Gli Zuccheri della farina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi, è un pò che ho questo dubbio.

    Sappiamo bene che in media le farine di grano tenero sono composte dal 60% all'80% di zuccheri complessi (amido). Gli enzimi presenti nella farina scompongono questi zuccheri, fino a farli diventare dei monosaccaridi (zuccheri semplici che possono così essere mangiati dai lieviti, che poi andranno a produrre anidride carbonica e alcol etilico.

    E' chiaro quindi, che una lunga maturazione ci permetterà di avere un impasto più digeribile, visto la scomposizione degli zuccheri. Ora la domanda è la seguente, la percentuale iniziale di zuccheri presenti nella farina, diminuirà perchè mangiata dai lieviti (anche se ovviamente non riusciranno a mangiarli tutti)? E in questo caso avremo una pizza meno calorica?

    Grazie
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    le mie farine hanno circa l'1% di zuccheri... e il 70% di carboidrati...
    nelle torte metto sempre lo zucchero, ma mai il 70% XD
     
    .
  3. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Ciao Pino, ho appena finito il corso dell'Api e mi sono andato a rivedere ora le dispense, le farina hanno quella percentuale di zuccheri, è una gamma di zuccheri complessi, come l'amido per arrivare a quelli intermedi come amilosio, malto, destrine ecc

    Per questo mi è sorto il dubbio

    Edited by Jacopo34 - 25/11/2015, 21:44
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Ciao jacopo... Fai un po di confusione fra zuccheri e carboidrati, prova a leggere un etichetta della farina :)
    Questo simpaticone spiega in maniera semplice e parla anche di pizza a un certo punto :D

    Video
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La risposta in breve è no.

    La risposta lunga la trovi in questo post di ramirez1, leggi tutto e poi cerca la sua risposta alla mia domanda.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71405981
     
    .
  6. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi
     
    .
  7. Domnike29
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 25/11/2015, 20:33) 
    le mie farine hanno circa l'1% di zuccheri... e il 70% di carboidrati...
    nelle torte metto sempre lo zucchero, ma mai il 70% XD

    I carboidrati sono zuccheri complessi,per questo é giusto dire che la farina ha 70/80% di zuccheri
     
    .
6 replies since 25/11/2015, 20:06   2303 views
  Share  
.