LM senza forza...cosa posso fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gdankg
     
    .

    User deleted


    Grazie :P giuro generalmente sono più sveglia e intelligente...oggi non è giornata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gdankg @ 11/1/2016, 16:22) 
    Grazie :P giuro generalmente sono più sveglia e intelligente...oggi non è giornata

    :)

    Un cucchiaio di miele anche a te allora! :D :D :D
     
    .
  3. gdankg
     
    .

    User deleted


    mi sa mi sa...accetto il consiglio :D
     
    .
  4. gdankg
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO!
    Sono al terzo rinfresco (ho cominciato ieri) utilizzando il metodo del pentolino bollente nel forno chiuso, la pm mi sembra che stia triplicando in 6 ore. Ho messo il miele anche un pochino pochino al 2 rinfresco...al terzo nulla. Il metodo del pentolino è ottimo per pulire il forno :P :P prossimo step, voglio passarla in fase solida. Speriamo bene...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    insisti, che ancora non sta bene.. :)


    se proprio vuoi farla diventare solida, fallo gradualmente, non di colpo! E solo dopo che sarà in forza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ti dico quello che so

    quando il lievito si "appassisce" quasi sempre è colpa dei metaboliti, ossia del fatto che il lievito si ritrova circondato dai suoi stessi scarti metabolici.

    Per questo molti consigliano "il bagnetto", che consenta all'acqua di rimuovere la gran parte di quegli scarti e di ridar vita al lievito.

    Con il licoli non si può fare, ovviamente.

    Io faccio così: riduco al minimo la parte che conservo e butto l'80% del lievito da rinfrescare

    Es: ho 100 gr di licoli. Ne butto 80 g. e con i 20 gr residui faccio rinfreschi ravvicinati: 20+20(acqua)+20(farina)

    E il successivo 20 (licoli) + 40 (acqua) + 40 (farina)

    In questo modo con due rinfreschi di fila (senza mai frigo in mezzo) riporto immediatamente il lievito in forze.
     
    .
  7. gdankg
     
    .

    User deleted


    Si Sandro, lo farò ovviamente solo quando mi triplica in 4 ore. Prima non mi accosto e continuo a rinfrescare.
    Alla fine Notturno mi pare di capire che quasi quasi lo rifai daccapo il lievito. Anche non sarebbe male come idea...per ora sto seguendo la procedura di Sandro e già vedo dei miglioramenti. Ora quando riapro il coperchio finalmente sento sfiatare...
    Mia zia che ha un altra pm solida data dalla cognata mi ha detto che ieri le è strabordata dal contenitore con tutto che era in frigo...invidia pura
     
    .
  8. gdankg
     
    .

    User deleted


    Il barattolo è grande per la quantità di pm che c'è dentro...anche se si sente sfiatare fa nulla...ce ne è di spazio all'interno. E' tipo questo però più grande...lasciare un spiraglio è difficile perchè resta davvero più che uno spiraglio (e generalmente così facevo ogni volta che rinfrescavo...forse era sbagliato anche questo?)
     
    .
  9. gdankg
     
    .

    User deleted


    Figurati io ho il barattolo da 1,5 l e fino ad ora c'è stata una pm prima da 600 gr e ora da 300 gr. Mai avuto problemi...ma sarei troppo contenta se mi scoppiasse in mano ahahahah lo so è stupida questa cosa ma almeno significa che ho una pm bella in salute. Anche quando stava benissimo questa estate non ho mai avuto problemi del genere. Giusto una volta l'estate scorsa è strabordata con tutto che era chiuso ermeticamente ma li credo sia stato dovuto alla quantità elevata. Per ora la lascio così...poi se avrà maggiore forza cambierò il barattolo ;) Prima comunque usavo anche io il 4 stagioni poi l'ho cambiato con questo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 15/1/2016, 10:35) 
    Se senti sfiatare ....segno di compressione all'interno del barattolo......se è totalmente ermetico lascia uno spiraglio leggero ....non serrare completamente il tappo ......rischio scoppio barattolo.....

    se straborda dal contenitore vuol dire che è piccolo......ciaoooo...... :) :) :D :D

    Quoto! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 11/1/2016, 15:13) 
    Quello l'ho letto stampato e studiato parecchie volte, però è più orientato al lievito solido, e su quel punto non sono così sicuro.
    Variare di punto in bianco l'idro di un lievito non è l'ideale... Una volta il mio non ha gradito il trattamento ecco... ;)


    Meglio usare quel principio, mantendo però l'idro del lievito. Comunque quello che ho scritto diciamo che gira qua sul forum da un po' e funziona! :)

    Facendo rinfreschi con 100 lnl 50 farina 50 acqua in un paio di giorni a TA (19°c) é tornato in forze come prima
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Poi a dire il vero, io lo tengo in un contenitore in plastica perchè ho paura che tenendolo in quello in vetro possa cadermi e... ciao ciao licoli! :cry:
     
    .
  13. gdankg
     
    .

    User deleted


    Oddio sapevo che non poteva stare in contatto con la plastica! Solo o vetro o ceramica. Ho fatto una faticaccia a trovare il barattolo cosi :( :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    di motivazioni scientifiche non ce ne sono( Ramirez docet... se non erro! ).
    Al massimo nella plastica persiste l'odore, cosa che non accade con il vetro.

    Comunque se non sei maldestra come me :woot: continua pure con il vetro!
     
    .
  15. gdankg
     
    .

    User deleted


    Più che mai continuerò con il vetro perchè ora ho questi barattoli...ma figurati...io sono il boss della goffaggine! A volte ha tentato di sfuggirmi da mano ma sono riuscita a riprenderlo :P
     
    .
32 replies since 11/1/2016, 12:53   5958 views
  Share  
.