto un corso di pizza a Cosenza e lì usavano la Iaquone gialla per le pale. Me ne ha fatte provare un paio ed erano spettacolari...

    Dicci qualcosa di questo mix Pizzarè! :)
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose pizzaRè.

    Ti racconto una storia tout court, ma sappi che dalla notte dei tempi due personaggi direi pionieri del pizzame, provavano a inventarsi mix di farine che potessero far gridare al miracolo. E ci riuscirono, tutto sommato.
    Poi ci fu una scissione burrascosa fra i due personaggi e uno divenne Di Marco, l'altro rilevò Iaquone. E anche se nessuno lo dirà apertamente, alcune gamme di farina Iaquone/Di Marco sono praticamente identiche (proprio perché la formula di mix segreta è sempre quella).

    Sulla questione Pinsa (marchio registrato), d'istinto mi viene da grattarmi tutto quanto.
    Tuttavia va dato atto ai Di Marco, che si sono messi sotto a testa bassa e hanno prodotto robe che attualmente tirano molto.
    Con le pizze precotte stanno esportando parecchio.

    In quanto alla tua esperienza, direi che è pessimo tutto ciò che ho letto.
     
    .
71 replies since 28/6/2015, 11:42   5725 views
  Share  
.