Impasto pizza senza glutine con Metolose

Il parente povero del glutine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nocentinif
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Modigliani @ 10/4/2016, 19:48) 
    Saluti!!!

    (IMG:https://s28.postimg.cc/pyrcvimsd/00.jpg" alt="jpg)

    Dopo farina di guar e xantano ho provato ad usare il metolose (idrossi-propil-metilcellulosa E 464) come aggregante per questo impasto per pizza senza glutine.
    Il procedimento è stato lo stesso di quello descritto nella discussione delle margherite senza glutine ( https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72365946 ),però ho cambiato mix di farine e amidi per provare nuove combinazioni di sapori.

    Devo dire che questo addensante mi ha ben impressionato. A fine impasto la massa si presentava molto morbida ma di abbastanza facile lavorabilità.
    La differenza di questo aggregante rispetto ad altri è che si può sciogliere in acqua calda in modo che, una volta freddo, il liquido assume la consistenza di una vera e propria "gelatina". Questa,aggiunta all'impasto,và a creare una "sorta di glutine" che mantiene piuttosto ben compatta la massa.

    Dopo aver sciolto il metolose in 100 gr di acqua a 80° e una volta raffreddato il tutto,la consistenza era questa...

    (IMG:https://s29.postimg.cc/6423hnezb/01.jpg" alt="jpg)

    Per l'impasto in questo caso ho usato:

    - 75 gr Farina di Riso
    - 75 gr Farina di Miglio
    - 40 gr Farina di Teff
    - 100 gr Amido di Riso
    - 40 gr Amido di Tapioca
    - 7 gr Metolose
    - 255 gr Acqua (da questa dose 100gr li ho usati per sciogliere il metolose)
    - 5 gr Lbf
    - 12 gr Sale

    (IMG:https://s23.postimg.cc/8qsc4xzuj/02.jpg" alt="jpg)

    Il cornicione (a parte in prossimità di qualche bolla), ovviamente non era completamente vuoto ma come voto alla morbidezza raggiungeva tranquillamente la sufficienza...

    (IMG:https://s21.postimg.cc/cwf5qlihj/03.jpg" alt="jpg)

    Fino ad ora questa combinazione di farine e amidi,a detta anche della mia compagna Elisa,credo sia stato fin qui il migliore come sapore,consistenza/masticabilità ma soprattutto come lavorabilità nelle varie fasi.
    Ovviamente, come al solito,tutto è migliorabile ma in questo caso il Metolose credo sia stato il vero valore aggiunto.

    A presto,

    Ivan.

    Dove acquisti il metolose ? e quale prezzo ?
    Scusa ma il metolose non può essere semplicemente aggiunto alla farina senza scioglierlo in acqua calda ?
    Ed infine è il migliore addensante per farine senza glutine ?
    Grazie.
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    grande zio, pizza bellissima ...... devo smettere di leggere il sor Kurando hahaha
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bravo Ivan, bella pizza davvero. L'idrossipropilmetilcellulosa è un parente stretto della colla da parati :D ma sembra funzionare bene.
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nocentinif @ 15/6/2016, 21:12) 
    Dove acquisti il metolose ? e quale prezzo ?
    Scusa ma il metolose non può essere semplicemente aggiunto alla farina senza scioglierlo in acqua calda ?
    Ed infine è il migliore addensante per farine senza glutine ?
    Grazie.

    Lo vendono negozi on-line specializzati nel senza glutine...non ne specifico nessuno per non far pubblicità ma vedrai che facendo una breve ricerca ne troverai diversi.

    Cmq il prezzo si aggira intorno ai 12€ per 250gr di prodotto.

    L'ho sciolto in acqua calda perchè sulla confezione specificava questo tipo di uso,a freddo non ho mai provato...

    Degli addensanti di origine NON naturale non so se è il migliore ma credo che sia sicuramente tra i migliori!

    In questo caso l'ho usato da solo,cmq è meglio usarlo in combinazione ad altri addensanti per poterne diminuire la dose vista l'origine!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Modigliani questa pizza è un qualcosa di incredibile! Anzi è molto molto meglio di quella di Montersino, anche se non è che ci voglia molto a battere quella rietta...
    Io l'ho fatta con lo xantano al posto del metolose e con la farina di soia al posto dell'amido di tapioca, ma fidati che è venuta comunque molto buona.
    Secondo me, se tu proseguissi con queste ricerche e trovassi anche ricette per altri tipi di impasto come pane, muffin, ciambelle, krapfen potresti addirittura scrivere un libro, perchè hai la potenzialità per arrivare in alto.
     
    .
  6. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco1983 @ 22/6/2016, 10:36) 
    Modigliani questa pizza è un qualcosa di incredibile! Anzi è molto molto meglio di quella di Montersino, anche se non è che ci voglia molto a battere quella rietta...
    Io l'ho fatta con lo xantano al posto del metolose e con la farina di soia al posto dell'amido di tapioca, ma fidati che è venuta comunque molto buona.
    Secondo me, se tu proseguissi con queste ricerche e trovassi anche ricette per altri tipi di impasto come pane, muffin, ciambelle, krapfen potresti addirittura scrivere un libro, perchè hai la potenzialità per arrivare in alto.

    Eh Francesco dai...troppo troppo buono! :wub:

    Causa periodo altamente incasinato,al momento sono fermo ai box....fai conto che da dopo Igea ho fatto solo una volta la pizza...e nient'altro! :wacko:

    Ancora grazie e buone sperimentazioni anche a te! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    No guarda, penso di aver scritto veramente una cosa che puoi fare sicuramente, non credere che il mio sia solo un commento gentile.
    Il livello della tua pizza è altissimo e se lo raggiungi anche in altre preparazioni, secondo me puoi anche guadagnarci su.

    Ora cambio un attimo discorso per chiederti, dato che voglio imparare bene anche io a trovare delle buone ricette, hai qualche libro o blog da consigliarmi? Magari roba molto tecnica per capire come calibrare farine e amidi ad esempio, oppure per capire come modificare la consistenza degli impasti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sto iniziando a documentarmi anche io , visto i diversi amici con ciliachia e intollerranza varie. Ho visto che stai aumentando la parcentuale di farina rispetto agli amidi, secondo te si può ancora scendere con la percentuale di questi ultimi ???
    Come gestisci le eventuali presenze di farine con glutine in forno ?

    La tua pizza e' un eccellenza bravo Ivan.
     
    .
  9. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco1983 @ 26/6/2016, 14:36)
    No guarda, penso di aver scritto veramente una cosa che puoi fare sicuramente, non credere che il mio sia solo un commento gentile.
    Il livello della tua pizza è altissimo e se lo raggiungi anche in altre preparazioni, secondo me puoi anche guadagnarci su.

    Ora cambio un attimo discorso per chiederti, dato che voglio imparare bene anche io a trovare delle buone ricette, hai qualche libro o blog da consigliarmi? Magari roba molto tecnica per capire come calibrare farine e amidi ad esempio, oppure per capire come modificare la consistenza degli impasti.

    Ciao Francesco,ancora grazie allora! :)

    Al momento come libri di NON solo ricette ho "senza glutine e buono davvero" e "La gioia del mangiar sano" di Francesco Favorito e Lara Balleri

    oltre che "zero glutine" di Olga Francesca Scalisi ed Emanuela Ghinazzi.

    Per quel che ne posso capire li trovo tutti molto validi ma non sò se siano nello specifico i titoli che tu cerchi.

    Sicuramente ci saranno titoli altrettanto validi in circolazione che non conosco. :unsure:

    Credo ne acquisterò altri in futuro ma non ho ancora iniziato la ricerca per individuare il prossimo buon acquisto! :)

    CITAZIONE (RiderMaurizio @ 28/6/2016, 14:54) 
    Sto iniziando a documentarmi anche io , visto i diversi amici con ciliachia e intollerranza varie. Ho visto che stai aumentando la parcentuale di farina rispetto agli amidi, secondo te si può ancora scendere con la percentuale di questi ultimi ???
    Come gestisci le eventuali presenze di farine con glutine in forno ?

    La tua pizza e' un eccellenza bravo Ivan.

    Ciao Maurizio e grazie per l'apprezzamento! :)

    A dir la verità stavo pensando di risalire con la percentuale di amidi.

    Parlando col maestro Favorito a Igea,mi ha fatto notare che negli impasti senza glutine la maggior presenza di farina nell'impasto appesantisce la massa.

    Causa forza maggiore purtroppo al momento di pizze in casa non riesco a farne...ma prima possibile ricomincerò con le sperimentazioni! :woot:

    Se come forno intendi l'F1,volendo cuocere direttamente su pietra,vanno ovviamente cotte per prime le senza glutine su piastra ben pulita e poi le tradizionali.

    Se successivamente si volessero infornare altre sg ,a questo punto vanno tassativamente cotte in una teglia adatta a bordi alti...

    ...e per essere più tranquilli e precisini, magari anche coperta per la maggior parte del tempo da un'altra teglia! :blink:

    Nel forno di casa tradizionale,le pizze sg possono essere cotte anche simultaneamente alle altre,a patto che vengano poste nella parte alta e che il

    forno sia in modalità statica e NON ventilata per evitare eccessivi "svulazzamenti" di farina! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Ivan, proverò sicuramente e ti farò sapere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    670
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Modigliani @ 30/6/2016, 23:16) 
    Ciao Francesco,ancora grazie allora! :)

    Al momento come libri di NON solo ricette ho "senza glutine e buono davvero" e "La gioia del mangiar sano" di Francesco Favorito e Lara Balleri

    oltre che "zero glutine" di Olga Francesca Scalisi ed Emanuela Ghinazzi.

    Per quel che ne posso capire li trovo tutti molto validi ma non sò se siano nello specifico i titoli che tu cerchi.

    Sicuramente ci saranno titoli altrettanto validi in circolazione che non conosco. :unsure:

    Credo ne acquisterò altri in futuro ma non ho ancora iniziato la ricerca per individuare il prossimo buon acquisto! :)

    Sai com'è...avendoti sentito parlare di proporzioni tra amidi e farina credevo conoscessi delle fonti molto tecniche, è per questo che le chiedevo nello specifico.
    Favorito è quello della ricetta del pandoro? Beh lui è una garanzia, non so se dia spiegazioni tecniche, ma secondo me si va sul sicuro!
    Grazie dei consigli e spero tanto tu possa postare altre ricette!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Scusa ma io non ho capito come utilizzarlo... creo quella gelatina e poi la mescolo alle farine e amidi? Non rimangono i pezzettini? Scusa ma ho amici che vogliono mangiare il pane con sola farina di grano saraceno e mi chiedono consigli su come farli.. a tenere forme che idro dare e come averli soffici... ma io non so cosa fare... usare tecnica del freddo per dare formatura?
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mitologico zio Ivan!
    Ahò, tu faresti pizze da paura pure con acqua e sabbia di mare.
    Quella mako è una finezza di quelle portentose.
    Se mandi sta foto al maestro Favorito, secondo me riduce il suo cappello in mille brandelli! :D

    CITAZIONE (Francescano @ 16/6/2016, 09:27) 
    grande zio, pizza bellissima ...... devo smettere di leggere il sor Kurando hahaha

    Zi Francè, grandmaster Modigliani c'ha il manico e sta cosa c'ingrifa per forza!
    Immagina Ivan che riesce a fa le pizze maculate con l'acqua piovana e la laniccia quella che si forma dietro i mobili di casa. Porcoddena.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il Modigliani riesce a incordare le pizze pure se gli dai acqua e neve.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    😆😆😆
     
    .
64 replies since 10/4/2016, 18:48   5929 views
  Share  
.