Focaccia barese

confronto tra due diverse tecniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Intanto per il momento ho provato per la prima volta la versione bianca: stessa identica procedura, ingredienti e tempi.
    La cottura ha richiesto poco più della metà del tempo

    jpg

    jpg
     
    .
  2. ntn37
     
    .

    User deleted


    Io ne ho fatta una versione in teglia di alluminio (usa e getta), era per altri scopi, ma non è venuta affatto male
    E poi, cosa non da poco, sono riuscito a replicarla ben 2 (e dico due) volte
    Se vi interessa cercate il post "trapezzotto 2.0"

    Poi scusate,
    Mariantonietta smentiscimi se sbaglio, ma la focaccia denominata barese, non deve essere completamente coperta di pomodori?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Mi sa che la cara mariantonietta li aveva finiti! :P :) Avrà fatto di necessità virtù!
    Effettivamente quella classica è coperta di pomodori, però è un bell' impasto che va bene anche bianco!
    Sei abituato a vederla così, vero? :)
    jpg
     
    .
  4. ntn37
     
    .

    User deleted


    Mah ti diro
    Quella è quasi una normale dalle mie parti
    La barese invece è completamente coperta di pomodori, tranne il bordo non si vede altra pasta
    Ed io sono pugliese eh!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Mai vista dalle mie parti, però dalle foto che ci sono in rete di "focaccia barese "non ho visto una superficie completamente satura di pomodori. C' è chi ne mette di più, chi meno, ma di solito esiste sempre una certa spaziatura vuota, poi anche dalle mie spesso ci aggiungono sopra le olive !
    Da noi la fanno esattamente con quell' indice di riempimento, una variante che ho visto è senza pomodori ma rossa con la salsa!
    Però credo che la stracopertura ci starebbe comunque benissimo quindi...ben venga! :)
     
    .
  6. ntn37
     
    .

    User deleted


    Si si
    Hai ragione
    Effettivamente me la ricordavo più "coperta" di come effettivamente è in realtà
    Chiedo venia
    Manco da qualche mese da casa ;)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Rispondo a tutti effettivamente si è ricoperta da molto pomodoro e olio , :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Si si ragazzi, questa focaccia bianca era solo un esperimento :) la barese è untissima e copertissima di pomodoro! Nella prima pagina della discussione ci sono le foto alla focaccia barese "standard". Avrei messo più pomodori ma in quel momenti li avevo finiti :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Come la fai la fai è sempre buonissima! :)
    Poi ragazzi ogni paesino pugliese, ogni provincia ha la sua piccola variante, tutte ovviamente hanno il loro perché è sono gustosissime.
    Anche io ho sperimento diversi impasti, da quello "estremo" del boss" (100% idro) ,a impasti meno idratati magari, con farina bianca, tutta semola, un po' semola un po' grano tenero, con la patata....insomma ce n'è per tutti e tutti i gusti!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Assoultamente vero ;)
     
    .
24 replies since 18/2/2016, 10:51   559 views
  Share  
.