Brioche Butchy o Brioche allemande senza glutine senza lattosio senza proteine del latte

una brioche senza burro? incredibile ma vero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    In ritardissimo, oltre il fil rouge e il filo di lana, delle brioches per la colazione di domani.

    Questa ricetta glutinosa è molto popolare in Francia, dove è conosciuta come brioche butchy o brioche allemande. Nel suo impasto non si prevede burro, ma panna
    Ho preso spunto da diverse ricette francesi;le ho quindi sglutinate, private di ogni fonte di latte e derivati e adattate ai nostri palati, ovvero farcite con dell'ottimo cioccolato fondente.

    DSC_0011a

    Ingredienti

    500 g di farina Polselli senza glutine senza lattosio per pizze
    2 uova grandi extrafresche cat. 0 più 1 tuorlo da uova grandi extrafresche cat. 0 per spennellare
    220 ml di latte di soja tiepido senza glutine senza lattosio
    200 g di panna di soja per dolci senza glutine senza lattosio
    230 g di lievito madre senza glutine senza lattosio appena rinfrescato
    100 g di zucchero di canna grezzo più 20g per spennellare
    2 g di vanilla bourbon in polvere
    1.5 g di sale fino

    per il ripieno
    200 g di gocce di cioccolato fondente senza glutine senza lattosio


    ciotola della planetaria Kenwood, frusta a gancio, leccapentola, carta forno, pellicola per alimenti, ciotoline, caraffa graduata, spatole, 1 stampo del diametro di 28 cm, 1 stampo da plumcake da 20 cm, buste per alimenti, staccante per teglie, griglia per dolci

    * ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

    Procedimento

    Ho pesato la farina Polselli nella ciotola della planetaria e ho aggiunto tutta l'acqua tiepida.
    Ho aggiunto all'impasto il lievito madre, lo zucchero di canna grezzo, la panna di soja tiepida e il latte di soja tiepido.
    Ho mescolato con la frusta a gancio, finchè non fosse tutto amalgamato; poi ho aggiunto la vanilla bourbon ed il sale fino e ho mescolato ancora.
    Poi ho trasferito l'impasto in una ciotola grande e l'ho coperto con la pellicola per alimenti.
    Ho lasciato lievitare l'impasto 1 ora a temperatura ambiente e, dopo, l'ho trasferito coperto in frigo, a riposare per circa 10 ore.
    Trascorso questo tempo, ho tirato fuori dal frigo la ciotola con l'impasto e l'ho lasciato lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente.
    Dopo la lievitazione a temperatura ambiente, ho formato 16 palline da 55 g ciascuna (pirlatura).
    All'interno di ogni pallina ho messo delle gocce di cioccolato fondente.
    Ho posto le 16 palline nello stampo da 28 cm di diametro, precedentemente oleato con staccante per teglie; poi ho messo lo stampo ed il suo contenuto in una busta per alimenti, che ho chiuso con apposito laccetto.
    Con il resto della pasta ho formato tre palline da 110 grammi ciascuna (pirlatura) e ho riempito l'interno di ogni pallina con delle gocce di cioccolato fondente.
    Ho messo le tre palline nello stampo da plumcake, precedentemente oleato con staccante per teglie, e ho poi messo il tutto in una busta per alimenti, che ho chiuso con apposito laccetto.
    Ho fatto lievitare le brioches per 1 ora e mezza.
    Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 170°C.
    Trascorso il tempo dell'ulteriore lievitazione, ho mescolato il tuorlo con lo zucchero e ho poi spennellato le brioches.
    Ho poi infornato in forno caldo, con vapore ottenuto mettendo qualche cubetto di ghiaccio sulla leccarda del forno,, prima lo stampo con le 16 brioches e dopo lo stampo da plum cake.
    Ho cotto a 170°C per 20-25 minuti e ho messo poi a freddare su una gratella per dolci.

    Bon Appètit!
    Domattina anche sul blog

    DSC_0014a
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Queste dovrebbero essere la fine del monda la mattina inzuppate nel latte caldo, vegetale ovviamente! ;)
     
    .
  3. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco1983 @ 7/10/2015, 00:18) 
    Queste dovrebbero essere la fine del monda la mattina inzuppate nel latte caldo, vegetale ovviamente! ;)

    Già Francesco.
    Siamo in molti a dover eliminare sia il glutine sia il latte in tutte le sue forme e non solo per il lattosio, ma soprattutto per le proteine del latte.
    Quindi, anche una brioche diventa un sogno irraggiungibile.
    Invece non lo è.
    Bisogna ingegnarsi, provare, studiare, scoprire, imparare tanto e poi qualsiasi sia il proprio "senza" ecco che si supera e sempre col sorriso.
    Questo è il mio credo, la mia filosofia, il motore principale che tengo sempre acceso, che dopo anni di fora di cucina in cui ho trovato tantissimi amici che hanno capito i miei "senza" e hanno appoggiato anche le mie ricerche ed i miei esperimenti, mi ha portato a scrivere il mio blog e a collaborare su un altro blog per poi diffondere tante utili informazioni, anche molto scientifiche.
    Scusate la pappardella o il papiello, come diceva una cara amica di forum di qualche anno fa, ma vorrei dire davvero grazie a tutti coloro che ho incontrato fino ad adesso e anche a voi de La Confraternita della pizza, per l'evento Non c'è spiga che tenga e, ovviamente, a Polselli e alla sua farina.
    Sempre più farine gf non hanno più lattosio e proteine del latte al loro interno e questo permette a me e a moltissimi come me di godere di panificati di ogni tipo col sorriso.
    Grazie davvero
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    buone!!!!!!!!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma come cacchio fai? No veramente, per mè un dolce è praticamente farina burro e zucchero. Resto,incantata e senza parole. Fidati che nessuno riesce a zittirmi! Brava!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    senza glutine, senza burro, senza lattosio e (io) senza parole! :D

    Bravissima!!! ;)
     
    .
  7. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 7/10/2015, 10:13)
    buone!!!!!!!!!!!

    yes! mio figlio, che è il mio metro di paragone, le voleva mangiare prima che facessi le foto! Stavamo per litigare eh... :D
    CITAZIONE (dany.1974 @ 7/10/2015, 10:25)
    Ma come cacchio fai? No veramente, per mè un dolce è praticamente farina burro e zucchero. Resto,incantata e senza parole. Fidati che nessuno riesce a zittirmi! Brava!

    Si fa Dany, si fa...si impara a fare in modo diverso.
    Ho fatto una torta margherita senza burro e senza glutine e senza usare margarina, portata ad un pranzo di lavoro e l'hanno spazzolata senza manco pensare se era senza o con, era buona e basta! E comunque, grazie per lo splendido plumcake! :D

    CITAZIONE (Sandro N. @ 7/10/2015, 11:36) 
    senza glutine, senza burro, senza lattosio e (io) senza parole! :D

    Bravissima!!! ;)

    grazie Sandro di vero cuore <3
     
    .
  8. Alefreud
     
    .

    User deleted


    Bravissima!!! Sono davvero morbidose: un ottimo risultato! :)
     
    .
  9. Fabipasticcio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alefreud @ 7/10/2015, 19:46)
    Bravissima!!! Sono davvero morbidose: un ottimo risultato! :)

    grazie carissima Ale <3

    CITAZIONE (charliedibreme @ 7/10/2015, 19:52) 
    complimentissimi.....brava....

    grazie di vero cuore Charlie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Buone x la colazione.poi c'è il cioccolato gif
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Anche questo era sfuggito...e che peccato, cosi belle e buone! :)
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    mi piace! la panna di soia la puoi anche sostituire con qualche olio visto che usi il latte di soia...
    in realtà è composta solo da latte di soia e un grasso (olio) :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la ricetta che ho già copiato nel mio ricettario, ero proprio alla ricerca di brioches gluten free. Un dubbio, nel procedimento scrivi di inserire tutta l'acqua tiepida, ma tra gli ingredienti non trovo l'acqua. Puoi dirmi quanta ne serve?
     
    .
12 replies since 6/10/2015, 22:53   308 views
  Share  
.