SPICE - OPTIMA - M.L. G3FERRARI - M.L. ipermoddati migliorie e alternative a parti originali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, nei fornetti SPICE Optima M.L. Ferrari modificati con a bordo minimo UNA RESISTENZA DA I200 W https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70950437 se lasciati cosi' come sono ,cioe' senza le opportune modifiche andranno incontro a problemi in alcuni punti .



    I_LOVE__XFEC_0



    OVEN THE TOP. GUIDA ALLA SUA REALIZZAZIONE QUI ;)

    Edited by cosimo747 - 18/3/2022, 12:49
     
    .
  2. miguelx74
     
    .

    User deleted


    pere quanto riguarda le modifiche all'optima napoli che concernono la sola resistenza sei larem da 1000w installata nella calotta superiore hai registrato problemi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ho ordinato questa spie, vediamo se tiene...
    http://www.ebay.it/itm/221619609116?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    FIRMA_SILVIA_SPICEjpg

    Edited by cosimo747 - 18/3/2022, 12:52
     
    .
  5. miguelx74
     
    .

    User deleted


    ok quindi la resistenza da 1000w sembra avere più vantaggi che svantaggi rispetto a quella da 1200w
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    perche'??
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Winter (fabrizio) @ 11/12/2015, 20:47) 
    perche'??

    Perche dalla sua ottica,dovra' fare meno modifiche.Vero?
    CITAZIONE (miguelx74 @ 11/12/2015, 19:08) 
    ok quindi la resistenza da 1000w sembra avere più vantaggi che svantaggi rispetto a quella da 1200w

    miguelx74 sei OT

    Edited by cosimo747 - 11/12/2015, 23:07
     
    .
  8. miguelx74
     
    .

    User deleted


    rispondo e chiudo l'ot. scusatemi.

    Ho detto che mi sembra migliore la 1000w perchè ho visto buoni risultati come con la 1200w ma a differenza della 1200w, la 1000w preserva meglio l'integrità del fornetto.. infatti la 1000w c'è chi la monta anche sul delizia..

    fine Ot
     
    .
  9. chicco1978
     
    .

    User deleted


    Bene
    Grazie A Cosimo per avermi tolto d'impiccio su dove fosse piu opportuno condividere le modifiche da me fatte proprio per ovviare ai problemi legati al surriscaldamento.
    Fornetto Marca: Optima
    Modello : Pizza Express Napoli RED 2CXP3020

    Riassunto Modding del fornetto:
    1-Rimozione Termostato sicurezza sotto cupola superiore
    2-Sostituzione Piedino anteriore con Tappo Sughero
    3-Allontanamento Manopola superiore+ Inserimento Paramano
    4-Sostituzione resistenza superiore con Coera 1650w +Dimmer +Gancetto sollevamento
    5-Inserimento isolante fibro-ceramica superiore e inferiore
    6- Sostituzione pietra originale con Teglia di terracotta (Ho usato Quella in convenzione)
    7-Ricablatura Resistenza inferiore e Superiore + Rimozione Termostato di regolazione
    + Rimozione lucina + Rimozione Termostato sicurezza cupola inferiore

    Di seguito alcune foto dei vari passaggi piu interessanti.
    1- Gia stato ampiamente discusso e ad oggi problema superato da Optima stessa

    2- Il piedino mi si è sciolto quasi subito appena rimosso il termostato 1 quindi ho messo un semplice tappo di sughero al suo posto. Da quel momento Zero problemi.


    3- Il fornetto mi raggiungeva temperature prossime ai 200°C in zona maniglia che si arroventava.
    Ho quindi messo vite piu lunga e allontanato la manopola.
    Nel frattempo ho pensato di aggiungere un proteggimani (non indispensabile) mi è piaciuto e l'ho lasciato.


    4- La reistenza mi è arrivata non piegata ho quindi messo un gancetto nella parte frontale per sollevarla (ho riutilizzato il gancetto che teneva il termostato sicurezza).


    5- Esperimento fallito ! Emanava troppo odore ad alte temperature. DA RIVEDERE

    6- Secondo me indispensabile per infornare con pietra sopra i 400°C CIRCA e non bruciare il fondo OTTIMA E SEMPLICE MODIFICA

    7- Questa è la parte interessante del discorso
    Siccome mi si è sciolta la lucina e mi si sono bruciati alcuni fili ho pensato di portare piu elementi possibili all'esterno del fornetto.
    Facendo ciò ho anche separato i comandi delle due resistenze e inserito il dimmer per la Coera da 1650W

    Cupola inferiore, ho rimosso Termostato sicurezza e rimossi cavi di collegamento alla cupola superiore.
    Ho Sostituito i cavi originali con quelli per alta temperatura e ho riutilizzato le guaine di protezione gia presenti nel fornetto per coprire completamente i fili rimasti.


    Cupola Superiore, ho rimosso il termostato e la lucina.
    Ho anche qui sostituito tutti i cavi con cavi nuovi e messo guaina protettiva su tutti i fili.
    I fili ora escono direttamente dal fornetto cosi posso comandare la resistenza superiore singolarmente e non ho i cavi nelle gambe posteriori del fornetto
    Manca un pressacavi per alta temperatura dove escono i fili


    Portando fuori i cavi di alimentazione delle singole resistenze ho costruito uno scatolotto con i vari pulsanti per accensione generale. Accensione resitenza SUP+Dimmer (cinese). Accensione resistenza inf.
    Foto scatola comandi (Col permesso di Winter metterei una bella stampa con nome tipo "Bocca di Fuoco" sulla scatola.)



    Foto nel FORNO nel suo complesso


    Foto di una delle pizze uscite dal forno



    Forse mi sono un po dilungato....

    Grazie ai confratelli per l'aiuto a fare tutte le modifiche !!!

    Edited by chicco1978 - 12/12/2015, 19:01
     
    .
  10. Nuraxi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicco1978 @ 12/12/2015, 18:39) 
    Bene
    Grazie A Cosimo per avermi tolto d'impiccio su dove fosse piu opportuno condividere le modifiche da me fatte proprio per ovviare ai problemi legati al surriscaldamento.

    Riassunto Modding del fornetto:
    1-Rimozione Termostato sicurezza sotto cupola superiore
    2-Sostituzione Piedino anteriore con Tappo Sughero
    3-Allontanamento Manopola superiore+ Inserimento Paramano
    4-Sostituzione resistenza superiore con Coera 1650w +Dimmer +Gancetto sollevamento
    5-Inserimento isolante fibro-ceramica superiore e inferiore
    6- Sostituzione pietra originale con Teglia di terracotta (Ho usato Quella in convenzione)
    7-Ricablatura Resistenza inferiore e Superiore + Rimozione Termostato di regolazione
    + Rimozione lucina + Rimozione Termostato sicurezza cupola inferiore

    Di seguito alcune foto dei vari passaggi piu interessanti.
    1- Gia stato ampiamente discusso e ad oggi problema superato da Optima stessa

    2- Il piedino mi si è sciolto quasi subito appena rimosso il termostato 1 quindi ho messo un semplice tappo di sughero al suo posto. Da quel momento Zero problemi.
    (IMG:http://i68.tinypic.com/2hx3r6u.jpg)

    3- Il fornetto mi raggiungeva temperature prossime ai 200°C in zona maniglia che si arroventava.
    Ho quindi messo vite piu lunga e allontanato la manopola.
    Nel frattempo ho pensato di aggiungere un proteggimani (non indispensabile) mi è piaciuto e l'ho lasciato.
    (IMG:http://i67.tinypic.com/2gxmqfl.jpg)

    4- La reistenza mi è arrivata non piegata ho quindi messo un gancetto nella parte frontale per sollevarla (ho riutilizzato il gancetto che teneva il termostato sicurezza).


    5- Esperimento fallito ! Emanava troppo odore ad alte temperature. DA RIVEDERE

    6- Secondo me indispensabile per infornare con pietra sopra i 400°C CIRCA e non bruciare il fondo OTTIMA E SEMPLICE MODIFICA

    7- Questa è la parte interessante del discorso
    Siccome mi si è sciolta la lucina e mi si sono bruciati alcuni fili ho pensato di portare piu elementi possibili all'esterno del fornetto.
    Facendo ciò ho anche separato i comandi delle due resistenze e inserito il dimmer per la Coera da 1650W

    Cupola inferiore, ho rimosso Termostato sicurezza e rimossi cavi di collegamento alla cupola superiore.
    Ho Sostituito i cavi originali con quelli per alta temperatura e ho riutilizzato le guaine di protezione gia presenti nel fornetto per coprire completamente i fili rimasti.
    (IMG:http://i63.tinypic.com/hs1569.jpg)

    Cupola Superiore, ho rimosso il termostato e la lucina.
    Ho anche qui sostituito tutti i cavi con cavi nuovi e messo guaina protettiva su tutti i fili.
    I fili ora escono direttamente dal fornetto cosi posso comandare la resistenza superiore singolarmente e non ho i cavi nelle gambe posteriori del fornetto
    Manca un pressacavi per alta temperatura dove escono i fili
    (IMG:http://i64.tinypic.com/1zbgthx.jpg)

    Portando fuori i cavi di alimentazione delle singole resistenze ho costruito uno scatolotto con i vari pulsanti per accensione generale. Accensione resitenza SUP+Dimmer (cinese). Accensione resistenza inf.
    Foto scatola comandi (Col permesso di Winter metterei una bella stampa con nome tipo "Bocca di Fuoco" sulla scatola.)

    (IMG:http://i63.tinypic.com/i35h1v.jpg)

    Foto nel FORNO nel suo complesso
    (IMG:http://i63.tinypic.com/wv255d.jpg)

    Foto di una delle pizze uscite dal forno
    (IMG:http://i67.tinypic.com/21evn2p.jpg)


    Forse mi sono un po dilungato....

    Grazie ai confratelli per l'aiuto a fare tutte le modifiche !!!

    Molto interessante... che modello hai dell'optima? La 3020

    Io ho il 3020 con coera da 1200 ma la luccina non si e' fusa ancora
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    a me si è fusa ma l'ho sostituita con una in metallo

    https://image.forumfree.it/9/8/5/8/0/9/2/1449937273.jpg

    https://image.forumfree.it/9/8/5/8/0/9/2/1449937274.jpg
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chicco1978 @ 12/12/2015, 18:39) 
    Bene
    Grazie A Cosimo per avermi tolto d'impiccio su dove fosse piu opportuno condividere le modifiche da me fatte proprio per ovviare ai problemi legati al surriscaldamento.
    Fornetto Marca: Optima
    Modello : Pizza Express Napoli RED 2CXP3020

    Riassunto Modding del fornetto...
    Grazie ai confratelli per l'aiuto a fare tutte le modifiche !!!

    Prego.Bene bello l'interruttore tipo Top Gun e molto ecologico il piedino.Ti trovi bene è quello l' importante.Infine volevo sapere (se lo hai misurato) a quanti volt fai andare la chica con il dimmer?
    Va detto che ai fini della mera cottura della pizza ,l'avere o meno questo ulteriore optional sul fornetto non comporta nessun beneficio.
    In breve basta e avanza l'uso del unico indispensabile oggetto digitale il PIROMETRO ,si la cosidetta "pistola" ;) :D

    Edited by cosimo747 - 5/5/2019, 22:25
     
    .
  13. miguelx74
     
    .

    User deleted


    Che bel lavoro chicco.. Complimenti. Alcune domande

    - hai acquistato il nuovo modello OPTIMA Napoli direttamente dall OPTIMA?
    -cosa intendi per rimozione termostato di sicurezza cupola inferiore? Ti riferisci al termofusibile?
    - non ho capito quale modello di pietra in terracotta hai preso.. Quale sarebbe quella in convenzione?

    Per quanto riguarda la Manopola superiore l ho allontanata con del sughero.. Il tappo di una damigiana opportunamente tagliato
     
    .
  14. chicco1978
     
    .

    User deleted


    Ciao Miguelx74
    - Ho comprato il Forno su ebay a 99e
    - si errore mio, intendevo termofusibile
    - è tra le convenzioni della confraternita _piastra in terra cotta_
    Ciao
     
    .
  15. miguelx74
     
    .

    User deleted


    ottimo... ed era il nuovo optima napoli quello che hai acquistato su ebay? non si capisce se il termofusibile sotto la calotta superiore l'hai tolto tu o già era rimosso..

    Ah grazie mi hai fatto risparmiare due euro per la convenzione :D :P
     
    .
327 replies since 11/12/2015, 16:54   35446 views
  Share  
.