Flauti senza glutine al cioccolato

Perchè il tegolino è fallito...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ginger Gluten Free
     
    .

    User deleted


    Tra le "schifezze"http://www.gingerglutenfree.com/flauti-senza-glutine-al-cioccolato/ che hanno reso i miei pomeriggi dolci da ragazzina, al primo posto c’erano i tegolini e devo dire che ci ho provato, ma se c’è una cosa che non riesco proprio a fare è il pan di spagna. Forse è come i cani, che avvertono la paura nell’umano, il pan di spagna lo sente che a me non piace e di conseguenza mi si rivolta contro!

    Esperimento tegolino fallito, rimarrò al momento con il ricordo e ritenterò in futuro. Ho ripiegato quindi su un’altro must have del Mulino Bianco, che non fa parte della mia giovinezza, merendina di nuova generazione diciamo , che sinceramente penso di non aver nemmeno mai assaggiato. La mia cucina è legata molto ai bambini e per l’ultimo appuntamento con il contest de La Confraternita della Pizza ho pensato di fare i flauti senza glutine farcito con crema di cioccolato.


    Ingredienti per circa 8 flauti:

    300 gr di farina Polselli mix pizza
    150 gr di yogurt
    115 gr di latte
    150 gr di zucchero di canna
    1/2 panetto di lievito di birra
    crema spalmabile di cacao (io under 18 piccolo principe senza olio di palma)
    farina di riso per completare la lavorazione
    Mescolate la farina e lo zucchero con le mani. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungetelo alla farina. Cominciate a mescolare con le mani, aggiungete lo yogurt e lavorate. E’ possibile che l’impasto risulti fin troppo morbido, io mi sono aiutata aggiungendo sulle mani poco per volta della farina di riso.

    Formate una palla e mettete a lievitare per un’ora coperta da pellicola. Preparate il piano di lavoro spolverandolo con farina di riso. Sendete l’impasto un po’ per volta, formando dei rettangoli. Tagliate delle strisce a partire da metà. Dall’altra parte spalmate una striscia di cioccolato e poi avvolgete su sè stesso, a formare il flauto.

    Adagiate i flauti su una teglia da forno, foderata da carta da forno, sigillate di nuovo con pellicola e lasciate lievitare ancora per un’ora. Spennellate la superficie con il latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.
    Attached Image
    flauti-senza-glutine-contest.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sul pan di spagna hai ragione!

    Si vocifera che sia assai permaloso e dispettoso. Dicono che crolli per un sussurro e che si indispettisca per un nonnulla!

    Ma nel tuo caso, cara Ginger, vai tranquilla! :)

    Bravissima.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    anche io ci litigo, secondo me sotto sotto sa che non lo stimo e lui mi fa i dispetti!

    Gli preferisco lo chiffon
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    I flauti sono i preferiti della mia nipotina, sono sicura li amerebbe anche senza glutine... :)
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Anche a Montersino in un video ho sentito dire che il pan di spagna sente la paura...perciò la cosa è confermata! :unsure: :o: :lol:

    Questi flauti li aspetto per domattina a colazione! :woot:
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    golosi :)
     
    .
5 replies since 4/10/2015, 08:09   412 views
  Share  
.