Panini semplici con biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cinzietta64
     
    .

    User deleted


    #pane #senza_glutine #glutenfree #bread #panini #biga

    Ecco i miei panini semplici con biga. NOn sono perfetti (e non hanno la pretesa di esserlo) sono anche palliducci perchè
    ho dimenticato di spennellarli di acqua e olio prima di infornarli, però il sapore era buono anche l'indomani.
    La ricetta non è mia, ma arriva da Olga di un cuore di farina senza glutine.

    per la biga:

    100 g di farina polselli mix pizza
    100g acqua
    1 gr lievito di birra fresco

    la sera precedente(ore 22,30 circa) mescolare gli ingredienti in una ciotola, coprire e lasciare riposare tutta la notte fino al mattino seguente (ore 10 circa)

    Per l'impasto

    la biga della sera precedente
    400g di farine polselli mix pizza
    330g acqua tiepida
    5g di lievito di birra fresco
    1 cucchiano di zucchero (ho usato miele)
    2 cucchiai di olio
    2 cucchiaini di sale

    Nella ciotola della planetaria versare la biga l'acqua e il miele e il lievito e lasciare sciogliere bene.
    Unire la farina a cucchiaiate con la planetaria ancora in funzione lasciando lavorare ancora per circa 5/6 minuti. Quando mancano poche cucchiaiate di farina al termine unire olio e sale. Continuare a far girare per lasciare assorbire e spegnere.
    Porre il contenitore coperto da un panno al riparo di spifferi(ideale il forno spento), per circa 4/5 ore o comunque fino a quando non è ben lievitato.
    Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina e versare l'impasto.
    Con l'aiuto di un tarocco e senza manipolare troppo ricavare delle pagnotte da circa 60/70 grammi ciascuna cercando di dare una forma quanto più tonda possibile.
    Coprire e rimettere a lievitare per altri 40/50 minuti.
    Accendere il forno a 250gradi.
    Spennellare le pagnottine con una miscela di acqua e olio (operazione che io ho miseramente dimenticato e che mi è costato il bel colore dorato delle pagnottine) cospargere con pochi semini di sesamo e cuocere 15 minuti a 250 e altri 20/25 minuti a 200 gradi.

    Buon appetito!

    Edited by Notturno Italiano - 14/9/2015, 07:24
    Attached Image
    pane semplice1

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bella sezione... Ma quella usata più che una biga é un poolish, se non hai sbagliato a scrivere le dosi :)
     
    .
  3. Cinzietta64
     
    .

    User deleted


    Sono andata a ricontrollare e lei scrive biga. In effetti, non ho pensato che il pari peso di acqua e farina costituisce un poolish. E' anche vero però che appena lavori la farina e l'acqua si forma un composto collosissimo e quasi compatto. Magari l'ha chiamata biga per questo motivo? Non saprei.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bella produzione, anch' io li avrei cotti un pochino di più'.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Bellissimi questi panin. Brava! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Belli Cinzietta!!!

    Mi piace moltissimo quella crosta :*
     
    .
  7. Cinzietta64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 12/9/2015, 17:08) 
    Bella produzione, anch' io li avrei cotti un pochino di più'.....

    Per essere, sono cotti. ^_^ anzi malgrado il timer e il forno ventilato ho lasciato ancora un
    po in forno. la mollica è proprio bianca, per via della farina usata. :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cinzietta64 @ 12/9/2015, 17:14) 
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 12/9/2015, 17:08) 
    Bella produzione, anch' io li avrei cotti un pochino di più'.....

    Per essere, sono cotti. ^_^ anzi malgrado il timer e il forno ventilato ho lasciato ancora un
    po in forno. la mollica è proprio bianca, per via della farina usata. :rolleyes:

    Cinzia, mi dici una cosa?
    Considera che proprio non me ne intendo e magari è anche una domanda scema.
    Ma le farine senza glutine fanno una crosta più pronunciata
    rispetto a una farina normale?
     
    .
  9. Cinzietta64
     
    .

    User deleted


    mela, e tu proprio a me lo chiedi? ahahah sono totalmente asciutta in materia di panificazione senza glutine :)
    quello che ti posso riportare è la mia personale esperienza e ti dico si hanno una crosta più spessa.
    MI hanno suggerito di usare un poco di farina di grano saraceno o di mettere la classica ciotolina di acqua dentro il forno, durante la cottura. quest'ultimo consiglio lo proverò.
     
    .
  10. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    Cinzia, mi stavo perdendo i tuoi paninin!
    La crosta dipende dal tipo di cottura che vuoi per il tuo pane gf, un po' come per le farine glutinose.
    Come dipende dalla temperatura o dal vapore o senza vapore.
    Ma anche dalla ricetta...insomma come per il pane glutinoso, ma con accortezze diverse.
    Però sono d'accordo con Dekracap, quello è un poolish (idratazione al 100% della farina, anche se senza glutine)
    Se fosse stata una biga senza glutine, sarebbe stata idratata all'80-85%.
    Queste sono le sottigliezze dei maestri panificatori :D ma grazie a loro, imparo ogni giorno!
    In ogni caso, finita la disquisizione poolish e biga, i panini me livedo spalmati con una bella confettura home made o col salame...io te li porto, poi decidiamo... :D
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabipasticcio @ 12/9/2015, 18:46) 
    Cinzia, mi stavo perdendo i tuoi paninin!
    La crosta dipende dal tipo di cottura che vuoi per il tuo pane gf, un po' come per le farine glutinose.
    Come dipende dalla temperatura o dal vapore o senza vapore.
    Ma anche dalla ricetta...insomma come per il pane glutinoso, ma con accortezze diverse.
    Però sono d'accordo con Dekracap, quello è un poolish (idratazione al 100% della farina, anche se senza glutine)
    Se fosse stata una biga senza glutine, sarebbe stata idratata all'80-85%.
    Queste sono le sottigliezze dei maestri panificatori :D ma grazie a loro, imparo ogni giorno!
    In ogni caso, finita la disquisizione poolish e biga, i panini me livedo spalmati con una bella confettura home made o col salame...io te li porto, poi decidiamo... :D

    Ehm... Scusate se rompo ancora... La biga é intorno al 45% di idro senza incordare :D
     
    .
  12. Elena La Celiaca Pasticciona
     
    .

    User deleted


    Invitanti questi panini, idratazione più idratazione meno :D
     
    .
  13. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    Decrakap quelle quantità sono per la biga glutinosa, la biga sglutinata è idratata all'85% o giù di lì. Infatti, ho scritto poolish senza glutine e biga senza glutine.
    Tutti gli impasti sglutinati sono estremamente più idratati rispetto a quelli glutinosi, Ecco perchè sembrano ingestibili. Ma è solo un modo diverso di gestirli :)
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabipasticcio @ 14/9/2015, 00:32) 
    Decrakap quelle quantità sono per la biga glutinosa, la biga sglutinata è idratata all'85% o giù di lì. Infatti, ho scritto poolish senza glutine e biga senza glutine.
    Tutti gli impasti sglutinati sono estremamente più idratati rispetto a quelli glutinosi, Ecco perchè sembrano ingestibili. Ma è solo un modo diverso di gestirli :)

    Ma dai? non sapevo che pure le definizioni cambiassero... buono a sapersi...
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    w la biga! mooolto bello... sembra identico al pane tradizionale :)
    bel lavoro
     
    .
14 replies since 12/9/2015, 12:23   708 views
  Share  
.