Un pezzetto acido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Campi Bisenzio (FI)

    Status
    Offline
    Salve Ragazzi,

    Più di 2 settimane fa ho provato la farina "forte" Garofalo. Mi sono trovato abbastanza bene, la trovo indicatissima per le lunghe lievitazioni. Di quell'impasto, ne ho conservato un pezzetto di circa 50gr che è rimasto a lungo in frigo (me ne sono completamente dimenticato). Stamane l'ho riesumato dal frigo è l'odore era sufficientemente acido, ma non andato a male (per me). L'ho sciolto in un po d'acqua ed ho aggiunto farina nuova, tanto da raddoppiare il suo volume. Ho messo il tutto in un contenitore ermetico in frigo. Secondo voi, potrei dare inizio alla creazione di una sorta di lievito madre?. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao
    quell'impasto dal quale è avanzato il pezzetto era fatto con lievito di birra?
    Se si non hai dato tecnicamente vita ad un LN ma è come se avessi rinfrescato una PDR
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139
    Location
    Campi Bisenzio (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 14/10/2015, 23:10) 
    Ciao
    quell'impasto dal quale è avanzato il pezzetto era fatto con lievito di birra?
    Se si non hai dato tecnicamente vita ad un LN ma è come se avessi rinfrescato una PDR

    Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    il lievito naturale si fa con acqua e farina, ed eventualmente starter tipo miele, olio, frutta matura...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Va bene anche il LDB, ma è come scegliere di partire da Milano per raggiungere Torino passando da Venezia. Allunghi i rinfreschi di due settimane, per cosa?
     
    .
4 replies since 14/10/2015, 21:56   80 views
  Share  
.