ASSURDO.. Problema inaspettato pizza in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RaDiEsH
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... vi dico subito il mio problema.

    Ultimamente mi sto appassionando alla pizza in teglia e le primo prove sono state eccezionali: 85% idro, classica ricetta, metodo del non impasto, farina usate la conte tipo 1 e petra 5, provato con punte da 72-48-24-12 sempre risultato soddisfacente...
    Questa settimana mia mamma ha comprato una kitchenaid 6,9l e quindi ero felicissimo di riprovare a fare altre teglie, anche perchè volevo vedere con un incordatura seria quanto grandi uscissero gli alveoli. Mi precipito subito quindi a trovare una farina superiore e acquisto petra 3.
    Bene giovedì sera impasto (SEMPRE 85%, MA QUESTA VOLTA EFFETTIVI. prima con le pieghe si perdeva sempre qualcosa), vado prima di foglia ed incordo, poi vado di gancio e finisco di incordare. L'impasto si manteva sul gancio anche a velocità 1 (impasto chiuso a 21gradi). Stamattina alle 8 ho formato i panetti e lasciati a temperatura ambiente. Verso le 2 ancora non erano pronti, quindi decido di accendere il fornetto elettrico (De longhi) e dopo averlo fatto riscaldare un po, spengo e ci appoggio la cassetta sopra. Dopo un paio d'ore i panetti erano pronti (sono lievitati in larghezza), quindi stendo ed inforno.
    la cosa strana è stata che a differenza delle altre pizzate con le farine che vi ho detto, dove le pizze in max 20 minuti (forno che arriva a 220°) erano belle colorate e croccanti, veramente molto buone (infatti ero gasatissimo)...questa volta dopo 20 minuti la pizza era ancora bianca; morale della favola per cuocerla 35 min. Risultato pizza secca, gommosa e che sapeva ancora di crudoO.

    BUTTATO TUTTO :(

    vi posto anche una foto dell' impasto appena uscito dalla planetaria e pirlato sul marmo
    Attached Image
    13220096_10209655614295163_948813029_n

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Nova Milanese

    Status
    Offline
    Mi è successa la stessa cosa anche a me una volta,con lo stesso risultato pizza anemica e una fatica boia per cuocerla,da quello che ho capito nel mio caso è perché avevo messo poco lievito vediamo i veri esperti cosa ti dicono!!! Ue' non demorarizzarti capita :cry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Anche a me è successo quando ha fatto cilecca il lievito.. :(
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    che lievito hai usato e che grammatura?
    tieni presente che quando chiudi a 21 gradi l'impasto ha bisogno di uno stazionamento fuori dal frigo pari ad 1 ora e mezza in modo da fare in modo che si attivi la lievitazione.
    Tieni presente che un impasto incordato ha bisogno di piu' tempo e almeno 24 ore prima di essere stagliato

    Edited by LAPERGAMENA - 21/5/2016, 19:10
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    La penultima volta la pasta non e' lievitata bene , sabato scorso ho riprovato ( stessa farina e stesso panetto di lievito ) e la pasta e' venuta bene come le altre volte. E' la classica eccezione che conferma la regola. :angry:
     
    .
  6. RaDiEsH
     
    .

    User deleted


    Effettivamente il lievito era poco (ho usato una bustina da 25g di lievito madre disidratato, su un kg di farina, che equivale a 4g di lievito secco)... infatti in due giorni di maturazione in frigo non è cresciuto proprio, si è solo allargato; e dopo lo staglio, dopo 5 ore a temperatura ambiente non cresceva infatti l'ho messo a lievitare sul fornetto caldo. Il discorso è che con le stesse quantità di lievito, negli impasti precedenti, il risultato è stato più che soddisfacente. è questa l' assurdità.
    Io ho pensato 2 cose, smentitemi se dico sciocchezze:
    1) la farina petra 3 è una farina che richiede temperature di cottura più alte
    2) ho rovinato i panetti mettendoli sul forno caldo (al tatto si sentivano che erano caldi caldi)

    ora in settimana riprovo. nn so se riprovare con la conte tipo 1 o rifare un esperimento con petra3. Che dite?
    In ogni caso userò il lievito di birra fresco. Su un kg di farina per 48 ore di maturazione in frigorifero a 4gradi e 4-5 ore di appretto a temepratura ambiente quanto lievito fresco devo utilizzare?
     
    .
5 replies since 21/5/2016, 16:16   210 views
  Share  
.