Si può sostituire lo strutto negli impasti?

Pinomerenda, datti da fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ho trovato diverse opinioni in merito ma mai nulla di definitivo. Si può sostituire lo strutto negli impasti in modo efficace? Voglio dire si può pensare a una tecnica non necessariamente vegan per realizzare qualcosa che si possa avvicinare, almeno da un punto di vista tecnologico, all'effetto che lo strutto dà a un impasto?
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    è dal dopoguerra che lo sostituiscono :D
    cmq olio d'oliva non extra ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Bella domanda. L'ultimo impasto l'ho fatto con lo strutto e il risultato e' stato davvero eccellente: penso che continuero' ad usarlo anche se non mi piace proprio " ingrassare " i panetti. Trovassi il modo di ottenere gli stessi risultati che ottengo con lo strutto lo abolirei subito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 7/2/2016, 16:23) 
    è dal dopoguerra che lo sostituiscono :D
    cmq olio d'oliva non extra ;)

    C'est pas la même chose!

    redhead-girl-says-no-smiley-emoticon

    CITAZIONE (evo3.it @ 7/2/2016, 16:23) 
    Bella domanda. L'ultimo impasto l'ho fatto con lo strutto e il risultato e' stato davvero eccellente: penso che continuero' ad usarlo anche se non mi piace proprio " ingrassare " i panetti. Trovassi il modo di ottenere gli stessi risultati che ottengo con lo strutto lo abolirei subito.

    Io vorrei comunque usare un grasso, preferibilmente olio di oliva, ancora meglio se extra.

    Il tang zong (water roux) non mi convince pienamente.

    Ma un mix di tecniche con olio e soia?
     
    .
  5. Gabriele Traversa
     
    .

    User deleted


    Olio evo. Una domanda: Ma non fai la napoletana vero?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Bisogna trovare un altro grasso a alto livello di saturi, quindi l'olio di palma o la margarina

    Oppure il WR pare funzioni abbastanza bene, ma non credo sia la stessa cosa.

    Cmq sostituire un grasso ad alto livello di saturi con un altro analogo non è che cambi molto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 7/2/2016, 16:41) 
    Bisogna trovare un altro grasso a alto livello di saturi, quindi l'olio di palma o la margarina

    Oppure il WR pare funzioni abbastanza bene, ma non credo sia la stessa cosa.

    Cmq sostituire un grasso ad alto livello di saturi con un altro analogo non è che cambi molto.

    Ma c'è modo di saturare l'olio di oliva che non sia idrogenarlo? Non intendo necessariamente un passaggio di trasformazione, ma anche un semplice barbatrucco, chessò mixarlo con soia.

    CITAZIONE (Gabriele Traversa @ 7/2/2016, 16:39) 
    Olio evo. Una domanda: Ma non fai la napoletana vero?

    Cercavo una tecnica per ogni preparazione. Non necessariamente solo per la tonda.

    CITAZIONE (homer76 @ 7/2/2016, 16:41) 
    Oppure il WR pare funzioni abbastanza bene, ma non credo sia la stessa cosa.

    Il WR ad esempio sulla tonda fa veramente strano, ma non dà quell'effetto che lo strutto dona all'estensibilità dell'impasto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Margarina?

    Io nella scrocchia mi trovo bene con burro e olio.
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    lo strutto nella pizza fa cagare ma la margarina è anche peggio! :D
     
    .
  10. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    La margarina da quel che so, è una cosa immonda creata per lo più artificialmente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ah cavolacci. Allora olio.

    Io non la uso, ho preso una volta margarina alla soia e sapeva di filadelphia, il burro esempio lo uso dolo per i dolci e quei 30 gr nella scrocchia. C era ka moda anni fà perchè dicevano facesse meno male del burro.
     
    .
  12. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 7/2/2016, 17:09) 
    C era ka moda anni fà perchè dicevano facesse meno male del burro.

    Infatti...anche mia madre ne era convinta, forse c'era qualche pubblicità che la definiva "purissima", "leggerissima", "una bontà che conquista il cuore".
    Invece da quel che leggo: "... la margarina è realizzata con un mix di olii vegetali (anche se in alcune marche c'è comunque l'aggiunta di grassi di origine animale)"....ancora meglio il burro o lo strutto direi...
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    beh la pizza col burro vince! :D
    ma per piacere!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    E bon. Siete OT :P

    Secondo me manca qualche capitolo sulle tecniche. I veri segreti della lavorazione, altro che tricksfigati. :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 7/2/2016, 16:51) 
    Ma c'è modo di saturare l'olio di oliva che non sia idrogenarlo? Non intendo necessariamente un passaggio di trasformazione, ma anche un semplice barbatrucco, chessò mixarlo con soia.

    Non si può saturare un grasso in casa :D

    La saturazione è la famosa idrogenazione che si è visto genera i famosissimi grassi trans che proprio proprio buoni non sono ;)

    L'unica alternativa è provare a fare un'emulsione tipo maionese e poi usarla. Io ho fatto alcuni biscotti il risultati mi soddisfa, sia con l'uovo che con latte + lecitina
     
    .
136 replies since 7/2/2016, 16:03   15985 views
  Share  
.