Pane con lievito madre prodotto in 3 giorni

con un solo rinfresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Con tutti i tipi di farina
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 28/12/2015, 00:11) 
    qual è lo scopo?

    Quello di dare in pasto alla microflora della segale molti amidi fermentescibili a un PH relativamente basso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luigi_1973 @ 28/12/2015, 00:49)
    grazie nico per i link ^_^
    quindi tu consigli quel metodo...e inoltre dici che si possono usare anche altre farine
    ma poi i lieviti creati con le farine vanno usati solo per produrre pani con quel tipo di farina o si possono usare con tutti i tipi di farina?

    CITAZIONE (ramirez1 @ 28/12/2015, 08:28)
    Con tutti i tipi di farina

    concordo
     
    .
  4. senzaetichetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 28/12/2015, 09:06) 
    CITAZIONE (luigi_1973 @ 28/12/2015, 00:49)
    grazie nico per i link ^_^
    quindi tu consigli quel metodo...e inoltre dici che si possono usare anche altre farine
    ma poi i lieviti creati con le farine vanno usati solo per produrre pani con quel tipo di farina o si possono usare con tutti i tipi di farina?

    CITAZIONE (ramirez1 @ 28/12/2015, 08:28)
    Con tutti i tipi di farina

    concordo

    Tu @nicodvb noti differenza di resa tra lieviti con farine "deboli"( inteso come tipo di farina e non di w ) e lieviti con farine di forza a parità di utilizzo?
    Io ricordo che il mio lievito di segale non era performante quanto quello di grano tenero, stesso discorso per il lievito madre di grano duro. L'ideale non rimane quello di usare lievito con la stessa farina dell'impasto finale?
    Gaetano
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 28/12/2015, 09:06) 
    concordo

    Grazie a entrambi :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 28/12/2015, 09:13) 
    Tu @nicodvb noti differenza di resa tra lieviti con farine "deboli"( inteso come tipo di farina e non di w ) e lieviti con farine di forza a parità di utilizzo?
    Io ricordo che il mio lievito di segale non era performante quanto quello di grano tenero, stesso discorso per il lievito madre di grano duro. L'ideale non rimane quello di usare lievito con la stessa farina dell'impasto finale?
    Gaetano

    Sì, noto molte differenze. Se rinfresco con farine deboli la pm si ammoscia moltissimo, ha una specie di rigurgito. Non lievita più lei e non fa lievitare neanche il resto.
    Con la farina di segale ultimamente il rapporto è un po' contrastato. Forse perché questa non è proprio segale integralissima (è la R2 rieper) fin dall'inizio ho notato un abisso di differenza nelle prestazioni rispetto all'integrale della stessa ditta: mentre la prima lievitava a razzo questa qui è molto lenta, se la dorme di brutto. Con il LNL di segale integrale potevo permettermi un po' tutto, mentre con questa posso a malapena contare sulla lievitazione del pane.
    Purtropo ho questo pacco che ormai uso poco e non la vuol sapere di smaterializzarsi :)
     
    .
95 replies since 5/12/2015, 20:34   2980 views
  Share  
.