LM senza forza...cosa posso fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gdankg
     
    .

    User deleted


    Ho un lievito madre (licoli) che sta più di la che di qua... neanche le flebo lo aiutano :(
    Lo rinfresco una volta a settimana (ovviamente è in frigo durante la settimana) usando la farina Garofalo W330 (la vorrei cambiare perchè non mi sta piacendo tanto...consigli?). Purtroppo ho una temperatura media in casa di 17 gradi e quando lo metto a rigenerare impiega davvero taaaanto tempo prima che raddoppi o triplichi (l'ultima volta, avvolto in coperta di lana ha impiegato 10 ore :cry: ). Non vi dico i tempi di lievitazione di un impasto... che mi stanno venendo anche male :cry:
    sono davvero giù di morale, mi viene voglia di buttare tutto...
    Come posso tirarlo un pò su? Che farina mi consigliate per rigenerarlo? Continuo con i licoli o è meglio passare al solido?
    Grazie mille a chi mi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    E ma poverino ! Tienilo un pò fuori frigo e rinfrescalo più spesso. Adesso passeranno i più esperti comunque. Aspetta a buttarlo porello!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io con il licolì non mi sono trovata, tanto che non lo tengo più

    Non riuscivo mai a capire se era vivo o morto

    Fossi in te passerei al solido, vedi subito in quanto raddoppia
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Quoto Chiara, usa farine macinate a pietra con aggiunta di segale e una puntina di miele...vedrai che ripartira' alla grande.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    a che TA fai il rinfresco ?
    lo fai ambientare dopo che lo esci dal frigo ?
    comunque quando ha poca forza bisogna fare un paio di rinfreschi mettendo metà farina, quindi se ad esempio di solito fai 100 100 100 dovrai fare 100 50 100, dove 50 è la farina
    la garofalo 330w dovrebbe andare bene, io ho sempre usato manitoba, ma se proprio vuoi cambiarla, aspetta che il lnl si riprenda e cambia gradualmente con step del 10 o 20 %

    anche il mio è debole (non come il tuo) e ieri mi sono informato su come fare, appena compro la farina procedo
     
    .
  6. gdankg
     
    .

    User deleted


    No infatti a buttarlo dispiace anche a me...l'ho creato io a maggio 2015, d'estate da tante soddisfazioni ma d'inverno niente proprio. Comunque Loukas quando lo caccio dal frigo, aspetto un'oretta e poi lo rinfresco. La temperatura purtroppo è quella della casa...17-17.5. Non sapevo questa cosa che per dargli forza bisognava mettere una metà di farina...ma non è dalla farina che trae nutrimento? Non è che si fa peggio? (scusa la domanda, non voglio fare la saccente, voglio solo capire :D)
    Il miele manca proprio in casa mia...devo assolutamente prenderlo. Quando faccio gli impasti metto un cucchiaino di zucchero ma il miele è sicuramente meglio.
    Per ciò che riguarda i licoli...inizialmente a me era solido, poi il mio amico mi ha consigliato i licoli perchè era più semplice da gestire. Ma a me questo stato acquoso mi piace poco... per ora penso a farlo riprendere come mi avete consigliato, poi penserò a cambiare farina e stato.
    Faccio un riepilogo...
    - Faccio qualche rinfresco continuo (con metà farina) aggiungendo una puntina di miele lasciandolo all'esterno.
    - Una volta che si è ripreso riporto la proporzione 1:1:1 per poi passare a farlo diventare solido.
    - Cambio poi pian piano la farina cercando una manitoba come piace a me.
    - ritorno a metterlo in frigo e a cacciarlo una volta a settimana

    Bei tempi (questa estate) quando mi strabordava dal vasetto anche in frigo :cry: :cry: :cry:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loukas @ 11/1/2016, 13:19) 
    a che TA fai il rinfresco ?
    lo fai ambientare dopo che lo esci dal frigo ?
    comunque quando ha poca forza bisogna fare un paio di rinfreschi mettendo metà farina, quindi se ad esempio di solito fai 100 100 100 dovrai fare 100 50 100, dove 50 è la farina
    la garofalo 330w dovrebbe andare bene, io ho sempre usato manitoba, ma se proprio vuoi cambiarla, aspetta che il lnl si riprenda e cambia gradualmente con step del 10 o 20 %

    anche il mio è debole (non come il tuo) e ieri mi sono informato su come fare, appena compro la farina procedo

    condivido, ma facendo 100 licoli 50 farina e 50 acqua altrimenti cambia l'idro.

    Questo accordimento serve a velocizzare il metabolismo, facendo l'opposto ovvero 100 200 200 lo si rallenta(utile quando lo si tiene per lunghi periodi in frigo).


    E comunque non sono d'accordo con chi dice che il licoli spinge meno o sia più difficile... è il lievito più facile del mondo. Va in acido giusto se te la cerchi e puoi dimenticarlo in frigo senza che faccia una brutta fine. E oltre a questo ha un sapore molto meno invadente di quello solido.

    Ci ho fatto pure il panettone con il mio poveraccio che sta sempre in frigo!!! ;)


    Comunque, il mio consiglio è:

    rinfrescalo come detto 100g LM 50 farina 50 acqua e un mezzo cucchiaino di miele(senza esagerare! Serve solo a dargli una spintarella con il fruttosio- Ramirez docet!)

    Lascialo in forno (spento mi raccomando! :) ) ma con la luce interna accesa così arriverà a una temperatura di 25-30° (che è l'ideale).

    Fallo triplicare e segnati quanto tempo ci mette.

    Ripeti il tutto finchè non triplica in 4 ore nel forno. A quel punto è prontissimo.

    ps: il miele usalo solo la prima volta, poi solo farina e acqua.



    Personalmente il mio lo rinfresco ogni 5 giorni e sempre 100-100-100(o 50-50-50, si è capito, è la proporzione che conta), se mi assento e nessuno può farlo al posto mio, 50-100-100(giusto per evitare sprechi ovviamente).

    Facci sapere!
     
    .
  8. gdankg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/1/2016, 14:02) 
    condivido, ma facendo 100 licoli 50 farina e 50 acqua altrimenti cambia l'idro.

    Questo accordimento serve a velocizzare il metabolismo, facendo l'opposto ovvero 100 200 200 lo si rallenta(utile quando lo si tiene per lunghi periodi in frigo).

    Ok ti ringrazio! Comincerò subito!!!

    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/1/2016, 14:02) 
    Lascialo in forno (spento mi raccomando! :) ) ma con la luce interna accesa così arriverà a una temperatura di 25-30° (che è l'ideale).

    Allora qui è il punto dolente...Il mio forno è solo ventilato, quando accendo solo la luce parte anche la ventola :cry: :cry: va bene ugualmente?

    Farò sapere senz'altro!!!! :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    parte e resta accesa? Anche con la temperatura a zero? Che fastidio i nuovi forni... :(


    Nel dubbio tienila spenta e metti un pentolino con acqua bollente sul fondo, non è lo stesso, ma è meglio di niente!

    Io tengo un termometro da frigo(nel forno spento eh! :D ) per tenere d'occhio la temp interna senza aprire la porta. Costa un'inezia su amazon.
     
    .
  10. gdankg
     
    .

    User deleted


    Eh si parte lo stesso anche con la T su 0...ed è pure freddina come ventata <_<
    vada per la pentolina con acqua bollente...è più semplice.
    Grazie per l'idea del termometro...così posso capire anche con la ventola e luce accesa che temperatura raggiunge!
    Grazie ancora!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    quello che so, l'ho letto qui: http://profumodilievito.blogspot.com.es/20...vito-madre.html
    per un ln solido (100 ln - 100 farina - 50 acqua) in caso il lievito sia debole, consiglia di fare rinfreschi dimezzando la farina, il resto lo lascia invariato
    quindi per il ln liquido penso sia la stessa cosa, comunque ho appena fatto un rinfresco dimezzando solo la farina, vediamo come reagisce e vi aggiorno per capire se è un metodo che funziona
     
    .
  12. gdankg
     
    .

    User deleted


    Perfetto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loukas @ 11/1/2016, 14:56) 
    quello che so, l'ho letto qui: http://profumodilievito.blogspot.com.es/20...vito-madre.html
    per un ln solido (100 ln - 100 farina - 50 acqua) in caso il lievito sia debole, consiglia di fare rinfreschi dimezzando la farina, il resto lo lascia invariato
    quindi per il ln liquido penso sia la stessa cosa, comunque ho appena fatto un rinfresco dimezzando solo la farina, vediamo come reagisce e vi aggiorno per capire se è un metodo che funziona

    Quello l'ho letto stampato e studiato parecchie volte, però è più orientato al lievito solido, e su quel punto non sono così sicuro.
    Variare di punto in bianco l'idro di un lievito non è l'ideale... Una volta il mio non ha gradito il trattamento ecco... ;)


    Meglio usare quel principio, mantendo però l'idro del lievito. Comunque quello che ho scritto diciamo che gira qua sul forum da un po' e funziona! :)
     
    .
  14. gdankg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/1/2016, 15:13) 
    Quello l'ho letto stampato e studiato parecchie volte, però è più orientato al lievito solido, e su quel punto non sono così sicuro.
    Variare di punto in bianco l'idro di un lievito non è l'ideale... Una volta il mio non ha gradito il trattamento ecco... ;)


    Meglio usare quel principio, mantendo però l'idro del lievito. Comunque quello che ho scritto diciamo che gira qua sul forum da un po' e funziona! :)

    Sandro ora mi viene il dubbio... i miei licoli sono fatti da 100/100/100 di lievito acqua e farina. Come mi muovo? con le quantità che hai detto te? :wacko: :blink: scusa eh sto mezza rincitrullita
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gdankg @ 11/1/2016, 15:24) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/1/2016, 15:13) 
    Quello l'ho letto stampato e studiato parecchie volte, però è più orientato al lievito solido, e su quel punto non sono così sicuro.
    Variare di punto in bianco l'idro di un lievito non è l'ideale... Una volta il mio non ha gradito il trattamento ecco... ;)


    Meglio usare quel principio, mantendo però l'idro del lievito. Comunque quello che ho scritto diciamo che gira qua sul forum da un po' e funziona! :)

    Sandro ora mi viene il dubbio... i miei licoli sono fatti da 100/100/100 di lievito acqua e farina. Come mi muovo? con le quantità che hai detto te? :wacko: :blink: scusa eh sto mezza rincitrullita

    :)

    Fai 100 - 50 - 50 e mezzo cucchiaino di miele (nel primo rinfresco, poi senza). E ripeti finchè non si "sveglia"!

    Mettilo in un contenitore alto e stretto (e soprattutto dritto...) in modo che tu ne possa apprezzare la crescita correttamente. E che ne permetta la triplicazione.
     
    .
32 replies since 11/1/2016, 12:53   5958 views
  Share  
.