Risultati Pizze Veraci in forno normale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Quali sono stati i vostri migliori risultati nel preparare una pizza napoletana con cottura in forni normali? Ovviamente non si avrà mai un risultato come nei forni prof/moddati ma mi sembra utile questo confronto per coloro che non li hanno a disposizione. Secondo voi è possibile stabilire la procedura migliore confrontando i vari risultati..e quindi stabilire ad es. Biscotto no o Biscotto si, se si sopra o sotto, meglio alta idratazione oppure no...ecc....?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mò arrivano gli esperti. Con il forno normale fai delle ottime teglie e buone pale. Verace no, non c è verso. Ti viene una pizza sicuramente non male ma non verace. Te lo dico perchè a suo tempo ho fatto la stessa domanda e mi hanno le cose che io ho detto a te. C è chi ha fatto meraviglie con una refrattaria ma per la verace servono le fiamme dell inferno (parole di Ettore ) e io me ne sono fregatissima. Ci ho provato con l impastiamo assieme della napoletana. La piu buona al mondo per mè ma era mantovana. Poi è arrivato RiNo........
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    😧
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Noooo bella non fare la faccetta triste dai!! Intanto puoi concentrarti bene su teglie e pale, a casa mia si veracizza si ma se manca la teglia è un delirio, da noi si mangia al posto del pane.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    ma che forno hai mimmuccia? io la migliore che ho ottenuto con il forno di casa è questa http://imageshack.com/a/img910/9453/dDudtg.jpg
    ho usato la garofalo w260 e 3 giorni di frigo. ancora non sapevo stendere e non sapevo gestire l'appretto.
    il cornicione si era gonfiato xke il forno era sparato al massimo e quella teglia ke tu vedi è la base di uno stampo per torte.. probabilmente conduce bene, xke con altre teglie nn ho ottenuto lo stesso risultato. puoi usare una pietra refrettaria oppure una teglia rovesciata per fare la pala. cmq il consiglio migliore che posso darti è comprare un forno napoli usato

    Edited by •Silvia••• - 23/2/2016, 22:55
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Ho un forno combinato siemens con temperatura fino a 300*

    Mi escono delle pizze discrete ma volevo fare un confronto per vedere a chi esce meglio e perché. ..😅
     
    .
  7. 78thebest
     
    .

    User deleted


    ...per ora miglior risultato in forno domestico..
    Attached Image
    FB_IMG_1456262011385

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    jpg

    jpg

    jpg

    questi sono i miei risultati migliori
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Silvia e Mimmuccia, sono molto belle le vostre pizze ma per lo spessore sono quasi piu pizze alla pala che veraci, e la cosa non è un male, ma solo un modo per classificarle meglio. Una pizza sottile come una verace per poi cuocere e aprirsi nel cornicione ha bisogno di un certo calore che le permette di cuocere sotto i 2 minuti, proprio per pretendere il minimo sindacale.

    Sicuramente bisogna cuocere vicinissimo al grill dopo aver scaldato molto una refrattaria, ma gli unici risultati davvero assimilabili ad un forno adatto sono stati ottenuti bypassando momentaneamente il termostato, come nel caso di Volvo245
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Dek, io ho un forno a gas e ci ho tolto mani..non so se un forno a gas funziona allo stesso modo. Ad ogni modo ho comprato un fornetto ed è tutta un'altra storia.Ora sono ferma xke ho dato come modello la pietra refrettaria x farmi costruire quella in terracotta e quindi una volta ho fatto una pizza alla pala alta idro con teglia arroventata rovesciata e ieri la pizza fritta 😈
    Cmq concordo con te, non possono certo chiamarsi veraci. E neanche quelle che faccio con il fornetto lo sono..
     
    .
  11. Nuraxi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (78thebest @ 23/2/2016, 23:06) 
    ...per ora miglior risultato in forno domestico..

    Molto bella, procedimento?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Oddio più sottile di così... quando le stendo sono praticamente trasparenti

    Io le cuocio direttamente sul fondo ..ma anche li impiegano quasi 5 minuti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mimmuccina @ 24/2/2016, 10:30) 
    Oddio più sottile di così... quando le stendo sono praticamente trasparenti

    Io le cuocio direttamente sul fondo ..ma anche li impiegano quasi 5 minuti...

    Infatti, pensa generelmente le veraci cuociono in meno di un minuto. Io che non ho modifiche vado sul minuto abbondantino.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Uf....mi piacerebbe provare con un buon forno..ma dove lo metto? Se lo infilo nello sgabuzzino non mi ci entra più nulla...hihihih...se prendo un Ferrari e chi me lo modifica..io no di certo
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mimmuccina @ 24/2/2016, 10:44) 
    Uf....mi piacerebbe provare con un buon forno..ma dove lo metto? Se lo infilo nello sgabuzzino non mi ci entra più nulla...hihihih...se prendo un Ferrari e chi me lo modifica..io no di certo

    Butta tutto quello che c'è nello stanzino
    :lol: :D :lol:
    Se non avessi avuto problemi di buget io l'avrei fatto e il camerino sarebbe diventato il mio laboratorio xke condividere un buco di cucina con 3 familiari è difficile. Facciamo a cazzotti.. Chi pizza, chi cuoce la pasta, chi scola la verdura...è da esaurimento..
     
    .
46 replies since 23/2/2016, 21:50   701 views
  Share  
.