Cosa cambia all'atto pratico se i panielli li faccio prima?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale_b
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, volevo fare una domanda di natura un po' tecnica sui panielli. Premesso che faccio da 220g quelli per le pizze rosse e da 240g quelli per le bianche, volevo capire che cosa cambia se li preparo prima o dopo
    L'ultimo impasto fatto per esempio era con la Loconte per pizza, 11 ore di lievitazione TA. Per errore, ho sbagliato di brutto a guardare l'orologio, ho fatto i panielli invece che 2 ore prima della cottura (cosa che facevo di solito), 4 ore prima.
    Ho ottenuto però un risultato spettacolare, panielli di un lievitato quasi da doping, morbidissimi, tanto che la pizza l'ho stesa tirandola in aria. Mai avuto, a parità di impasto si intende, un risultato così.

    Quindi mi chiedo... questa differenza in morbidezza e lievitazione, dipende dall'aver anticipato di un paio d'ore la creazione dei panielli? All'atto pratico che succede anticipando?
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    prima li fai e più l'impasto si "rilassa" :)
    entro un certo limite, poi appena li tocchi si allargano e non riesci a stenderli...
    se dici che addirittura li potevi lanciare in aria puoi anche aumentare le ore ;)
     
    .
  3. ale_b
     
    .

    User deleted


    ottimo, grazie!!!! Capito benissimo allora di cosa si tratta come operazione. Il limite è quantificabile o è a tentativi?
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    dipende da tante cose, prima di tutto dalla farina, poi dai tempi di maturazione, se usi o no il frigo... cmq a 6 ore ci arrivi sempre tranquillamente anche con farine per torte :D
    una curiosità... ma a 2 ore quello che fai di solito non era duro da stendere?
     
    .
  5. ale_b
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii esatto!!!!! :D :D Era obbligatorio usare il mattarello!!!! Se provavo a lanciarle non ottenevo alcun effetto, mentre stavolta il risultato è stato imbarazzantemente elasticoso e morbidoso :D :D
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    eh immagino! :woot: :lol: :lol:
     
    .
  7. ale_b
     
    .

    User deleted


    beh sicuramente mi faso su un tempo maggiore, poi anche sbagliando vedrò quali sono i limiti dell'impasto. fortunatamente ho trovato il miglior compromesso tra tempi di impasto e sapore dell'impasto e con la Loconte per pizza mi sto trovando bene con le 11 ore di lievitazione
    Magari provo a spingermi anche un po' oltre!!
     
    .
6 replies since 11/4/2016, 11:09   111 views
  Share  
.