Planetaria professionale o impastatrice a spirale con due velocità? Quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Sto seriamente pensando di acquistare qualcosa che vada oltre l'impastatrice a spirale a una velocità Mecnosud, che posseggo dal 1995. Vorrei una macchina che incordi in modo eccellente impasti ad altissima idratazione, anche al 100%. Purtroppo, in altri forum, ho letto che le spirali a due velocità sono assolutamente inutili per le AI, in quanto i 170/200 rpm sono pochi. Ho pensato anche alle impastatrici a velocità variabile, ma scarto l'ipotesi di comprarne qualcuna a causa dei problemi tecnici che si verificano durante la fase d'impasto. Sono invece interessata alle planetarie e ne cerco una che dia grandi soddisfazioni a me, con impasti per pizza ad altissima idratazione, e a mia sorella, con impasti per dolci. Purtroppo devo lavorare circa 3 kg di farina con 3 lt di acqua e nessuna delle planetarie commerciali proposte arriva ad una tale capienza, neanche il miglior modello Kenwood da 6,7 lt. Gli unici modelli che potrebbero interessarmi sono quelli da 12 lt, professionali ma costose. Purtroppo nelle varie schede tecniche di queste planetarie viene chiaramente spiegato che gli impasti per pizza non devono superare il 60% di idratazione e posso anche dimenticarmi i 10000 rpm delle migliori planetarie casalinghe. Hanno solamente 3 velocità e la massima raggiunge o i 320 o i 355 rpm. Adesso vorrei chiedervi: con un gancio a foglia e una velocità di 355 rpm riuscirei ad incordare PERFETTAMENTE 3 kg di farina al 100% di idro? Quella che mi interessa è proprio l'incordatura, rapportata anche alla quantità di acqua e farina, che proprio esigua non è. La spirale con inverter Gemignani, per esempio, ha proprio gli stessi rpm e potrebbe lavorare anche 8 kg di impasto, ma come ho detto prima... da i problemi che da. Non vorrei fare un acquisto sbagliato per poi pentirmene, sprecare soldi e magari non vedere neanche il minimo cenno di incordatura. Cosa mi consigliate? Soprattutto riguardo l'incordatura e gli rpm? Grazie mille per le eventuali risposte
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liana90 @ 20/12/2015, 23:42) 
    La spirale con inverter Gemignani, per esempio, ha proprio gli stessi rpm e potrebbe lavorare anche 8 kg di impasto, ma come ho detto prima... da i problemi che da.

    e quali sarebbero? Non ne ho visto traccia, lavorandoci anche idro ben oltre il 90%. Non sono arrivato al 100% perché non rientra nei miei interessi, non avendo benefici sul prodotto finito quando vai oltre l'80%.

    Se hai una buona farina e una buona mano, con una spirale a due velocità / inverter incordi impasti anche al 100%.

    Se vuoi una planetaria con quella capienza devi andare sul professionale, non ci sono santi che tengano.

    Ho lavorato con una planetaria di quelle professionali, e ti assicuro che la forza che hanno, anche se con solo 3 velocità, incorda impasti in un quarto del tempo della planetaria casalinga.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Homer ne dovrebbe avere una in cantina... :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Le planetarie professionali incordano passeggiando, a suo confronto il Kenwood sembra il giocattolo della barbie.

    La velocità e la potenza non contano un tubo, conta il lavoro che riescono a fare perché hanno l'asse di rotazione che passa vicino al bordo della vasca, e ti posso garantire che l'80% di idro con una farina scarsissima me li ha incordati in 5' buttando tutto assieme.

    Leggiti questo:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70205833

    Ah, incordato subito col gancio, la foglia mai usata.

    Unico inconveniente, scaldano (bisogna partire da acqua fredda) e alla fine della incordatura camminano un po' per la stanza, ma considera che erano 5 kg di impasto che sbattevano contro le pareti :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Shakin, a molti che l'hanno acquistata si blocca durante la fase di impasto, oltre a dare problemi superati i 3 k di massa. Solo da parte di due acquirenti avevo letto commenti assolutamente positivi su questa spirale.
    Homer ti ringrazio tantissimo, mi serviva proprio un commento del genere. Ho appena visto la tua planetaria e vorrei chiederti: Che capienza ha? La usi ancora? Da quanto tempo ce l'hai? Ti ha mai dato problemi? Ha 3 velocità (anche se non fanno tutta questa differenza a quanto pare)? Che quantità minima di ingredienti riesci a lavorare più o meno? Considera che le schede tecniche delle planetarie da 10 lt consigliano un limite massimo di 2,5 kg di sola farina. Avendo una simile capienza come riuscirebbe a lavorare se oltre ai 2,5 kg di farina aggiungessi la stessa quantità di acqua? Ci sarebbe il rischio che la massa d'impasto superi il gancio? Lo so, lo so, con me ci vuole na pazienza :D...... ma vorrei saperne di più. Grazie mille comunque :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liana90 @ 21/12/2015, 18:31) 
    Shakin, a molti che l'hanno acquistata si blocca durante la fase di impasto, oltre a dare problemi superati i 3 k di massa. Solo da parte di due acquirenti avevo letto commenti assolutamente positivi su questa spirale.
    Homer ti ringrazio tantissimo, mi serviva proprio un commento del genere. Ho appena visto la tua planetaria e vorrei chiederti: Che capienza ha? La usi ancora? Da quanto tempo ce l'hai? Ti ha mai dato problemi? Ha 3 velocità (anche se non fanno tutta questa differenza a quanto pare)? Che quantità minima di ingredienti riesci a lavorare più o meno? Considera che le schede tecniche delle planetarie da 10 lt consigliano un limite massimo di 2,5 kg di sola farina. Avendo una simile capienza come riuscirebbe a lavorare se oltre ai 2,5 kg di farina aggiungessi la stessa quantità di acqua? Ci sarebbe il rischio che la massa d'impasto superi il gancio? Lo so, lo so, con me ci vuole na pazienza :D...... ma vorrei saperne di più. Grazie mille comunque :)

    Adesso vuoi sapere troppo :D

    La uso pochissimo, sinceramente non so la vasca da quanto è, cmq fino a 3 kg di farina a idro 80% impasta alla perfezione, io ne ho fatti anche 5 kg di farina, ma era molto, troppo, al limite :D

    La uso pochissimo, diciamo 5-6 volte all'anno per impastare, il resto fa frolle e pasticceria
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ok ok, va bene lo stesso :D. Grazie mille comunque!!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda che i problemi di qualche utente non sono quelli di tutti. La maggior parte dei problemi di funzionamento delle macchine con inverter dipende dalla scarsa tensione che arriva alla derivazione.

    Io ci ho impastato giusto stamattina quasi 8kg di panettone contro una capienza di 7kg. Verifica le informazioni prima di darle per assodate e magari guardala in funzione e provala prima di giudicare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Non è questione di giudicare o meno, è questione di saper investire. Non vorrei rischiare di spendere 900 e passa euro per poi ritrovarmi in mano qualche ciofeca.

    Tra l'altro non so neanche se la Gemignani mi permetterebbe di provarla per un tot periodo di tempo, per poi, in caso di malfunzionamento, restituirla
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ti resta che sentirli, non so dove tu sia, ma sicuramente almeno in loco una prova te la faranno fare.
    Comunque tieni anche presente la sunmix che è in convenzione qui sul forum.
    Io con la mia non sono mai andato oltre velocità 6-7 che equivale alla seconda velocità della sunmix (180 rpm) anche per altissime idro.
     
    .
  11. carmipizza
     
    .

    User deleted


    Metti un motore trifase e un inverter vettoriale alla tua e con una spesa di qualche centinaio di euro avrai un impastatrice che incorda qualsiasi cosa
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carmipizza @ 23/12/2015, 08:26) 
    Metti un motore trifase e un inverter vettoriale alla tua e con una spesa di qualche centinaio di euro avrai un impastatrice che incorda qualsiasi cosa

    :woot:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Leggete anche gli interventi di Fraclaudio... ad esempio #entry549049666
     
    .
  14. carmipizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 23/12/2015, 09:00) 
    CITAZIONE (carmipizza @ 23/12/2015, 08:26) 
    Metti un motore trifase e un inverter vettoriale alla tua e con una spesa di qualche centinaio di euro avrai un impastatrice che incorda qualsiasi cosa

    :woot:

    serio, ho visto quella di Fulvio che ha fatto questa modifica ed è una macchina da guerra, la puoi far andare da 10 giri/min fino a 250 (mi pare) con una coppia sempre costante, è impossibile da fermare, abbiamo provato in due a velocità minima a bloccare la vasca a mano ma non si ferma manco se gli spari, è un trattore!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Sul lato tecnico della mia Mecnosud monofase non mi azzardo a metterci mano, non ho la benchè minima base. Shakin tu hai proprio la GM7? Io non so che voltaggio abbia la linea elettrica di casa mia, ma dovrei vedere. Ho paura che me la vendano con un motore di minor potenza e che sbaglino in qualcosa, proprio come è successo con le MEC in convenzione. Poi chi lo sente mio padre? E' stato lui ad aver comprato, una ventina di anni fa, l'impastatrice che ho in questo momento. Non vorrei sentirmi rinfacciare di aver preso qualche schifezza malfunzionante. No, queste figuracce decisamente no. Il cerchio inizia a stringersi e tra impastatrici a spirale e planetarie "papabili" (secondo le mie esigenze) non mi restano che poche scelte. L'unica impastatrice per me veramente valida sarebbe una spirale con variatore di velocità e la Gemignani rispecchia perfettamente tutte le mie aspettative. Le mie paure, riguardo questa macchina, rimangono quelle che sono. Le planetarie professionali di grande capienza (10 e 20 lt) non le ho mai viste da vicino e temo anche di sbagliare capienza. Per quanto possano essere utili anche a mia sorella dovete considerare che lei non impasta mai oltre il kg di dolci e non monta mai oltre i 500 ml di panna o i 6 albumi. Quando preparo la pizza solo per la mia famiglia non vado mai oltre il chilo e mezzo di farina, quindi con le alte idratazioni mi ritroverei tra i 2,5 kg e i 3 kg di ingredienti da impastare, decisamente pochi per delle capienze simili. Non ho idea manco di come possa incordare idratazioni al 100% una planetaria con 320/355 rpm, anche se a detta di Homer chiuderebbe il lavoro in 5 minuti. Non avendole mai viste da vicino non posso dare un corretto parere e ritirarle direttamente online sarebbe una follia. Se la Gemignani facesse il lavoro che promette senza problemi, ecco.... quella si che la manderei a ritirare ad occhi chiusi, perchè gli impasti che vengono fuori sono pura fantascienza. Non capisco una cosa: com'è possibile che una planetaria casalinga con gancio a foglia riesca a chiudere perfettamente un impasto in 20 minuti e con una spirale, magari con qualche giro in più, ci vogliano anche 40 minuti di lavoro? Da cosa dipende? Un'altra domanda: la GM7 ha una capienza di 10 lt e una capacità massima d'impasto di 8 kg. Che quantità minima di farina riesce a lavorare? Se io con una macchina del genere lavorassi 1 kg di farina con 900 ml di acqua non correrei il rischio di far restare il tutto attaccato al fondo della macchina? Perchè ci sarebbe veramente poco da "afferrare". Mi sono dilungata tantissimo; non me ne vogliate male ma non ho il dono della sintesi. Quanti sono gli rpm della Sunmix in seconda velocità? Vorrei anche un vostro parere su un'altra impastatrice, ovvero la Effedue, mi sembra perfetta. Chi di voi la possiede? Non riesco a trovare alcuna recensione, nè su questo forum nè in altri. Cosa ne pensate? Vi rimando ai video di sotto per farvene un'idea:

    Video

    Video

    Anche quelle della Sottoriva mi sembrano eccezionali:

    Video (guardare la spirale dal minuto 2:26)

    Brutto inconveniente: hanno entrambi due velocità
     
    .
32 replies since 20/12/2015, 23:42   4395 views
  Share  
.