Focaccia Pugliese 100% idro 100% semola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Bella creazione, ma non e' una Focaccia Pugliese.
    Assolutamente.
    L'impasto e' troppo lavorato.
    La focaccia pugliese necessita di pochissima lavorazione. In questo modo, alla fine, otterrai un prodotto piu' "rustico".
    I panetti sono troppo lisci e l'alveolatura finale ne e' dimostrazione.

    La focaccia pugliese inoltre ha come ingredienti fondamentali i pomodori ciliegino e le olive baresane (oltre che abbondante olio di oliva e origano).

    Ciao
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Mamma che bella!! Voi mi incantate.. mi dispiace solo che non posso vedere tutte le discussioni ma ultimamente dove butto l'occhio e dove vedo capolavori ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 26/4/2016, 10:48) 
    accidenti :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: che spettacolo

    Grazie Elisa! :)

    CITAZIONE (Alberto1982 @ 26/4/2016, 14:39)
    Bella creazione, ma non e' una Focaccia Pugliese.
    Assolutamente.
    L'impasto e' troppo lavorato.
    La focaccia pugliese necessita di pochissima lavorazione. In questo modo, alla fine, otterrai un prodotto piu' "rustico".
    I panetti sono troppo lisci e l'alveolatura finale ne e' dimostrazione.

    La focaccia pugliese inoltre ha come ingredienti fondamentali i pomodori ciliegino e le olive baresane (oltre che abbondante olio di oliva e origano).

    Ciao

    Ciao Alberto, grazie per l'apprezzamento! :)

    Per quanto riguarda la focaccia "Pugliese" Doc e originale, ormai mi sono fatto un'idea chiara e inconfutabile. E cioè che non esiste! :D

    Non sono mai riuscito a trovarne due uguali(in Puglia)! C'è il forno che la fa bassa, quello che la fa alta, quello che la fa piena di pomodori, quello che ne mette quattro, quello che mischia 00 e semola, quello che ci mette la patata, quello che ci mette le olive, più o meno idratata... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Insomma, sono arrivato a una conclusione: se c'è semola ed è una focaccia, per me diventa una "Focaccia Pugliese"! :D


    ps: se guardi tra i miei post ne troverai di tutti i tipi, dal 60% al 100% di idro(se non ricordo male) , lavorata a mano o a macchina, con LDB, lievito madre, PDR, biga... Mi ci sto laureando in Focaccia! :woot:


    CITAZIONE (PizzaBike @ 26/4/2016, 14:42) 
    Mamma che bella!! Voi mi incantate.. mi dispiace solo che non posso vedere tutte le discussioni ma ultimamente dove butto l'occhio e dove vedo capolavori ;)

    Grazie PB! Troppo buono :) , ma qua il merito va al Priore che ha avuto l'intuizione... ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Giusto Sandro, basta che ti sposti di paese in paese che ognuno la fa a modo suo e la spaccia per la "vera focaccia pugliese" :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Scusami Sandro ma chi mischia la farina 00 con semola e di chi la fa... non e' la vera focaccia pugliese.
    La focaccia pugliese nasce anticamente sullo stesso impasto del pane (semola di grano duro rimacinata) si formavano le pagnotte e il rimanente dell'impasto si faceva la focaccia con pomodoro fresco, origano e olio.
    L'idratazione segue quella del pane, poi ognuno si diverte come vuole, non per forza uno deve seguire la tradizione.. ;)
    Come le orecchiette e il resto della pasta pugliese, le ho viste fatte con farina 0 o 00 :o: e con uova :wacko: :blink: :o: e invece solo di semola grossa di prima macinazione, un pizzico di sale e acqua tepida.
    Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    si, vero, ma a parte l'idratazione(che è vero, mica la fanno così idratata), tu hai mai visto due focacce uguali? Diciamo a Bari e Foggia?

    E ti assicuro che ho parlato con pugliesi che mettevano anche la 00. E pure per loro quella era l'originale! :D
    Tu stesso metti una parte di 0 nel pane, o no? :)


    ps: ovviamente intendo adesso.. é chiaro che un tempo la funzione della focaccia era quella che dici tu e quindi era direttamente legata al pane.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/4/2016, 17:45) 
    si, vero, ma a parte l'idratazione(che è vero, mica la fanno così idratata), tu hai mai visto due focacce uguali? Diciamo a Bari e Foggia?

    E ti assicuro che ho parlato con pugliesi che mettevano anche la 00. E pure per loro quella era l'originale! :D
    Tu stesso metti una parte di 0 nel pane, o no? :)


    ps: ovviamente intendo adesso.. é chiaro che un tempo la funzione della focaccia era quella che dici tu e quindi era direttamente legata al pane.

    In tutti i forni sul Gargano le focacce sono uguali, pomodoro fresco e poi con patete e ecc.
    Il nostro pane sul Gargano si fa sia di semola rimacinata, che spezzato con la 0 e segue anche la focaccia.
    Ad Altamura tutti i panifici la focaccia segue il pane.
    Mia madre mi diceva che da piccola conosceva solo la semola :) quella stava.. :D

    Edited by DOM76 - 26/4/2016, 17:56
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Spettacolo. Ma sono diverse da quelle del priore. Qual è la differenza? Il tempo di inserimento del sale?
     
    .
  9. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Ammazza Sandroooooooooooooooooooooooooooooooo che JAI fatto uno spettacolo x gli occhi e mi immaggino x la GOLAaaaaaaaaaaaa :o: :o: :o: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :o: :o: :lol: :D :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DOM76 @ 26/4/2016, 17:55) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/4/2016, 17:45) 
    si, vero, ma a parte l'idratazione(che è vero, mica la fanno così idratata), tu hai mai visto due focacce uguali? Diciamo a Bari e Foggia?

    E ti assicuro che ho parlato con pugliesi che mettevano anche la 00. E pure per loro quella era l'originale! :D
    Tu stesso metti una parte di 0 nel pane, o no? :)


    ps: ovviamente intendo adesso.. é chiaro che un tempo la funzione della focaccia era quella che dici tu e quindi era direttamente legata al pane.

    In tutti i forni sul Gargano le focacce sono uguali, pomodoro fresco e poi con patete e ecc.
    Il nostro pane sul Gargano si fa sia di semola rimacinata, che spezzato con la 0 e segue anche la focaccia.
    Ad Altamura tutti i panifici la focaccia segue il pane.
    Mia madre mi diceva che da piccola conosceva solo la semola :) quella stava.. :D

    Ecco appunto, sul Gargano! Ma la Puglia è bella lunga! :D Comunque una cosa è certa, ho sempre mangiato ottime focacce ovunque nella tua terra! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/4/2016, 18:32) 
    Ecco appunto, sul Gargano! Ma la Puglia è bella lunga! :D Comunque una cosa è certa, ho sempre mangiato ottime focacce ovunque nella tua terra! ;)

    Questo si, infatti anche io la faccio cosi come voi e la mia prima volta 100 idro.
    Fino adesso ho fatto le normali.

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...&st=75#lastpost
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (indisciplinato @ 26/4/2016, 17:55)
    Spettacolo. Ma sono diverse da quelle del priore. Qual è la differenza? Il tempo di inserimento del sale?

    Grazie! :)

    Prima di tutto, riguardando la sua procedura di impasto, lui incorda già con la foglia e chiude per un minuto con il gancio, io invece non ho mai incordato con la foglia(solo mescolato) e ci sono andato giù pesante con il gancio. Magari anche quello incide.
    Per il sale, non ho capito quando lo inserisce..

    E poi lui ha fatto vari test, puntata e appretto o solo appretto, biga etc etc, e ha avuto risultati molto diversi tra loro(e tutte belle, peccato che in quel post molte foto si siano perse.. :( )

    Ma più di tutto credo incida la quantità di impasto. Io ho usato la solita regoletta aggiungendo un 30% circa in più.


    ah, visto che ci siamo, la cosa interessante di questo impasto(e che non mi aspettavo) è la sua forza. Di solito quando faccio la focaccia con i pomodori, questi affondano. In questa "galleggiano"!

    Vedi la bianca? Nella foto dall'alto si vedono le bruciature a "pois", quelli erano i bolloni che si vedono nell'impasto crudo.
    Pensavo che in cottura si sarebbero gonfiati e carbonizzati(come accade ogni tanto con la teglia..), qui invece il resto dell'impasto si è livellato in cottura.. Insomma, magari riuscissi a farlo con la teglia...

    CITAZIONE (NÉGHER @ 26/4/2016, 18:00) 
    Ammazza Sandroooooooooooooooooooooooooooooooo che JAI fatto uno spettacolo x gli occhi e mi immaggino x la GOLAaaaaaaaaaaaa :o: :o: :o: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :o: :o: :lol: :D :P

    Grazie Negher! :) Peccato che è durata poco! :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ok..... in nome della Legge ti dichiaro laureato in focacciologia.

    Adesso, però, esponi la tua tesi di laurea e fanne una farcita con la mortadella.

    ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2016, 19:31) 
    Ok..... in nome della Legge ti dichiaro laureato in focacciologia.

    Adesso, però, esponi la tua tesi di laurea e fanne una farcita con la mortadella.

    ;)

    :D :D :D


    La bianca l'ho riempita con i peperoni arrostiti, vanno bene lo stesso? :)

    Già che ci sei, toglimi un dubbio, quanto impasto metti in teglia?
     
    .
  15. ibinsad
     
    .

    User deleted


    complimentoni, spettacolare..
     
    .
125 replies since 25/4/2016, 22:39   14958 views
  Share  
.