Cella di lievitazione a temperatura e umidità controllata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao Kappanet, l'ideale sarebbe un mobile in kit di montaggio compreso di pannelli isolanti già incollati. Nel fondo andrebbero predisposti i fori per il montaggio degli altri accessori e della scheda. Questa questione non mi sembra insormontabile. Un bravo artigiano potrebbe tirare giù una ventina di pezzi per provare come va il mercato :lol: Magari il fratello del tuo amico può tirare giù un preventimo di massima, giusto per avere un'idea. Il problema più grosso, per quello che mi riguarda è l'ingegnerizzazione della scheda. Io avevo pensato a qualcosa tipo ardbir www.ecwid.com/store/openardbir/ a cui aggiungere le ventole preassemblate. E anche qui mi mancano i contatti di qualcuno che potrebbe produrla in piccole tirature. Anche qui sarebbe bello avere una prezzo di massima. Se qualche confratello può darmi una mano gliene sarei grato. :P
    A questo punto chi vuole si può comprare il mobile e la scheda oppure può scegliere di acquistare solo la scheda.
    Solo con questi dati, potremmo capire quale potrebbe essere il prezzo finale.
    Aspetterò con trepidazione che qualcuno si metta in contatto con me...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ho messo sott'occhio questo mobile dell'ikea come struttura di partenza a 18 euri più da inserire l'anta. Già con fori:

    www.ikea.com/it/it/catalog/products/60224078/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Il post di antonio_me mi porta a rivalutare un'idea che avevo scartato. Fornire solo il fondo di un mobile ikea comprensivo anche di pannelli isolati pre tagliati. Con questo principio si potrebbero fabbricare parti anche in fablab attrezzati. Tutto però si basa sui costi di produzione :-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io penso che bisognerebbe avere come obiettivo non superare i 150 euri complessivi, con la possibilità di utilizzare un mobile come uno ikea, che facilmente recuperi.
    Secondo me si dovrebbe partire da una versione base con controller, per esempio solo riscaldamento fino a 30 °C.
    poi alcuni moduli aggiuntivi: formazione e controllo umidità - abbattimento temperatura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Demetrio,
    Se mi mandi la dimensione dei fori che i pannelli devono avere e un disegno anche approssimativo, tra meno di una settimana vedo il falegname e ci parlo. Tu pensa alla parte elettronica e a farla funzionare bene e in maniera affidabile. Io cerco di farmi fare un preventivo per una ventina di scatole con sportello.
    A presto

    Guido
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao Kappanet adesso non sono a casa e ho una connettività "limitata o assente" . Appena posso ti posto le informazioni richieste.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Kappanet ma poi come è andata a finire la cella di lievitazione?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    410
    Location
    Provincia di Brescia

    Status
    Offline
    Sono interessato anche io
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    salve a tutti, ho realizzato la mia cella con Arduino, utilizzando un algoritmo pid per modulare l'accensione di un elemento riscaldante. Con l'arrivo della stagione calda avrei necessità di poter gestire anche il freddo. Sarebbe possibile avere lo screck del programma in modo tale da dare un'occhiata? magari si potrebbe collaborare per sviluppare qualcosa. Sono a disposizione. Grazie!
     
    .
38 replies since 14/4/2016, 18:05   7309 views
  Share  
.