prima prova cottura

biscotto Saputo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti,l'altra sera ho potuto fare la prima prova del nuovo biscotto Saputo gentilmente preso da un mio amico direttamente in ditta .Premetto a scanso di equivoci e di successive discussioni gia lette in altri post che la mia è una PROVA e le considerazioni finali sono solo mie impressioni e giudizi personali.
    a questo punto partiamo con la prova:
    impasto fatto con 0N dallagiovanna, idro 62% LBF 0,8gr/l sale 45gr/l 30 ore a TA (20°) circa 22+8
    impostato il forno in preriscaldo a 400°cielo e 450° platea,in circa 45 min appena prima di infornare ho messso al massimo anche il cielo e avevo sulla pietra circa 500° .la cottura è avvenuta in 65 sec circa girando la pizza dopo 50 sec , ho notato subito una diversa mako rispetto al solito ,penso però sia dovuta al fatto che rispetto al mio altro biscotto di sorrento questo sia leggermente più alto e quindi la pizza è più vicina alla resistenza.
    il fondo era secondo me "perfetto" senza segni particolari di bruciature.
    ho notato però un abbassamento abbastanza consistente della temperatura 380-390° sulla pietra subito dopo aver tolto la pizza,cosa peraltro non più successa alle successive infornate ,comunque sono bastati 3/4 min per ritornare in temperatura.

    conlusione : pietra a mio avviso valida,rispetto al biscotto di Sorrento che ho io,al tatto è meno grezza e soprattutto molto più pesante quindi dovrebbe tenere meglio la temperatura.non ho comunque notato sostanziali abbassamenti di tempo di cottura rispetto all'altro ,fa egregiamente il suo lavoro come gli altri ma niente di più .in attesa di nuove prove......











     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Intanto ti sei mangiato delle ottime pizze! :)

    E poi il resto si vedrà.

    Senti, ma 65 secondi a 500°? Hai moddato l'F1???
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie Ettore, diciamo che non è moddato ,ho solo messo un po di stagnola sul bulbo del termostato come scritto un po di tempo fa,ho messo un pannello di un materiale termoisolante tra i 2 vetri dello sportello e questo mi permette di avere maggiore temperatura anche sul davanti ;) per il resto è tutto originale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    azz.... me l'ero persa la faccenda del pannello.

    Dove trovo info?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Gran belle pizze , che materiale hai messo tra i vetri precisamente ? Sono curioso ed interessato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ciao Nico. È un po' che non ti leggo. Ritorno con i botti.

    I panetti sono da 250?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    allora il pannello me lo ha dato un amico che aggiusta elettrodomestici, www.facebook.com/domenico.senini/posts/951232604922300
    qui lo vedi ;)
    non so di che materiale sia fatto ma resiste a 1000° appena lo vedo provo a chiedergli,comunque penso sia fatto di un qualche tipo di fibra perchè è leggerissimo e si taglia facilmente anche con un taglierino

    grazie indisciplinato ,mi sono dimenticato di scriverlo,i panetti sono da 240 gr
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    ma.... attento alla stagnola dentro la camera a piu di 500°, pian piano si potrebbe deteriorare..

    Ottime pizze ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/1/2016, 20:53) 
    ma.... attento alla stagnola dentro la camera a piu di 500°, pian piano si potrebbe deteriorare..

    Ottime pizze ;)

    grazie Dek non ci avevo pensato,dovrò pensare di sostituirla spesso ;) ;)
     
    .
8 replies since 26/1/2016, 15:52   200 views
  Share  
.