Soda Bread Pizza glutenfree

pizza senza glutine e senza lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    QUesta tecnica ha come contro il fatto di non darti tempo di far maturare la farina, i mix gluten free però avendo pochissime proteine forse non ne hanno neanche bisogno...

    Alla fine è la tecnica da usare nella torta al testo, che "sarebbe" senza lievito" :)
     
    .
  2. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 20/9/2015, 08:38) 
    QUesta tecnica ha come contro il fatto di non darti tempo di far maturare la farina, i mix gluten free però avendo pochissime proteine forse non ne hanno neanche bisogno...

    Alla fine è la tecnica da usare nella torta al testo, che "sarebbe" senza lievito" :)

    Sì è vero le farine free hanno poche proteine e sono per la maggior parte dei casi amidi e perciò hanno bisogno di elevata idratazione.
    Ma c'è una sottile differenza tra la torta al testo e la soda bread pizza perché la prima ha si il bicarbonato tra gli ingredienti ma non viene in contatto con nessuna base acida perciò non avviene nessun processo di lievitazione, e rimane più tipo una schiacciata, mentre nel secondo caso un processo di lievitazione seppur minimo c'è grazie al l'acidità del latte.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si vero, intendevo che in molte ricette apocrife della torta c'è il latte forse purtroppo per favorire una certa alveolatura..
     
    .
  4. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 20/9/2015, 09:14) 
    Si vero, intendevo che in molte ricette apocrife della torta c'è il latte forse purtroppo per favorire una certa alveolatura..

    È probabile!
     
    .
  5. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato anche ricette per piadine con bicarbonato; anche con l'acqua si sprigiona una buona quantità di gas.
    Quel che è certo è che non si può chiamare lievitazione, perchè non si tratta di una fermentazione ma di una reazione chimica reagente/prodotto
     
    .
  6. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ingordo @ 20/9/2015, 20:12) 
    Io ho trovato anche ricette per piadine con bicarbonato; anche con l'acqua si sprigiona una buona quantità di gas.
    Quel che è certo è che non si può chiamare lievitazione, perchè non si tratta di una fermentazione ma di una reazione chimica reagente/prodotto

    Delle piadine con bicarbonato/acqua, non saprei dirti perché non le ho mai provate, ma provvederò 😉
    Per il resto invece sono d'accordo con te, qui parliamo di una reazione chimica. 👍
     
    .
  7. elenaceliaca
     
    .

    User deleted


    Anna..stupenda, inutile dirti che la rifarò
     
    .
  8. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenaceliaca @ 22/9/2015, 18:36) 
    Anna..stupenda, inutile dirti che la rifarò

    Ciao Elena,
    grazie mille :) è un piacere sapere che ti sia piaciuta :*

    CITAZIONE (charliedibreme @ 22/9/2015, 22:09) 
    Brava è proprio bella........

    Buongiorno Carlo,
    grazie :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto interessante, anche perchè velocissima da realizzare. Anche i grissini si fanno con il bicarbonato. E' uno dei modi di ottenere uno sviluppo verticale del prodotto, assieme alla reazione cerbonica del lievito e a quella meccanica della sfogliatura.
    Complimenti!
     
    .
  10. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lievitopadre @ 23/9/2015, 07:21) 
    Molto interessante, anche perchè velocissima da realizzare. Anche i grissini si fanno con il bicarbonato. E' uno dei modi di ottenere uno sviluppo verticale del prodotto, assieme alla reazione cerbonica del lievito e a quella meccanica della sfogliatura.
    Complimenti!

    Grazie :)
    sai a volte la celiachia, toglie il sorriso dal volto di mia figlia, che da bambina qual'è vorrebbe entrare in un qualsiasi panificio e prendere con tutta la naturalezza di questo mondo una focaccia, una pizzetta o un panino... questo il destino gliel'ha vietato...
    così io cerco in tutti i modi di non farle mai mancare quel sorriso che tanto mi piace. .. è le tecniche alternative di lievitazione mi danno una mano...
    Non posso modificare il suo destino ma posso contribuire a renderlo migliore.
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mi pare un ottima via... Pensate che aggiungendo il bicarbonato dopo alcune ore di autolisi con latte, la reazione avvenga comunque?
     
    .
  12. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 23/9/2015, 08:38) 
    Mi pare un ottima via... Pensate che aggiungendo il bicarbonato dopo alcune ore di autolisi con latte, la reazione avvenga comunque?

    Credo proprio di si.
    Anche perché è l’acido sprigionato dal latte che permette al bicarbonato di lievitare..
    Sarebbe da testare 😊
    Ottima idea. .. grazie
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Prego,risulterebbe utile per le farine che necessitano lunga maturazione...

    Attenta ad entrare nel tunnel della confraternita ;)
     
    .
  14. Anna Pierri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 23/9/2015, 09:08) 
    Prego,risulterebbe utile per le farine che necessitano lunga maturazione...

    Attenta ad entrare nel tunnel della confraternita ;)

    Magari anche per quelle poco proteiche... infondo sempre spighe sono 😉
    Io ci provo...
    Rispetto il mio nemico ma non lo temo!😊
    ps: sto tunnel mi garba!
     
    .
  15. scrodged
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 19/9/2015, 14:28) 
    Wow, hai imparato la lezione sulle foto vedo :lol:

    Ottima sezione... ma è morbida o croccante all'interno, il colore forse inganna, mi fà pensare a qualcosa di simile alle freselle :D Da cosa dipende il colore cosi scuro?

    Il colore scuro dipende dall'utilizzo del solo bicarbonato che accelera la reazione dell'imbrunimento. Mentre di solito nelle polveri lievitanti si aggiunge un'altra sostanza acida come ad esempio il cremor tartaro o altro. Uno degli effetti dell'aggiunta di una sostanza acida assieme al bicarbonato che basico, è quella di evitare l'imbrunimento dell'impasto in cottura.

    PC201240b



    Qui avevo fatto degli esperiementi, gli ingredienti sono gli stessi così come i tempi di cottura, cambia solo la polvere lievitante: a sinistra solo biicarbonato, al centro bustina Paneangeli (che contiene bicarbonato e pirofosfato di sodio), mentre in quelli a destra ho usato una polvere lievitante fatta da me miscelando bicarbonato e cremor tartaro (con poco amido di mais per l'umidità). Quest'ultimo è la dimostrazione di quello che ho scritto sopra. :D

    p.s. la differenza tra quelli sopra e quelli sotto riguarda il riposo o meno in frigorifero
     
    .
37 replies since 19/9/2015, 08:29   1151 views
  Share  
.