Il caffe' alla napoletana

Una tradizione ancora viva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amon80
     
    .

    User deleted


    #Caffè #Tradizione

    Oggi voglio condividere con voi una cosa a cui tengo particolarmente: la preparazione del caffe' con la napoletana.

    Mia nonna mi regalato l'anno scorso una macchinetta napoletana per 2 persone per il compleanno, e da allora, spinto dalla bonta' dei caffe' che preparavo, e' iniziato il mio viaggio culturale verso il mondo delle miscele.

    Dopo un'anno di sperimentazioni, sono qui per condividere con voi i miei consigli per la preparazione di un caffe' davvero speciale :D

    Partiamo innanzitutto dalla macchinetta napoletana: e' una macchinetta(a Napoli affettuosamente chiamata Cuccumella) che si usava per la preparazione del caffe' prima di essere soppiantata dalla piu' pratica moka. In foto vedete la mia macchinetta, ma in giro si trovano principalmente quelle con i due manici sottosopra ed un lungo becco.

    gWRleY

    UYNNyO

    Da sinistra verso destra abbiamo: il raccoglitore del caffe', la caldaia per l'acqua, il filtro, il coperchio del filtro e il coperchio del raccoglitore(opzionale, il caffe' si puo' anche servire con il filtro ancora montato).

    Prima di procedere con la preparazione un consiglio: scegliete del caffe' 100% arabica, ne guadagnerete in gusto ed in salute. Se volete andare sul sicuro scegliete Illy, Passalacqua o qualche torrefazione locale che punta sulla qualita'.

    Riempire la caldaia con circa 40g di acqua per tazzina, se vi piace piu' lunghetto potete spingervi fino a 50g per tazzina.

    XDFi16

    Mettete la caldaia su fuoco.

    BHQvbS

    Nel frattempo riempite il filtro con circa 6g di caffe' per tazzina. Non serve formare la montagnella, anzi il caffe' deve essere il piu' uniforme possibile. Un trucchetto per far assestare il caffe' da solo e di dare qualche colpetto leggero lateralmente al filtro con il cucchiaino.

    jWqiL5

    Chiudete il filtro avvitando il coperchio e capovolgetelo sul raccoglitore finale del caffe'.

    nexEiW

    Quando l'acqua bolle versate sul filtro(dalle foto non si vede, ma il filtro cilindrico e' cavo al suo interno) e chiudete la napoletana come vedete nella prima foto.

    Aspettate che avvenga la magia: l'acqua bollente, raffreddandosi leggermente per via del filtro a temperatura ambiente, passa attraverso il caffe', estraendone tutti gli aromi positivi goccia dopo goccia. Aspettate 5-10 minuti e servite. Se avete seguito alla lettera queste istruzioni probabilmente non berrete mai piu' caffe' con lo zucchero :D

    Buon caffe' a tutti :D

    Edited by amon80 - 9/9/2015, 18:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusami ma dissento sul caffè ho una vera passione che mi ha portato a ricercare particolari punti alti dell'ingegno italiano su macchine da caffè del passato a restaurarle e riportarle in vita. La cuccumella ti regala nella preparazione magia, nostalgia, ricordi e profumi ma il caffè espresso è un altra cosa che solo una buona macchina a presso infusione (leva) o con scambiatore ti può concedere ma con una miscela bilanciata arabica/robusta torrefatta di recente e macinata all'istante ciao Emanuele
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma non parla di caffè espresso ma di caffè alla napoletana
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Grazie Amon80 per il "tutorial" ,interessante.
    Ho anche io una napoletana che purtroppo uso poco, uso quasi sempre la moka che, come dici tu, è più pratica.
    Però è vero,il caffè con la napoletana trovo che abbia un qualcosa in più, ha più aroma, non è facilmente spiegabile ma la differenza si sente.
    Poi non a tutti piace il caffè espresso, conosco diverse persone a cui piace addirittura quello allungato all' americana (non a me, sia ben chiaro :D ).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Amon! Ho una zia che lo fa con questo metodo(magari è meno precisa! :) ) ed effettivamente è proprio buono...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    5-10 minuti? ma non viene tiepido?
    Per me il caffè è tale solo se ultra denso, bollente e cremosissimo. La moka è un erogatore di veleno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sono stato sempre curiosissimo di scoprire questa filosofia di caffé!

    Molto interessante!

    La provo domani, ho già la macchinetta!

    :D
     
    .
  8. amon80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grisuele @ 9/9/2015, 14:55)
    Scusami ma dissento sul caffè ho una vera passione che mi ha portato a ricercare particolari punti alti dell'ingegno italiano su macchine da caffè del passato a restaurarle e riportarle in vita. La cuccumella ti regala nella preparazione magia, nostalgia, ricordi e profumi ma il caffè espresso è un altra cosa che solo una buona macchina a presso infusione (leva) o con scambiatore ti può concedere ma con una miscela bilanciata arabica/robusta torrefatta di recente e macinata all'istante ciao Emanuele

    Ciao Emanuele, grazie per l'intervento.

    Sono d'accordo quando dici che il caffe' deve essere macinato al momento, infatti il mio prossimo acquisto sara' un macinacaffe manuale con regolatore per la finezza del macinato :D

    Per quanto riguarda l'utilizzo della pura arabica io la preferisco perche' contiene la meta' della caffeina, ed inoltre regala piu' profumi specialmente con questo metodo di preparazione. La robusta trovo che doni molto corpo al caffe', specialmente nell'espresso, ma al contempo lo rende piu' amaro. E' una questione di gusti e qualita' delle materie prime. Passalacqua infatti propone anche miscele arabica/robusta. ;)

    CITAZIONE (Sandro N. @ 9/9/2015, 15:33)
    Grazie Amon! Ho una zia che lo fa con questo metodo(magari è meno precisa! :) ) ed effettivamente è proprio buono...

    Prego Sandro :D Era gia' un po' di tempo che volevo condividere questo "rito", ma solo oggi ho trovato il tempo di fare le foto. :)

    Considera che le dosi che ho dato sono puramente indicative, ognuno se le aggiusta a modo suo... Come per la pizza, bisogna sperimentare :D

    CITAZIONE (Zack78 @ 9/9/2015, 15:13) 
    Grazie Amon80 per il "tutorial" ,interessante.
    Ho anche io una napoletana che purtroppo uso poco, uso quasi sempre la moka che, come dici tu, è più pratica.
    Però è vero,il caffè con la napoletana trovo che abbia un qualcosa in più, ha più aroma, non è facilmente spiegabile ma la differenza si sente.
    Poi non a tutti piace il caffè espresso, conosco diverse persone a cui piace addirittura quello allungato all' americana (non a me, sia ben chiaro :D ).

    Zack quello che dici e' verissimo. Gia' con delle miscele commerciali si sente la differenza. Solo chi ha provato puo' capirlo ;)

    CITAZIONE (nicodvb @ 9/9/2015, 15:48)
    5-10 minuti? ma non viene tiepido?
    Per me il caffè è tale solo se ultra denso, bollente e cremosissimo. La moka è un erogatore di veleno.

    Ciao nico, ti posso assicurare che il caffe' non esce tiepido. Sono d'accordo sulla moka, brucia tantissimi aromi, e tutte le miscele sembrano identiche. Quando puoi provalo anche alla napoletana, come gusto non ti deludera'. ;)

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/9/2015, 15:59)
    Sono stato sempre curiosissimo di scoprire questa filosofia di caffé!

    Molto interessante!

    La provo domani, ho già la macchinetta!

    :D

    Ottimo priore, facci sapere cosa ne pensi. :)
    Di solito quando preparo il caffe' agli amici(che spesso vengono a trovarmi proprio per questo :D), una volta calata l'acqua metto la macchinetta a tavola, cosi il caffe' cola mentre noi giochiamo a carte, chiacchiariamo... :)
     
    .
  9. michele35
     
    .

    User deleted


    scusatemi sono uno che usa la napoletana ma non riesco ancora a trovare la macinatura giusta come deve essere? poi il caffè quando filtra scende a goccia a goccia non dovrebbe scendere di continuo tipo a code di topo? saluti michele
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    A casa di mia mamma, l'altro giorno, ho contato quattro caffettiere napoletane :-) ormai non le USA più ma ricordo che il prodotto era perfetto per il caffè freddo 'granitoso' estivo.

    Il problema è reperire il caffè con la giusta macinatura: si accettano suggerimenti...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Devi trovare la giusta granulometria attraverso prove tenendo conto di due parametri robusta qualità più grassa e oleosa (macinatura più grossa)arabica meno oleosa e delicata (macinatura più fine)nella miscela i due aspetti si combinano in base alla percentuale.Buona sperimentazione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non vedo le foto, problema di Imageshack o cosa?
    Vincenzo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    La moka non brucia affatto il caffè. Certo, non è una napoletana e non è una macchina da espresso, ma ha un suo perché.

    Ho notato comunque che molto dipende anche dalla dimensione. È più semplice fare un buon caffè con una caffettiera da una tazza, imho.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (michele35 @ 23/4/2016, 11:26) 
    scusatemi sono uno che usa la napoletana ma non riesco ancora a trovare la macinatura giusta come deve essere? poi il caffè quando filtra scende a goccia a goccia non dovrebbe scendere di continuo tipo a code di topo? saluti michele

    Mi associo....anche a me scende goccia a goccia, addirittura la "discesa" è quasi nulla all' inizio per poi dopo diversi minuti iniziare a scendere più velocemente. Io non sono un intenditore ed utilizzo caffè commerciale da supermercato, forse l' acqua fa troppa fatica a filtrare attraverso il caffè e deve saturare tutto il filtro prima di uscire in maniera più decisa?
     
    .
  15. michele37
     
    .

    User deleted


    a me hanno detto che la discesa del caffe deve essere continua no a goccia a goccia la prossima volta provo la macinatura piu grossa possibile sicuramente sarà un caffè molto acquoso c'è chi dice che ci vuole la macinatura sottilissima che secondo me non va bene perchè i buchi del filtro sono grossi esperti aiutateci saluti michele
     
    .
28 replies since 9/9/2015, 13:13   1389 views
  Share  
.