la napoletana meglio a macchina o a mano

metodi diversi ,risultati diversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 21/2/2016, 22:31) 
    Cos'è una confessione? :D :D :D

    :D
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 21/2/2016, 22:04) 
    Anch'io sulla napoletana sono tutt'altro che "arrivato" :D

    Comunque per restare al topic continuo a impastare a macchina. Non ottengo grandi cornicioni ma non penso dipenda dall'impasto. Semmai dalla stesura. Mi tengo sempre basso con il peso dei panetti e incordo poco.

    Hai detto la parola magica Indi..... Dalla stesura......
    Ti sei mai chiesto perché la maggior parte stende e trascina su pala, come dovrebbe effettivamente essere per una verace e altri invece lo fanno direttamente su pala?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Mi cogli impreparato. Non ho mai visto pizzerie che condiscono su pala. Ce ne sono alcune che impalano (alluminio) e altre che trascinano (legno o alluminio). Personalmente trovo più semplice trascinare anche se ieri l'altro ho bucato :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Percheeeeee? Emmaaaa spiegami anche a mè,non parkate solo voi due , chiamatemi anche me :cry:
    P.s Eeemma sai vero che tu ad Igea mi devi dare ka ricetta della (non so il nome)robetta al cioccolato che mi hai fatto mangiare là (in realtà l hai data alla bimba ma anch io sono bimba :rolleyes: .)
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bellissima questa discussione... Seguo con interesse!

    Io la napoli sempre nella spirale, con tanto appretto per togliere la corda! :D
     
    .
  6. Sergio De Stefano
     
    .

    User deleted


    riesumo la discussione per dire la mia, da novellino.

    a me sembra che la differenza tra impastatrice e mani sia assolutamente rilevante

    io impasto a mano, ne sono abbastanza capace, ma noto che l'impasto che ne esce fuori è sempre abbastanza appiccicoso quando intendo realizzare impasti con idro superiore al 60%

    io vedo impasti usciti dall'impastatrice, anche al 66-68%, che sono molto più asciutti dei miei impasti. e per questo tendo ad impastare per più di 20-25 minuti, per asciugare l'impasto a mano

    io faccio un impasto così:

    -acqua 1 litro
    -farina caputo pizzeria 1500 gr
    -sale 50 gr
    -lievito 0,5 per una maturazione da 24H

    se staglio dopo 10 minuti poi OVVIAMENTE i panielli non possono in alcun modo tenere per oltre 23 ore

    se staglio in modo classico con puntata di 18-19H ed appretto da 5-6H il problema invece è l'appiccicume della massa e della pasta che mi rende la formazione dei panielli quasi un incubo...

    tra l'altro vedo persone che praticano l'autolisi dell'impasto mettendo anche TUTTA la farina e dal 50 al 90% dell'acqua totale... cosa a mio modo di vedere particolarmente difficile da fare a mano perchè aggiungendo acqua alla fine, l'impasto risulterà sempre appiccicoso salvo non lavorarlo tantissimo.

    che ne pensate?
     
    .
20 replies since 21/2/2016, 07:29   635 views
  Share  
.