Licoli troppo acidi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrizio72
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Mi sono appena iscritto e già ho un consiglio da chiedervi!

    I miei licoli, ormai hanno un paio d' anni, ma sempre, non mi permettono all'impasto di perdere la gommosità.
    Mi spiego, in una ricetta per pizza alla napoletana, farina 220w idrat.60% dopo la puntata di 24 ore licoli 10% c.a. Mi tropo l'impasto molto gommoso, non si tira...
    Il glutine rimane troppo forte?
    Leggevo che la disgregazione del glutine avviene tramite le amilasi contenute nella farina (poche rispetto a malto d'orzo) e vengono inibite, rallentate, dall'eccessiva acidita dei licoli.
    Stamane ho controllato il ph dei miei licoli ed è 4,5.
    Non mi sembra così acido.

    Tenete conto che prima di panificare rinfresco sempre.

    Avete consigli da darmi per ottenere un'impasto morbido simile a quando uso il ldb.

    Grazie e saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    La maglia viene intaccata dalle proteasi e queste accelerano in ambiente acido. Prova a ridurre la quantità di licoli.
     
    .
  3. Patrizio72
     
    .

    User deleted


    Grazie Indisciplinato del consiglio,
    Secondo la tua esperienza, 120 gr di licoli a idr. 100% su 600 gr. Farina (idr.58/60) è troppo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Soprattutto sono troppe per una 220 W e 24 ore di puntata (NDR la puntata non è la maturazione totale ed è la fase che precede lo staglio e l'apretto finale).

    Se quando stagli hai già presenza di bolle, con il lievito naturale stai tranquillo che avrai problemi di maglia inelastica che tende a lacerarsi senza estendersi.

    Farina e punto pasta permettendo, con il lievito naturale è meglio stare più morbidi (idro superiore al 60%) e fare apretti più lunghi rispetto alla puntata.

    Cerca i post di Matregale. Un punto di riferimento per le pizze con il lievito naturale.

    Per le teglie, cerca i post di Lapergamena.
     
    .
3 replies since 31/10/2015, 13:03   1845 views
  Share  
.