Pane con lievito madre prodotto in 3 giorni

con un solo rinfresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie gaetano per le precisazioni
    domani compro la crusca e lo faccio domani stesso
    a senti...ma la crusca dove si compra? la dovrei trovare al supermercato giusto?
     
    .
  2. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigi_1973 @ 8/12/2015, 15:56) 
    grazie gaetano per le precisazioni
    domani compro la crusca e lo faccio domani stesso
    a senti...ma la crusca dove si compra? la dovrei trovare al supermercato giusto?

    Si la trovi al super
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    che spettacolo... si può cmq tranquillamente usare il LM facendo un paio di rinfreschi...

    giusto?

    Cottura per quanti minuti e a che temperatura?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigi_1973 @ 8/12/2015, 15:56) 
    grazie gaetano per le precisazioni
    domani compro la crusca e lo faccio domani stesso
    a senti...ma la crusca dove si compra? la dovrei trovare al supermercato giusto?

    Uè, barboni! Non vorrette ricorrere mica al Tavernello? Minimo Vedova. Ammesso l'uso del Barolo solo dietro presentazione della dichiarazione ISEE.

    :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ahahahahaha indisciplinato :lol:
    lo ammetto come prima esperienza ho fatto il micragnoso... vinello da 3/4 euro
    ma giuro che se viene buono il prossimo vino sarà molto più importante... metterò anche una foto per testimonianza :D
    se poi tu vuoi omaggiarci di qualche buon vino delle tue parti io ti farò assaggiare una fettina di pane :P
     
    .
  6. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maury1976 @ 10/12/2015, 11:45) 
    che spettacolo... si può cmq tranquillamente usare il LM facendo un paio di rinfreschi...

    giusto?

    Cottura per quanti minuti e a che temperatura?

    Si valgono le regole "solite" per il lievito madre.
    Per la cottura varia in funzione della pezzatura che scegli.
    Gaetano
    File Allegato

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fallimento totale :cry:
    Ho seguito alla lettera la ricetta ma non sono riuscito a far partire il lievito
    Dopo 3 giorni mi sembrava che fosse iniziata un'attività nell'impasto e quindi ho fatto il rinfresco
    Poi però a causa di impegni ho potuto riprendere il tutto 9 ore dopo
    E a quel punto era tutto acido. .. puzzava di vino andato a male e non era cresciuto per niente
    Quando avrò più tempo ritentero l'esperimento -_-
     
    .
  8. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigi_1973 @ 15/12/2015, 13:42) 
    Fallimento totale :cry:
    Ho seguito alla lettera la ricetta ma non sono riuscito a far partire il lievito
    Dopo 3 giorni mi sembrava che fosse iniziata un'attività nell'impasto e quindi ho fatto il rinfresco
    Poi però a causa di impegni ho potuto riprendere il tutto 9 ore dopo
    E a quel punto era tutto acido. .. puzzava di vino andato a male e non era cresciuto per niente
    Quando avrò più tempo ritentero l'esperimento -_-

    Mi spiace che non sia riuscito a generare il tuo lievito. Posso postarti qualche foto della partenza del lievito che avevo fatto io, tieni presente che generare il lievito madre non è mai cosa facile.
    Se può esserti di aiuto ti mostro quello che vedevo io dopo tre giorni, nella fase prima del rinfresco.


    Logicamente dopo il rinfresco deve raddoppiare nel giro di 4/5 ore.
    Io ho intenzione di riprovarlo quanto prima, vediamo se riesco a replicare la prima volta.
    Gaetano
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    tranquillo mi rifarò dopo le feste... in questi giorni sono troppo incasinato!!!!
    tienimi aggiornato per i prossimi tentativi :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    Ciao Gaetano, sto provando a crearmi il lievito "antico", sono al secondo giorno, ma naturalmente ancora nulla...
    Vorrei chiederti a che temperatura tenevi il lievito nei tre giorni di crescita.
    Grazie e ciao
     
    .
  11. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (armandop @ 21/12/2015, 18:29) 
    Ciao Gaetano, sto provando a crearmi il lievito "antico", sono al secondo giorno, ma naturalmente ancora nulla...
    Vorrei chiederti a che temperatura tenevi il lievito nei tre giorni di crescita.
    Grazie e ciao

    Il ievito l'ho lasciato a temperatura ambiente. Nella mia casa ci sono dai 16 ai 20 gradi. Aspetta il terzo giorno per vedere se parte, al secondo anche il mio era quasi fermo. A breve voglio riprovarlo per vedere se ho avuto fortuna o se questo lievito parte con facilità. C'è da dire che con il lievito madre è sempre difficile, dipende da dove sei, dall'aria, dall'acqua ( io uso quella del rubinetto, non adopero nemmeno acqua minerale per i rinfreschi del lievito madre e in genere per gli impasti ) Prova a lasciarlo vicino a della frutta, dicono che aiuta, e se hai altro lievito madre mettilo vicino anche lui. Buona fortuna, spero che il tuo lievito possa partire alla grande.
    Ciao
    Gaetano
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 21/12/2015, 18:57) 
    Prova a lasciarlo vicino a della frutta, dicono che aiuta, e se hai altro lievito madre mettilo vicino anche lui. Buona fortuna, spero che il tuo lievito possa partire alla grande.
    Ciao
    Gaetano

    Il mio è chiuso con tappo ermetico, dici che vale lo stesso?
    Ciao
     
    .
  13. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (armandop @ 21/12/2015, 19:12) 
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 21/12/2015, 18:57) 
    Prova a lasciarlo vicino a della frutta, dicono che aiuta, e se hai altro lievito madre mettilo vicino anche lui. Buona fortuna, spero che il tuo lievito possa partire alla grande.
    Ciao
    Gaetano

    Il mio è chiuso con tappo ermetico, dici che vale lo stesso?
    Ciao

    RETTIFICO hai fatto bene. Pensavo che non dovesse stare sigillato invece è ok come hai fatto tu. Mi sono rieltto la procedurta e dice di chiuderlo in un contenitore ben chiuso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Non per fare l'uccello del malaugurio ma ho letto la procedura che hai linkato per il LN, c'e' qualcosa che non quadra , mi spiego , il passaggio dell'impasto di crusca e vino nel forno a 80 gradi per due ore lo sterilizza , mentre invece da quel che leggo i romani lo seccavano al sole e quindi batteri e lieviti c'erano tutti e la partenza era rapida.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    CARRARA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 21/12/2015, 22:38) 
    Non per fare l'uccello del malaugurio ma ho letto la procedura che hai linkato per il LN, c'e' qualcosa che non quadra , mi spiego , il passaggio dell'impasto di crusca e vino nel forno a 80 gradi per due ore lo sterilizza , mentre invece da quel che leggo i romani lo seccavano al sole e quindi batteri e lieviti c'erano tutti e la partenza era rapida.

    E' solo una questione di velocità di partenza, o a quelle temperature si rischia che i lieviti non partano x niente.
    Per risolvere il problema si potrebbe far seccare a temp più basse.
    Ciao e grazie x l'intervento
     
    .
95 replies since 5/12/2015, 20:34   2980 views
  Share  
.