Bosch MUM 84

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Ciao! Ho appena acquistato una Bosch MUM 84, usata.
    Sono reduce da una Kmix.
    Messa alla prova con un impasto brioche da 530 gr di farina mi ha per ora un po' delusa. Mi aspettavo che arrivasse a incordatura molto più in fretta, invece sono 50 minuti che sta andando a velocità 2 ed alla fine ho dovuto rinunciare, nel senso che l'impasto si è scaldato parecchio e sebbene molto elastico e abbastanza liscio non si è mai staccato del tutto dal fondo della ciotola.
    Sono un po' delusa, che mi dite? E' un problema di quantità di farina? In effetti all'inizio per un bel po' sembrava che il gancio lavorasse quasi a "vuoto".
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    quanto era il peso totale? deve essere un kilo per lavorare al meglio
     
    .
  3. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Considerando tutti gli ingredienti lo superava anche, siamo sui 1100-1200 gr.
    Quindi comunque mi confermi che non lavora al meglio quantità più piccole? Ciò è molto deludente per me perché probabilmente sono quelle che farò più spesso.
    Forse mi sarebbe convenuto iniziare l'impasto con la frusta "k" anziché il gancio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    guarda, con un kilo e il gancio DEVE incordare in 15/20 minuti al massimo, non si scappa. E lavora benissimo, quindi ci deve essere qualche altro problema...
     
    .
  5. MissWho7
     
    .

    User deleted


    era un impasto brioche così composto:
    530 farine miste (manitoba, 00, integrale)
    120 gr yogurt
    100 gr latte
    110 gr zucchero
    2 uova
    65 gr olio
    5 gr sale
    8 gr rum
    1 cucchiaio di miele
    scorza di limone, vaniglia

    ho messo tutto insieme ad impastare direttamente col gancio...
    sicuramente la tecnica non è delle migliori ma non è la prima volta che lo faccio, in genere però usavo 170 gr di latte senza mettere lo yogurt, comunque ad incordatura ci arrivavo molto prima.
    Boh non so che pensare, come primo tentativo mi ha molto delusa...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ah be io parlavo di impasto per pizze...di questo tipo invece non saprei proprio dirti nulla
     
    .
  7. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    Ciao miss ...e ti credo che non hai fatto la corda ..hai immesso tutto insieme ....
    Fai così ...metti per primo la farina zucchero e liquidi per una idratazione del 50%.... Fai fare bene la maglia ....semmai fermi l impastatrice e controlli ..e poi immetti i restanti liquidi (uova latte ecc) il sale e infine il burro ...ad ogg i immissione non passi alla successiva de non vedi visivamemte che hai ripreso la corda
    Con più di un chilo di impasto nella bosch ..il fondo non si stacca ...è normale
     
    .
  8. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Dalla ricetta di cui sopra ho dimenticato il lievito madre, circa 80 gr.
    Però io con il kmix questo impasto lo facevo senza grossi problemi, nello stesso modo...
    Anche questo ad esempio:
    http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.it/...coli-e-col.html
    mi è sempre venuto, certo ci volevano quei 30 minuti buoni, a volte poco di più, comunque riuscivo a lavorarlo agevolmente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaroma @ 30/12/2015, 21:08) 
    Ciao miss ...e ti credo che non hai fatto la corda ..hai immesso tutto insieme ....
    Fai così ...metti per primo la farina zucchero e liquidi per una idratazione del 50%....

    Daniele ma tu lo zucchero lo conti nel calcolo dell'idratazione del primo impasto? Va contato come solido o liquido?
     
    .
  10. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho messa alla prova con 1,15 kg di farina (mista manitoba - integrale - 0) 730 acqua, olio, sale, mettendo tutto insieme (lo so non si fa ma io sono pigra...) l'incordatura è arrivata all'incirca dopo mezz'ora o poco più di lavoro. Sono partita con la foglia, poi ho cambiato al gancio. Indubbiamente con queste quantità la Kmix avrebbe faticato non poco. In più, questa è più silenziosa.
    Per ora giudizio sospeso.
     
    .
  11. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    No indi ..non lo conto né come solido né come liquido ...l unica cosa che devi stare attento ...è di immetterlo in più volte e con maglia ben formata ..altrimenti smolli tutto in pochi secondi ...io lo immetto assieme alla farina ....e mi conteggio i liquidi sul 50-55% come inizio impastamento ...e vado tranquillo ....
    X miss ... Se immetti tutto all inizio con il gancio ...e metti la bosch a 4 ....in 10-15 minuti hai incordato a velo .. Io preferisco inserire ingredienti a step
     
    .
  12. MissWho7
     
    .

    User deleted


    Ma per il gancio la velocità massima indicata è 2...dici che se la metto a 4 non succede niente?
    Allora proverò... :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    spacchi gli ingranaggi.
     
    .
  14. MissWho7
     
    .

    User deleted


    anche con impasti molli?
     
    .
13 replies since 30/12/2015, 16:52   421 views
  Share  
.