Soda Bread Pizza glutenfree

pizza senza glutine e senza lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Mi piace sperimentare, acquisire tecniche, per poi applicarle nel mondo glutenfree, e una tra le tante che adoro è il Soda Bread Pizza, si prepara davvero in un lampo, è un impasto senza lievito che si prepara in Irlanda, e che non necessita di riposo.
    La lievitazione è data dalla reazione tra la base del sale del bicarbonato con l'acido del latte, l'unica accortezza che dovete avere, è di non lavorare troppo l’impasto, perché potrebbe influire poi sulla crescita in forno., se pensato di farlo praticamente è già nel piatto :)
    Questa è una deliziosa ricetta, è la pizza preferita della mia piccola Sisia, la preparo ogni sabato sera, e se per caso arrivo tardi, e non ho la pizza surgelata, in 30 minuti la pizza è pronta!!
    Perciò veloce, semplice e senza glutine, senza lievito e alveolata al punto giusto, cosa volere di più!!





    Soda Bread Pizza glutenfree

    TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
    TEMPO DI COTTURA: 25/30 minuti




    400 di farina mix per pizza Polselli
    20 g di farina di grano saraceno bianco
    10 g di sale
    8 g di bicarbonato di sodio
    441 ml di latte intero
    3 patate medie
    1 confezione di wurstel glutenfree
    PREPARAZIONE:
    Preriscaldate il forno a 200°.
    In una ciotola miscelate la farina, il sale, e il bicarbonato.
    Versate sopra agli ingredienti secchi il latte e amalgamate con un cucchiaio finché gli ingredienti 'impasto sarà omogeneo.
    Spolverate in piano da lavoro di farina, rovesciate l'impasto e formare una palla, lasciatela riposare solo 10 minuti, dopodiché oleate una teglia da forno, prendete l'impasto delicatamente, ricordate che è un mpasto molto idratata, per poterlo lavorare senza problemi oleate le mani e stendete delicatamente l'impasto nella teglia.
    Pelate e tagliate le patate con un pelapatate, e conditele con un po' di olio e un pizzico di sale in una ciotola, amalgamatele in modo che assorbano il condimento e condite la pizza.
    Infornate a 200° per 20 minuti o finché sara ben dorata.
    Nel frattempo tagliate a rondelle sottili i wurstel e a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungerli alla pizza.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Veramente stupenda. Grano saraceno bianco? Mai sentito.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Sei stata molto brava Anna, :)
     
    .
  4. Pasqualina in Cucina
     
    .

    User deleted


    Bellissima. Tempo fa ho fatto il pane con il bicarbonato. Brava 😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E finalmente tante foto!

    Bella pizza! :)
     
    .
  6. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    @Daniela: La farina di grano saraceno è ottenuta dalla macinazione del grano saraceno e successivamente raffinata, è chiamata così perché ha poteri nutrizionali simili al grano è priva di glutine, in generale è più povera di proteine e conferisce un sapore molto delicato ai panificati.
    Grazie a tutti :)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Wow, hai imparato la lezione sulle foto vedo :lol:

    Ottima sezione... ma è morbida o croccante all'interno, il colore forse inganna, mi fà pensare a qualcosa di simile alle freselle :D Da cosa dipende il colore cosi scuro?
     
    .
  8. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    È morbidissima e il colore dipende dal grano saraceno.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Immaginavo, complimenti ;)
     
    .
  10. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Molto invitante!! Bella pizza davvero!!
    Ma ora che hai imparato con le foto della pizza ti sei tagliata la testa nell'avatar? :lol: :lol:
     
    .
  11. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    :B): :rolleyes: :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    beh la sezione pare proprio bellina eh?

    Secondo me però definirla "senza lievito" non è del tutto corretto, il bicarbonato qui ne "fa le veci" o sbaglio io a considerarlo un agente lievitante?
     
    .
  13. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    Buongiorno forum :)
    @Chiara: Il bicarbonato è un coadiuvante della lievitazione in grado di agevolare la lievitazione, ma non può sostituire il lievito, entrambi possono produrre anidride carbonica, conferendo una consistenza più soffice, ma perché questo accada anche con il bicarbonato occorre un altro ingrediente acido, come ad esempio il latte, la panna acida, l’aceto o il succo di limone.
    E' estremamente versatile infatti viene usato in tanti modi diversi, come ad esempio come disinfettante, per il bucato, anticalcare etc.. io devo provarlo per pulire in forno ;)
    Buona domenica :D
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    ma questo effetto lievitante avviene in forno o avviene comunque dopo tot minuti?

    Buona Domenica :)
     
    .
  15. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    L’acido sprigionato dal latte, permette al bicarbonato di lievitare, ma questa reazione avviene in pochi minuti, perciò per avere un ottimo risultato bisogna lavorare pochissimo l’impasto e infornarlo subito.
    Io l'ho rifatta ieri sera, ho impasto alle 19.00 e in dieci minuti era già in forno a cuocere, ho utilizzato 1/2 metà dose e teglia tonda perciò è venuta bella gonfia e morbida.

    Se volete potete omettere il grano saraceno e utilizzare tutta farina, ma in quel caso consiglio di tenere l'impasto un pochino di più, affinché raggiunga la colorazione gradita.
     
    .
37 replies since 19/9/2015, 08:29   1151 views
  Share  
.