Modifica forno Neff - spegnimento automatico della lampadina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Jutland

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    leggo con grande interesse delle modifiche che apportate ai vostri forni per adattarli alle esigenze di mastri panificatori... se non trovo la soluzione qui, non la troverò da nessuna parte, dico.

    Ho un forno Neff a incasso che funziona alla perfezione da oltre 10 anni, mi scalda fino a 275 °C (di più con la refrattaria) e mi va a meraviglia.
    Ha un solo difetto: non so perché 'sti tedeschi l'hanno costruito con un timer per la lampada del forno: mi si spegne automaticamente dopo 30 minuti se usata a forno freddo. Peccato che chi costruisce i forni non li usi, dico io.

    Dato che ho letto che avete modificato di tutto, non è che avreste un suggerimento per poter eliminare in qualche modo lo spegnimento automatico della lampadina senza rovinare il resto del forno?

    Non ho lo schema elettrico del forno purtoppo...
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ho lo stesso tuo problema, e tra parentesi ho scoperto ultimamente che il forno ha un assorbimento di 3,6kw!!!!! Altro che F1 gara!!!

    Comunque non ho mai aperto il forno, ma credo che un semplice bypass possa risolvere il problema.

    Però se hai un neff che ha la funzione lievitazione, con il timer te lo puoi gestire più facilmente della lucina accesa, alla fine ho visto che il calore lo tiene per parecchie ore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Jutland

    Status
    Offline
    Ciao Shakin,

    sì, il Neff è davvero formidabile, bisogna solo provare. Temperatura uniforme in tutti gli angoli, ti arriva a 275°C come niente e se ci metti la refrattaria è pressoché imbattibile. I nuovi hanno il getto di vapore, ma ho letto che non è molto potente. I blogger tedeschi mettono un pentolino di acciaio con pietra lavica che spruzzano con acqua fredda prima di infornare. È un rimedio efficacissimo.

    Il mio forno ha anche la funzione lievitazione, ma decisamente alta, arriva infatti a 38,5° C. Si può lasciare lo sportello aperto per raggiungere 30 °C, ma a casa mia ci sono brutte correnti d'aria (mio marito è fissato con l'aria fresca, un brutto viziaccio di tutti i tedeschi, e si ostina a tenere aperte le finestre anche a -15).

    La lampadina accesa sarebbe molto più semplice.
    Un bypass dici... dovrei azzeccare il cavo della lampadina. Uno schema elettrico aiuterebbe.

    Edited by Morellina - 8/3/2016, 18:47
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si infatti, avendo uno schema elettrico sarebbe molto più semplice.

    Se devo far lievitare per 4-6 ore, accendo il forno per farlo scaldare, 1 minutino a 160°, ci metto dentro le cose, poi con il timer programmo l'accensione della funzione lievitazione a metà tempo più o meno, per 30-60 minuti, e poi la faccio rispegnere, così mi tiene la temperatura più o meno costante.

    prova... :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Jutland

    Status
    Offline
    Buona idea questa. Ci provo senz'altro.

    Più che per la lievitazione del pane, che di solito lascio a temperatura ambiente, mi servirebbe per la pasta acida di segale, che se non ha la temperatura di 30 gradi costante non fermenta...
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh, non è proprio vero, è più lenta e sviluppa meno acidità a 20°, certo il suo optimus è come dici tu a 30°.

    Comunque usando la funzione lievitazione puoi portare la temperatura della massa a 30, poi ci metterà un pochettino a raffreddarsi.
    Puoi anche usare un pentolino con dell'acqua bollente dentro lasciato nel forno, è una manna dal cielo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Jutland

    Status
    Offline
    Ma certo! L'acqua bollente rilascia anche umidità che aiuta la fermentazione. Ma perché non ci ho mai pensato a queste cose?

    Grazie Shakin!
     
    .
  8. bubusettete
     
    .

    User deleted


    questa della lampadina servirebbe anche a me !
    per la funzione lievitazione ho contattato Neff per protestare per le temperature troppo alte, vedremo cosa mi risponde..
    io ho la funzione a vapore e mi trovo molto bene sia per i lievitati che per le cotture miste, carne pesce e verdure cuociono benissimo, croccanti fuori ma morbide e non secche

    p.s per lo sportellino aperto, basta un cucchiaio di legno o bisogna lasciare uno spazio più ampio?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    morellina siamo qui apposta! :D

    Bubu, parlavamo della lievitazione, tu per sportello aperto cosa intendi? quando cuoci?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Jutland

    Status
    Offline
    Temo che ti risponderanno "picche" Bubusettete!

    Grandi professionisti quelli della Neff, per me superiori ai tecnici Miele, ma per quanto riguarda il reclamo clienti te lo puoi scordare.
    Inoltre la funzione di lievitazione è una multifunzione. Non so quando hai comprato il tuo forno, ma io l'ho preso nel 2004 e nelle istruzioni c'è scritto che si tratta di "funzione fermentazione" adatta sì per far lievitare, ma anche per fare lo yogurt.

    Quindi credo proprio che non rinunceranno alla multifunzionalità per noi amanti panificatori!

    Per lo sportello aperto: metto un tappo di sughero tagliato a metà.
     
    .
  11. bubusettete
     
    .

    User deleted


    io l'ho comprato a maggio dello scorso anno, perciò non ha neppure un anno di vita e per ora mi hanno chiesto le foto delle temperature raggiunte dalla funzione lievitazione a distanza di tot tempo.
    con quello che costa questo forno spero rispondano della funzione ammazza lieviti <_< fosse solo perché nel mio forno la funzione è descritta come funzione lievitazione e non fermentazione.

    p.s per il resto devo dire che il forno è davvero ottimo, anzi..di più :P
     
    .
  12. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Il mio ha la luce sempre accessa. E' una posizione della manopola
    Può arrivare a 35-40°al centro del forno
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Raga non mi fate venire la scimmia perchè troppe ne ho già...

    Tra qualche mese cambiarò casa, e da tempo ho preso di mira Neff e Guggenau :)

    Ad ogni modo, come workaround per la lampadina, io adotto questo sistema:

     
    .
  14. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Gaggenau (NO GUGGENAU) tutta la vita
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 8/3/2016, 18:22) 
    Gaggenau (NO GUGGENAU) tutta la vita

    You're right Tony. Posso chiedere perchè GAggenau e non Neff? Sempre un rene devo vendere per acquistare o l'uno o l'altro...
     
    .
18 replies since 8/3/2016, 14:30   1360 views
  Share  
.