Focaccia Pugliese 100% idro 100% semola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Crema

    Status
    Offline
    Accidenti che bella!!!
    Mi devo decidere a fare questa focaccia pure io!!
    Complimenti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie! Provateci e non ve ne pentirete! ;)
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/4/2016, 09:36) 
    Grazie! Provateci e non ve ne pentirete! ;)

    Se ce la faccio provo questo pomeriggio o al più tardi domani...

    Edited by bubusettete - 27/4/2016, 15:30
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    vai vai! :woot:

    Ah, rispetto al Priore, mi sono reso conto di aver messo poco impasto. Abbonda che viene anche meglio!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sandro quindi forse il meno impasto che hai messo tu ha determinato meno peso e quindi si é alveolata di piu rispetto a quella del Prius...giusto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 27/4/2016, 09:50) 
    Sandro quindi forse il meno impasto che hai messo tu ha determinato meno peso e quindi si é alveolata di piu rispetto a quella del Prius...giusto?

    Si esatto, penso di si. Ho anche notato che lui l'ha cotta per il doppio del tempo e con 50 gradi in meno... Quindi anche quello ha influito.
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/4/2016, 09:42) 
    vai vai! :woot:

    Ah, rispetto al Priore, mi sono reso conto di aver messo poco impasto. Abbonda che viene anche meglio!

    Ok! Grazie ;) :)
     
    .
  8. Amorgos
     
    .

    User deleted


    MAMMA MIAAAAAAA!!!!!
    Sandro, potresti dirmi peso dei panetti e diametro delle teglie, please?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/4/2016, 15:28) 
    MAMMA MIAAAAAAA!!!!!
    Sandro, potresti dirmi peso dei panetti e diametro delle teglie, please?

    :) Certo!
    Erano due teglie tonde, quella in ferro da 26 quella in alluminio da 28(edit, no è da 26 anche l'altra...).
    350-360g circa a panetto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi! Ho provato questa magnifica ricetta/procedura seguendola alla lettera passo per passo. Sono parzialmente soddisfatto del risultato. Usata semola De Cecco
    Chiusura impasto e tempistiche come da post, minuto più minuto meno. Messa a riposare in contenitore unto. Ho dovuto dare una specie di forma all'impasto che era molto idratato, quindi un paio di "simil" pieghe senza farina ne semola. D'altra parte ho visto le foto del post originale e dopo lo staglio c'erano dei panetti formati.

    jpg

    Stesura su teglia dopo i vari riposi e riposo per un'altra ora. Ho fatto un po' di fatica a stenderla. Probabilmente il tempo indicato nel post nel mio caso non era sufficiente al rilassamento, ma ho preferito seguire letteralmente le indicazioni per questa volta

    jpg

    Cottura su teglia blu molto unta, stesse proporzioni di impasto indicate nel post per la misura della mia teglia. Ci ha messo circa 15 min a 250°C su fondo

    jpg

    Il risultato è discreto ma direi alquanto lontano dal vostro: è venuta più tendente al "pizza", soffice all'interno ma non incredibilmente croccante fuori. Alveolo piccolo ma non ha quella forma spettacolare che ho visto nelle vostre foto.

    jpg

    Consigli e/o indicazioni varie ed eventuali? :P

    Edited by bluestefan77 - 29/4/2016, 09:54
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, è diversa, ma sicuramente buona anche la tua! ;)
    Se ti consola ne ho fatte tante come questa prima di ottenere il risultato "giusto"... :rolleyes:

    Stasera vedo di mettere un video del momento in cui ho messo il gancio e chiuso l'impasto, così ti rendi conto di quanto era incordato.


    Usi anche tu la Bosh Mum? Hai fatto l'impasto solo per questa qui? Te lo chiedo perché tra le varie prove, ho notato che con poco, o troppo impasto, faccio fatica ad incordare bene bene. E se non ricordo male, anche Notturno ebbe un problema simile.

    nb:la mia teglia è da 26cm, la tua da quant'è?

    ps: io non ho fatto pieghe ai panetti. Come ho scritto nel primo post, ho formato sì, ma solo con il tarocco... ed effettivamente anche questo è difficile spiegarlo se non lo vedi.
    Io ho preso spunto da un video di un panettiere americano. Stasera metterò anche quel link.

    Edited by Sandro N. - 29/4/2016, 09:48
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sandro attendo anche io il tuo video
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Grazie Sandro per la risposta immediata :)
    Dunque, ho usato 730 di impasto con teglia da 37.5 (la superficie è il doppio della tua, quindi ho usato una quantità di impasto doppio). Si ho usato la MUM, alla fine era una specie di blob che stava insieme.
    Temo che l'errore allora siano state quelle "pieghe" che poi pieghe non erano perché l'impasto non si ammassava ma tornava quasi a posto. E' quel "quasi" che mi ha fregato... :\
    A te nella teglia si stendeva facile?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bluestefan77 @ 29/4/2016, 09:52) 
    Grazie Sandro per la risposta immediata :)
    Dunque, ho usato 730 di impasto con teglia da 37.5 (la superficie è il doppio della tua, quindi ho usato una quantità di impasto doppio). Si ho usato la MUM, alla fine era una specie di blob che stava insieme.
    Temo che l'errore allora siano state quelle "pieghe" che poi pieghe non erano perché l'impasto non si ammassava ma tornava quasi a posto. E' quel "quasi" che mi ha fregato... :\
    A te nella teglia si stendeva facile?

    Si, quasi non l'ho toccata... si stendeva da sola!
    Vedendo il video della formatura capirai! Le pieghe giustamente hanno fatto il loro lavoro e ti hanno reso tenace il panetto.

    e infatti si vede pure che si è ritirata in cottura..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Infatti quando faccio la focaccia barese non la tocco minimamente.
    In ogni caso questa prova ha avuto il grande merito di farmi provare l'ebrezza di un 100% idro e di capire meglio come si ottiene ^_^
     
    .
125 replies since 25/4/2016, 22:39   14958 views
  Share  
.