Cella di lievitazione a temperatura e umidità controllata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Il dissipatore è obbligatorio, pena fusione della cella.
    Purtroppo non riesco a spingere la peltier così forte da creare condensa.
    Sto provando a portare la temperatura della cella vicina allo zero ma non ci risesco. Se qualcuno ha dei sugerimenti in proposito sono bene accetti
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda state parlando arabo ma apprezzo molto il risultato!vi seguo lo stesso.. :lol:
    Chapeau!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Da anni mi raccontavano che la cella di peltier fosse poco potente....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fireport @ 17/4/2016, 09:15) 
    Il dissipatore è obbligatorio, pena fusione della cella.
    Purtroppo non riesco a spingere la peltier così forte da creare condensa.
    Sto provando a portare la temperatura della cella vicina allo zero ma non ci risesco. Se qualcuno ha dei sugerimenti in proposito sono bene accetti

    La mia conoscenza dell'argomento è solo teorica purtroppo, mi ero incuriosito (tanti)anni fa in quanto era diventata "di moda" per il raffreddamento delle cpu.

    Può essere un problema di dimensionamento? Magari è troppo piccola. Ricordo che per trovare la cella adatta alla eventuale cpu, bisognava fare un calcolo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La cella sarebbe proprio una gran cosa, santa e benedetta

    Si azzerano miliardi di variabili, si mette a punto un impasto e via!

    Verso l'infinito e oltre....

    :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/4/2016, 10:31) 
    Da anni mi raccontavano che la cella di peltier fosse poco potente....

    Ci sono di vari tipi e potenze. Non è la potenza il problema, ma l'efficienza. Consumano più del dovuto.. Però in questa applicazione secondo me è l'ideale se ben dimensionata.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/4/2016, 10:41) 
    La cella sarebbe proprio una gran cosa, santa e benedetta

    Si azzerano miliardi di variabili, si mette a punto un impasto e via!

    Verso l'infinito e oltre....

    :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    si... mai più schiavi del tempo! ;) Come detto prima, la accodo alle varie altre innumerevoli "scimmie" che mi perseguitano! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Dalle prove che ho effettuato, scendere di temperatura si può fare, ma occorre estrarre meglio il calore e, sopratutto, far aderire bene i due lati delle celle ai dissipatori. Appena ho un attimo proverò ad invetire 50 euro in un waterblock che, tra l'altro, avrebbe il vantaggio di eleiminare lòa ventola dentro la camera.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao,

    progetto molto interessante, lo sketch potresti postarlo?

    Grazie

    Marco
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    fireport, sto realizzando anch'io una cosa simile, utilizzando un raffreddamento a liquido della coolmaster che avevo preso per un pc desktop, adattandolo. LA cella di peilter è da 6A 90W con una alimentazione a 13,8v . Fra i due lati bisogna inserire la pasta termica quella comunemente usata per le cpu dei pc. Per la condensa, occorre usare dell'isolante come polisterolo o bachelite o altro materiale, in modo che l'aria calda non vada a contattato con il lato freddo e generare condenza oltre ad non fare scendere la t°. In rete si trovano foto e documenti come vanno realizzati, poi Quando lo finisco posto le foto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @fireport
    Ragazzi ieri a maker faire ho conosciuto Demetrio e ho parlato brevemente con lui. Se mettete a punto una cosa del genere io sono il primo a comprarvela, non essendo in grado di fare nulla del genere!

    Dai Demetrio!! Implementa con touch e wifi e te lo prendo subito!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bel progetto!
    Seguo con grandissimo interesse.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    @Kappanet Il touch screen era già stato previsto solo che , il maledetto, ha deciso di rompersi a ridosso della fiera ranting2 per cui sono stato costretto a ritornare ad un più classico lcd. Allego alune foto che avevo fatto per un amico, giusto per darvi un'idea. Lo stile delle schermate è basato sul "material desgign" di Google
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Per quello che riguarda il wifi, ho già tutto il necessario per lavorarci su. Una cella controllata da un'app non si nega a nessuno :lol:

    Edited by fireport - 20/10/2016, 09:43
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vai Demetrio!
    Spero tu riesca presto a realizzare una cella per noi confratelli!
    Ho una sola perplessità che riguarda il rivestimento interno della cella. Dovrebbe essere assolutamente impermeabile e a tenuta per evitare che si impregni, giusto? In pratica tipo un frigorifero. Se riesci a spingere la cella di Peltier col raffreddamento a liquido e a far scendere la temperatura si creerà condensa..... Ma forse non serve.
    Se non sbaglio in fiera mi hai detto che sei riuscito ad avere 16-17 gradi, se vogliamo più freddo c'è il frigorifero ;).
    A presto

    Guido
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    L'ideale sarebbe poter costruire un kit, in collaborazione con un produttore, da vendere al giusto prezzo. Al momento la cosa è abbastanza complessa da costruire e richiede una certa manualità. Un kit, penso sarebbe più apprezzato da tutti i confratelli.
    Se qualcuno riuscisse a darmi qualche contatto, penso che in breve tempo potrebbe uscirne una cosa grandiosa.
    Speriamo bene.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cosa ti servirebbe esattamente? Un artigiano in grado di fare gli involucri? A cui tu aggiungeresti le componenti elettroniche da installare ?
    Ho un bravo falegname industriale il cui fratello peraltro esponeva al Maker Faire, che potrebbe progettare e fare i "case", ma servono disegni con misure precise per poi fornire agli utenti un kit semplice e preciso.
    Fammi sapere esattamente cosa ti occorrerebbe e vedo se ho i contatti giusti. Tieni conto che secondo me rimarrebbe una cosa di piccola produzione. Considera che con 1000€ ormai ci sono abbattitori multiuso domestici che fanno molte più cose.
    A presto

    Guido
     
    .
38 replies since 14/4/2016, 18:05   7309 views
  Share  
.