Impasto secco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mario.231112
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono nuovo di qui, è da un pò che vi leggo ma solo ora mi sono deciso a scrivere...
    Volevo riportarvi un mio "problema" riguardante la pizza, e il suo impasto... se qualcuno riuscisse a farmi capire dove sbaglio sarebbe una cosa stupenda!
    Intanto vi riporto la ricetta che uso e il procedimento, ovviamente parlo di pizza al piatto cotta nel fornetto ferrari:
    - 1 kg di farina (utilizzo Petra 1)
    - 60 g di lievito madre
    - 760 g di acqua
    - 20 g di olio
    - 20 g di sale
    - 1 cucchiaino di malto d'orzo

    Procedo nel seguente modo:
    Ore 12 impasto, sciolgo il lievito madre in poca acqua, dopo di che alterno l'aggiunta di acqua e farina mantenendo sempre incordato l'impasto. Dopo di che aggiungo l'olio a filo senza perdere l'incordatura e idem per il sale.
    Metto l'impasto su l'asse appena infarinata, pirlo bene l'impasto e lo metto in una ciotola coperta con pellicola e lo lascio 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo metto l'impasto in frigorifero per circa 9 ore.
    Ed è qui che si presenta il problema. Praticamente da quando metto l'impasto in frigo, dopo diverse ore, coperto bene con pellicola, l'impasto è come se si seccasse nella parte superficiale,fa come una specie di crosta molto sottile, e inoltre tende a ingrigire, sembra quasi come se si ossidasse... Infatti dopo la maturazione in frigo, quando scaravolto l'impasto, la parte sottostante è perfetta, mentre la parte superiore a contatto con l'aria si secca e si ingrigisce.