consiglio per tempistiche per festa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti...
    eccomi gia di mattina con una domandina :)

    sabato prossimo ho la festa di compleanno di mia figlia. L'obiettivo è svegliarmi e iniziare subito a cuocere le pizze anche perché poi da mezzogiorno in poi inizio a fare avanti e indietro quindi non potrei stare al forno.
    L'anno scorso avevo fatto cosi... Impastato il venerdì mattina 1500 gr di farina, 75% di acqua, 6% fiocchi di patate per far si che il pomeriggio non sia da usare come arma non convenzionale, sale olio e 4 grammi di lievito. Impastata e messa in frigo. La sera verso le 21 ho diviso in 4, stesa già su teglia e lasciata lievitare tutta la notte. La mattina l'ho trovata (a fortuna) bella pronta da farcire e cuocere.

    Quest'anno pensavo di provare cosi
    FARINA 1500
    ACQUA 1120
    OLIO 56
    SALE 56
    LIEVITO 12 gr
    Fiocchi di patate 50 gr
    Impasto venerdì mattina e lascio in frigo
    Ore 17:30/18 staglio in 4 pezzi da 680 gr cad e e le metto in 4 contenitore a temperatura ambiente per un 3 orette per far partire la lievitazione, quando vedo che è partita ma non non è ancora raddoppiata metto i 4 contenitori in frigo nel reparto più basso dove le cose difficilmente mi lievitano (di solito la pasta dei croissant li sotto non cresce quasi per niente nonostante le 24 ore). La mattina quindi dovrei trovarla poco più lievitata della sera prima.
    la tiro fuori e mentre si scalda il forno e preparo le teglie torna a temperatura umana.

    L'unico problemino nel fare questa cosa è che potrei ritrovarmi da stender un blob senza struttura. Forse risolverei se al momento dello staglio cerco di dare un po' di forza.

    Oppure altri suggerimenti per potermela trovare pronta la mattina così da cuocere nel giro di un oretta e mezza e poi schizzare via?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Uhm... Elisa ti riporto in alto...
    :woot: :woot:
     
    .
  3. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    grasssie Rita :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao! :)
    Ma vuoi fare una focaccia giusto?

    ah, e la mattina quanto tempo hai a disposizione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Tieni presente che sono situazioni in cui non mi sono mai trovato però così "a sentimento" io farei così:
    Impasti, se la temperatura di uscita è adeguata (23-24°C) metti in frigo,oppure lo tieni un pochino fuori per far partire la lievitazione (che comunque prosegue un po' anche al freddo anche perché il tuo impasto ci metterà un pochino ad arrivare a 4-5°C) ....la sera il più tardi possibile stagli bello stretto e rimetti immediatamente in frigo.
    La mattina tiri fuori le pagnotte, aspetti che si avvicinino alla TA, stendi e inforni.
    In teoria potrebbe funzionare.
     
    .
  6. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Non lo so nemmeno io cosa vorrei fare o come definirlo. L importante è riuscire a cuocere qualsiasi cosa sia hahaha
    L anno scorso l'avevo lasciata lievitare stesa ed è andata abbastanza bene. Ma mi soddisferebbe di più fare tipo pizza piuttosto che focaccia.

    La mattina diciamo che dovrei cuocere pizza e cruffin quindi alle 11:30 vorrei aver finito e impacchettato per quello pensavo di sfruttare la notte. Il fatto è che tengo il frigo piuttosto freddino e a me di solito la pasta quasi non si muove. Il classico impasto da una teglia con i 4 gr di lievito. Uscito magari a 25 gradi dall'inpaatatrice in frigo resta praticamente identico. Per quello pensavo di far partire la lievitazione prima di metterlo dentro. Non so però se riuscirò a stendere o se mi trovo un blob 😂
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Beh puoi sempre alzarti alle 6:30, stagli, 4 orette per raddoppiare, stendi e inforni
    È prestino, lo so :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ok! :D

    Ma è più facile farti venire un'ottima focaccia quando non si può seguirla.
    Con quell'idro non dovresti avere problemi comunque. E a parte l'abbondanza di olio e sale mi trovo con tutto.


    Se invece vuoi fare una teglia e segui una ricetta come quella di Dek(ovviamente puoi farla benissimo anche con l'impastatrice) a 24 ore e 80% di idro, considerando il frigo molto freddo, se dopo la puntata stagli e metti a lievitare in contenitori singoli, di una dimensione adeguata ai panetti, dovresti farcela tranquillamente.
    A patto che ti funzioni bene la sveglia! :woot:

    CITAZIONE (Zack78 @ 23/5/2016, 19:17) 
    Beh puoi sempre alzarti alle 6:30, stagli, 4 orette per raddoppiare, stendi e inforni
    È prestino, lo so :D

    Oppure fai questo! :woot: :lol:
     
    .
  9. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Si la focaccia tutto sommato l'anno scorso era anche venuta bene. Dici che sarebbe meglio ripetere eh ?
    Ho abbondato di olio pensando che così durerà di più all'aria. Forse! 😁😁😁😁

    Dite che metterla in frigo (dove di solito non mi cresce ) a metà lievitazione è na strunzacchiata? E finire di farla lievitare la mattina per un oretta (o magari in frigo avviata finisce di crescere)

    Dite che diventa instendibile?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Beh, dipende anche dalla farina.

    Ps:hai mai provato la precottura della teglia?
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    elisa, ti posso dire che di organizzazione di feste ne so qualcosa! :D

    Secondo me puoi fare così:
    Impasti venerdi mattina ore 8-9
    Metti in frigo fino verso mezzanotte.
    Poco prima di mezzanotte stagli e lasci a TA per 8 ore.
    Alle 8 cominci la cottura
    A questo punto ti viene in soccorso il calcolapizza che ti riporto qui
    pizza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Una pizza in teglia 8 ore a TA? Poi la vedo dura riuscire a maneggiare i panetti, o mi sfugge qualcosa?
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dipende dal lievito che ci metti. Naturalmente dovrai stringere di più i panetti.
    Ma meglio che lasciarli in teglia ed avere una focaccia!

    Se guardi elisa prevedeva 12 gr di lievito, dalle dosi del calcolapizza sono 3!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    si ho visto.. Il fatto è che per la teglia non mi trovo bene con così poco lievito e appretto lungo. Tu l'hai mai fatta così?
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    zi :D

    ho fatto anche la 24 ore a TA! :) o la 12 di appretto :)

    Ribadisco, per avere il panetto in buona forma bisogna stringere bene allo staglio
     
    .
24 replies since 23/5/2016, 08:38   220 views
  Share  
.