Pane con lievito madre prodotto in 3 giorni

con un solo rinfresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    #Ho voluto provare a fare un pane con questo lievito www.alfornodiosvy.com/forum/viewtopic.php?f=2&p=48557#p48557
    Sono rimasto senza parole...un lievito che nasce in tre giorni e che al primo rinfresco consente di panificare è qualcosa di incredibile.
    Praticamente è quasi come generare una pasta di riporto o una biga.
    Qualche foto di quello che ho fatto.
    Niente frigo, niente pieghe e tempo di realizzazione umano. Si può fare il pane anche così, ci tengo a dirlo senza intento polemico ma solo per chi non ha voglia/possibilità di investire tanto tempo per fare il pane.
    Il sapore è notevole e nemmeno acido...provatelo, merita assolutamente.
    Il pane è stato fatto con questa ricetta semplice.
    Farina tre mulini 0 1000 g
    Acqua 600 g
    LNS 200 g
    Sale 20 g
    Puntata 5 ore appretto 6 ore, a TA
    Foto






    Gaetano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ottimo pane Gaetano. clapping
     
    .
  3. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianni pv @ 5/12/2015, 21:19) 
    Ottimo pane Gaetano. clapping

    Grazie, è il sapore che è mondiale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 5/12/2015, 21:23) 
    CITAZIONE (gianni pv @ 5/12/2015, 21:19) 
    Ottimo pane Gaetano. clapping

    Grazie, è il sapore che è mondiale.

    Gaetano,gentilmente mi spiegheresti bene tutti i passaggi.
     
    .
  5. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    @gianni pv quali passaggi non ti sono chiari? esplicita e provo a risponderti con maggiore chiarezza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 5/12/2015, 22:24) 
    @gianni pv quali passaggi non ti sono chiari? esplicita e provo a risponderti con maggiore chiarezza.

    Metti in planetaria,incordi,formi il pane in contenitori,tutto senza neanche una piega,chiedo xchè sto imparando a fare il pane,non sono molto pratico.
     
    .
  7. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    Impastato con la planetaria poi rifinito a mano ( lo faccio sempre ) poi ho messo l'impasto a puntare per 5 ore. In questo caso, vista l'idratazione bassa, non servono pieghe. Finita la fase di puntata ho formato a filone e messo nel cestino di lievitazione con uno straccio debitamente infarinato, naturalmente con la chiusura verso l'alto e la "faccia" bella a contatto con lo straccio infarinato. Terminato l'appretto ho ribaltato il pane sulla pala e ho infornato.
    Puntata e appretto devono arrivare al raddoppio. In ogni caso la parte fondamentale di questo pane è il lievito. Sapore e resa sono al massimo livello. Non aver paura di provare, vedrai che pane mangi :-) Puoi anche calcolare di generare la dose di lievito necessaria e usarlo tutto senza conservarlo, alla stregua della pasta di riporto o della biga. Calcola che per 1 kg di farina si usa circa il 20/30% di lievit madre.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    Ciao, questa cosa mi incuriosisce non poco: io vorrei chiederti di spiegare meglio i passaggi per fare il lievito madre ( sono un po' duro)
    Ciao e complimenti
     
    .
  9. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (armandop @ 6/12/2015, 15:36) 
    Ciao, questa cosa mi incuriosisce non poco: io vorrei chiederti di spiegare meglio i passaggi per fare il lievito madre ( sono un po' duro)
    Ciao e complimenti

    Ciao, ti consiglio di leggere bene il link che ho inserito ad inizio thread, lì troverai tutte le spiegazioni del caso. Se avessi dei dubbi non esitare a chiedere.
    Grazie
    Gaetano
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Da quel poco che so gli acini d' uva sono ricchi in superficie di Saccharomyces cerevisiae, il lievito che costituisce il nostro buon lievito di birra. Mi viene da pensare che il lievito prodotto con quella procedura altro non sia che una versione alternativa e più naturale nel nostro amico in cubetti.
     
    .
  11. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zack78 @ 6/12/2015, 21:42) 
    Da quel poco che so gli acini d' uva sono ricchi in superficie di Saccharomyces cerevisiae, il lievito che costituisce il nostro buon lievito di birra. Mi viene da pensare che il lievito prodotto con quella procedura altro non sia che una versione alternativa e più naturale nel nostro amico in cubetti.

    Quello che ti posso dire è che la spinta è notevole e il sapore non ha nulla a che spartire con il lievito di birra. Credo che possa essere un giusto compromesso per chi non ha voglia/tempo di gestire i rinfreschi del lievito madre. È un lievito spettacolare, io non ho mai visto nulla spingere in questo modo al primo rinfresco.
    Gaetano

    Edited by senzaetichetta - 6/12/2015, 22:36
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sicuro che c'è il cerevisiae, ma non certo nella misura e concentrazione dei nostri cubetti.

    Interessante sarebbe sapere che cosa fa questo lievito nei rinfreschi successivi. Se continua a spingere oppure, come tutti i novellini, inacidisce spingendo meno, per poi riprendersi.

    Se continuasse a spingere, potremmo anche andare in vacanza più tranquilli :)
     
    .
  13. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 6/12/2015, 22:14) 
    Sicuro che c'è il cerevisiae, ma non certo nella misura e concentrazione dei nostri cubetti.

    Interessante sarebbe sapere che cosa fa questo lievito nei rinfreschi successivi. Se continua a spingere oppure, come tutti i novellini, inacidisce spingendo meno, per poi riprendersi.

    Se continuasse a spingere, potremmo anche andare in vacanza più tranquilli :)

    Esatto per quanto riguarda il cerevisiae. Ti confermo che continua a spingere e anche alla grande.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    wowowow ma che spettacolo questo lievito
    sarebbe l'ideale per i pigroni come me
    solo qualche domanda... dopo 3 giorni fermo a maturare hai fatto solo 1 rinfresco e lo hai usato subito?
    l'idratazione bassa è specifica per l'utilizzo di questo lievito o solo perchè la ricetta del pane prevedeva poca acqua?
    perchè lo hai chiamato LNS (lievito naturale secco) se poi non lo è visto che prima dell'utilizzo è rinfrescato?
    grazie e scusa per le mille domande :D
     
    .
  15. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigi_1973 @ 8/12/2015, 00:48) 
    wowowow ma che spettacolo questo lievito
    sarebbe l'ideale per i pigroni come me
    solo qualche domanda... dopo 3 giorni fermo a maturare hai fatto solo 1 rinfresco e lo hai usato subito?
    l'idratazione bassa è specifica per l'utilizzo di questo lievito o solo perchè la ricetta del pane prevedeva poca acqua?
    perchè lo hai chiamato LNS (lievito naturale secco) se poi non lo è visto che prima dell'utilizzo è rinfrescato?
    grazie e scusa per le mille domande :D

    Esattamente come hai detto per il lievito, tre giorni e poi un rinfresco e poi pane.
    L'idratazione bassa non è collegata al lievito, puoi idratare come preferisci. Con LNS io intendo lievito naturale solido. Provalo e resterai stupito.
    Gaetano
     
    .
95 replies since 5/12/2015, 20:34   2980 views
  Share  
.