Planetaria professionale o impastatrice a spirale con due velocità? Quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Liana una differenza tra la spirale e la planetaria è che la prima favorisce di più l'attrito, la seconda l'ossigenazione. Sugli impasti liquidi riduci il vantaggio competitivo della spirale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    favorisce di più l'attrito a condizione che ci sia abbastanza massa da sbattere:)
    Se riempi una planetaria per una percentuale del volume maggiore rispetto alla percentuale occupata del cestello della spirale e se magari usi pure la foglia (che meassimizza ancora di più l'atttito perché ha una superficie maggiore) ecco che avrai un maggior attrito con la planetaria.
    Io stesso ho preso una spirale da 8kg, ma devo dire che anche se sto imparando ad usarla sono pentito. Per quel prezzo avrei fatto meglio a prendere una planetaria più seria e con meno sbattimenti otterrei lo stesso risultato. È vero che riesco a fare anche impasti da panettone con 300 gr di farina, ma ci vuole la macumba. Se poi sbagli qualcosa con la spirale sei finito, con la planetaria è molto più facile recuperare. La foglia ha un'infinità di vantaggi che la spirale non avrà mai. Ci vorrebbe un Rino per sostituire il braccio a spirale con qualcosa con una superficie maggiore sia in verticale sia in orizzontale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    [QUOTE=nicodvb,30/12/2015, 10:51 ?t=71857979&st=15#entry585387699]
    favorisce di più l'attrito a condizione che ci sia abbastanza massa da sbattere:)
    Se riempi una planetaria per una percentuale del volume maggiore rispetto alla percentuale occupata del cestello della spirale e se magari usi pure la foglia (che meassimizza ancora di più l'atttito perché ha una superficie maggiore) ecco che avrai un maggior attrito con la planetaria.
    Io stesso ho preso una spirale da 8kg, ma devo dire che anche se sto imparando ad usarla sono pentito. Per quel prezzo avrei fatto meglio a prendere una planetaria più seria e con meno sbattimenti otterrei lo stesso risultato. È vero che riesco a fare anche impasti da panettone con 300 gr di farina, ma ci vuole la macumba. Se poi sbagli qualcosa con la spirale sei finito, con la planetaria è molto più facile recuperare. La foglia ha un'infinità di vantaggi che la spirale non avrà mai. Ci vorrebbe un Rino per sostituire il braccio a spirale con qualcosa con una superficie maggiore sia in verticale sia in orizzontale.
    [/QUOTE
    Nico! Io e te dobbiam parlare! Come cacchiarola si fa a recuperare un impasto che sembra una crema? Altroche macumba, mi cimvuole della calce!
    Non è il 3d adatto per parlarne. Ma prima o poi me lo devi spiegare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 30/12/2015, 10:51) 
    favorisce di più l'attrito a condizione che ci sia abbastanza massa da sbattere:)

    Daniele (PizzaRoma) suggeriva di togliere la barra frangipasta negli impasti piccoli (ammesso che sia semplice farlo come sulla SunMix).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 30/12/2015, 10:57)
    Nico! Io e te dobbiam parlare! Come cacchiarola si fa a recuperare un impasto che sembra una crema? Altroche macumba, mi cimvuole della calce!
    Non è il 3d adatto per parlarne. Ma prima o poi me lo devi spiegare.

    con la foglia a velocità sostenuta e abbastanza a lungo, ammesso che la farina abbia forza sufficiente. Al limite aggiungi un cucchiaio di farina e aspetta almeno 10-15 minuti di lavorazione.

    CITAZIONE (indisciplinato @ 30/12/2015, 10:59)
    CITAZIONE (nicodvb @ 30/12/2015, 10:51) 
    favorisce di più l'attrito a condizione che ci sia abbastanza massa da sbattere:)

    Daniele (PizzaRoma) suggeriva di togliere la barra frangipasta negli impasti piccoli (ammesso che sia semplice farlo come sulla SunMix).

    Io l'ho usata con e senza barra. Con la barra (se ben fatta, dev'essere quasi a contatto con il fondo e deve lasciare pochissimo spazio rispetto alla sporgenza più vicina della spirale) impedisci all'impasto di scivolare al centro, dove il gancio non arriva e non lo lavora. Ti permette di lavorare efficacemente anche piccole quantità. Senza mi sono sempre trovato malissimo, soprattutto con piccole quantità.

    A me l'idea di non poter lavorare impasti piccoli dà una fortissima orticaria, è inaccettabile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grazieeeeeeee! Grazieeee e ancora grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Scusate off,ma nicodvb mi par di capire,che secondo te è meglio la planetaria,invece della spirale..io volevo prendermi la spirale...confusione totale... :blink: mo che faccio...
     
    .
  8. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    La spirale esce dalla casa madre senza barra ...
    La barra si toglie quando si immette poco impasto nell impastatrice ...io ho una 7 litri e impasto 500 grammi totali in nemmeno due minuti
    il problema è un altro .... Saper impastare .... puoi avere anche il frullino che fa 1000 giri ..ma se non sai impastare non serve a nulla
    Io impasto con la mia che fa 67 giri al minuto ...cambiando il pignone sono arrivato a 82... Monovelocita ..quindi che gira come una trottola non serve a nulla ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    e vero proprio oggi ho provato i panettoni di carlo pozza... 1° impasto perfetto.
    poi dato le quantità di 11 kg.. ho stagliato in 2 l' impasto.. 1° impasto fatto con b10 e l altro con planetaria 10 lt.
    purtroppo non so cosa sia successo con la b10 mi sono trovato un impasto senza corda e con il burro montato!!!!
    buttato via tutto!!!
    con la planetaria impastato tutto in 1 ora 21,5° a fine impasto. una corda eccezionale.. e vero che cambia tantissimo il tipo di impasto.. che io non riesco a comandare la b10... ma a questo punto forse sceglierei in base a tipi di impasti da fare.. difficile una biga al 45% di idro con la planetaria... ma difficile incordare altri impasti con la b10... ovviamente l aver perso subito la corda ha provocato tutta una serie di eventi.. che ha portato al fallimento..
    vedendo le quantità comunque di liana90 io mi orienterei su una planetaria da 10 lt economica come la mia..
    che usando comunque idro abbastanza elevate.. puo fare tutto.
    ho visto cifre di 900 euro... io eviterei.. con quei soldi puoi comprarti sia una planetaria da 10lt. che una spirale tipo sunmix.. se mi contatti privato ti dico anche link dove io le ho prese..
    ciao.
     
    .
  10. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    Scusa jeans se te lo dico ...il problema non è di come impasta la spirale ...ma di come impasto tu e di come inserisci gli ingredienti ... come hai proceduto nell impastamento ? Quando hai messo i primi ingredienti ..hai fatto una bella maglia prima di inserire il resto ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    no e hai ragione.
    e un impasto molto strano...
    cercavo di spiegarlo.
    non e la prima volta che faccio panettoni..
    a volte vengono bene altre no.. ogni anno cambio ricetta renato bosco...aiello..massari..quest anno carlo pozza... l impasto e molto strano.. nel 2' impasto non
    c e farina... si mette burro e dopo tuorli... mi ha incuriosito e tra un po inforno... vedremo come saranno... un impasto al contrario dal mio canonico... ma e giusto provare... la spirale non so xche ha perso subito la corda... e mai piu ripresa.... nn capisco xche.. era poco burro... temperature basse.. boh.. era come una panna montata molto... soda ma senza corda...
    velocita 3.5 su 9.. sostenuta ma nn troppo...boh..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    @gianni pv credimi, ho i tuoi stessi identici dubbi.

    Qualcuno di voi, con la Sunmix, è riuscito ad incordare un 90%? Che tecniche di impasto avete usato? Per esempio: quanti minuti in prima e quanti in seconda velocità? In quale momento avete aggiunto, che so... olio o strutto o sale? In poche parole: ho paura di comprare la "macchina" sbagliata e non saperla "guidare"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ho un amico con sunmix e 90 idro li fa... ma con focaccia e un discorso... con uova e burro un altro...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Cosa ne pensate di questa impastatrice? E' la prima volta che vedo una cosa del genere. Sapete se tra i grandi produttori qualcuno la vende di dimensioni casalinghe? Video
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Va bene per l'alta idratazione dove immetti gradualmente acqua alla fine, ma non saprei come fare con la napoletana. A meno che non sia dotata di uno scivolo che non abbiamo visto per far scendere la farina senza alzare il cestello.
     
    .
32 replies since 20/12/2015, 23:42   4393 views
  Share  
.