La napoletana vuole la sottolievitazione?

Un'ipotesi non peregrina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Lo sara' Alextrt quando finalmente riuscirai a scoprire la consistenza del punto pasta.
    Il punto chiave parte da li.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    La Verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/5/2016, 15:38) 
    Lo sara' Alextrt quando finalmente riuscirai a scoprire la consistenza del punto pasta.
    Il punto chiave parte da li.

    ....questo poi.....fai un'impasto che ti sembra il top e viene fuori una pizza mediocre, ne fai un altro che ti sembra uno schifo e viene fuori una pizza eccellente......mha????

    Io questa settimana ho fatto due impasti uno a 48h e un altro a 24h con pdr e non mi hanno soddisfatto entrambi e ho fatto attenzione a temperature, pesi, tempi ecc.ecc.

    Certo è che vogliamo sempre il meglio e migliorare in continuazione......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io per assurdo preferisco gli impasti al limite della maturazione senza sconfinare nella sovralievitazione.

    Ma questione sollevata dal priore mi sembra molto interessante. Senza avere mai provato sicuramente immagino pizze più composte e cerchi perfetti.

    Seguo con interesse.
     
    .
  4. amon80
     
    .

    User deleted


    Anche l'impasto di Michele in effetti sembra leggermente sottolievitato... :shifty: :shifty:
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    8 ore poi ti fa "mappazza" e boccia d'acqua sul comodino... 24 con ancora meno lievito? Oppure 8 ore farina debole?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/5/2016, 15:38) 
    Lo sara' Alextrt quando finalmente riuscirai a scoprire la consistenza del punto pasta.
    Il punto chiave parte da li.

    Il mio punto pasta ideale l'ho raggiunto sempre con idratazione a due terzi, lievito naturale, olio girasole. Peccato avessi inserito solo 15 grammi di sale per kg di farina. Era un impasto per pane!!!

    Allora, piccola considerazione. Perché non dividere il sale in due parti?
     
    .
  7. nocentinif
     
    .

    User deleted


    Secondo me (mio modestissimo parere) in teoria l'impasto da perseguire è quello della massima lievitazione.
    Nella pratica un impasto sovralievitato potrebbe essere difficilmente più gestibile nella stesura rispetto un impasto moderatamente lievitato. (le grosse bolle di gas potrebbero deteroriarsi molto più di rispetto quelle piccole)
    Pertanto la stesura finale, che a prescindera dalla manualita e delicatezza crea sempre un "trauma" all'impasto,rischia di compromettere maggiormente l'impasto sovralievitato rispetto a quello moderatamente lievitato.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 23/5/2016, 16:50) 
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/5/2016, 15:38) 
    Lo sara' Alextrt quando finalmente riuscirai a scoprire la consistenza del punto pasta.
    Il punto chiave parte da li.

    Il mio punto pasta ideale l'ho raggiunto sempre con idratazione a due terzi, lievito naturale, olio girasole. Peccato avessi inserito solo 15 grammi di sale per kg di farina. Era un impasto per pane!!!

    Allora, piccola considerazione. Perché non dividere il sale in due parti?

    e perche' non metterlo all'inizio insieme al lievito? ;)
    chiusura perfetta staglio immediato
    raddoppio del lievito rispetto alle dodici ore
    e apretto 6 ore
    prova ti stupirai del risultato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Emma cioè dici di fare un sei ore usando il calcolapizza, ma tenendo una dose doppia rispetto alle dodici ore e, quindi, con sottolievit.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 23/5/2016, 17:22) 
    Emma cioè dici di fare un sei ore usando il calcolapizza, ma tenendo una dose doppia rispetto alle dodici ore e, quindi, con sottolievit.

    Esatto, tecnicamente e' quello che fanno quasi tutte le pizzerie, anche se non lo dicono, piu' impasti intervallati per far fronte all'intero arco lavorativo.
    si anche un pochino al di sotto del calcolapizza, tipo un 5% in meno
    68% idro
    50 gr sale al litro
    farina w 240/260 max 280 circa
    staglio immediato
    apretto 6 ore
    no grassi
    ta mite
    stesura e cottura
    Io proverei, con un buon punto pasta dovrebbe andare bene.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Molto spesso ho trovato nelle varie discussioni che si fanno anche su facebook panielli "spiattellati" (passatemi il termine che trovo ricorrente in queste discussioni) , il risultato finale è poi una pizza abbastanza "albina" , non sono mai intervenuto perchè mi sembrava di remare controcorrente visti i commenti scontati di quasi tutti , ho pensato quindi che fosse un target ormai consolidato.
    In questi casi a mio avviso siamo di fronte a sovralievitazioni , trovo quindi questa discussione molto sensata , lunghe lievitazioni spesso portano inevitabilmente a terminare gli zuccheri .Il metabolismo dei lieviti e quindi il consumo di zuccheri deve essere controbilanciato da una idrolisi degli amidi adeguata , quest'ultima però è in funzione come sappiamo dalla rottura degli amidi e dall'attività amilasica della farina , ora l'idrolisi dell'amido oltre ad avere una fine (per quello che ho detto prima) è rallentato dall'acidità che aumenta nelle lunghe lievitazioni. Il risultato finale è molto spesso quello di esaurire gli zuccheri e quindi reazione di Maillard compromessa.
    Detto questo però bisogna anche dire che le farine devono essere adeguate a queste medio-lievitazioni , il disciplinare infatti pecca dicendo che si possono usare anche farine con 380 di W , al massimo si può arrivare ad usare invece farine di qualità intermedia .
    Dico questo xchè frequentando pizzerie dove si producono dichiaratamente veraci , molto spesso di fornte a risultati visivi esaltanti il risultato invece per quanto riguarda la texture , quindi la masticabilità , era abbastanza deludente , consistenza gommosa !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    La Verde Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 23/5/2016, 18:11) 
    Molto spesso ho trovato nelle varie discussioni che si fanno anche su facebook panielli "spiattellati" (passatemi il termine che trovo ricorrente in queste discussioni) , il risultato finale è poi una pizza abbastanza "albina" , non sono mai intervenuto perchè mi sembrava di remare controcorrente visti i commenti scontati di quasi tutti , ho pensato quindi che fosse un target ormai consolidato.
    In questi casi a mio avviso siamo di fronte a sovralievitazioni , trovo quindi questa discussione molto sensata , lunghe lievitazioni spesso portano inevitabilmente a terminare gli zuccheri .Il metabolismo dei lieviti e quindi il consumo di zuccheri deve essere controbilanciato da una idrolisi degli amidi adeguata , quest'ultima però è in funzione come sappiamo dalla rottura degli amidi e dall'attività amilasica della farina , ora l'idrolisi dell'amido oltre ad avere una fine (per quello che ho detto prima) è rallentato dall'acidità che aumenta nelle lunghe lievitazioni. Il risultato finale è molto spesso quello di esaurire gli zuccheri e quindi reazione di Maillard compromessa.
    Detto questo però bisogna anche dire che le farine devono essere adeguate a queste medio-lievitazioni , il disciplinare infatti pecca dicendo che si possono usare anche farine con 380 di W , al massimo si può arrivare ad usare invece farine di qualità intermedia .
    Dico questo xchè frequentando pizzerie dove si producono dichiaratamente veraci , molto spesso di fornte a risultati visivi esaltanti il risultato invece per quanto riguarda la texture , quindi la masticabilità , era abbastanza deludente , consistenza gommosa !

    Quindi dici che anche sulle 24h sarebbe meglio inserire il frigo per rallentare la lievitazione???
    O ho capito male.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Penso che questo discorso si possa estendere a tutti i lievitati. Ultimamente con i cornetti ho ottenuto risultati molto migliori semplicemente mettendo subito in frigo (con il lievito di birra in quantità ridottissime) o in ogni caso dopo 3 ore o meno(con lievito liquido).
    Questo però con farine intorno a W300, mentre con farine più forti sicuramente sarebbe utile una prima lievitazione anche più estesa per ridurre l'elasticità e la gommosità.
    Con la W300 una prima lievitazione anche solo del 50% portava l'impasto ad un collasso precoce ma occulto, si vedeva solo con i cornetti in forma.

    La pizza, come sapete, per me è magia nera e non mi appartiene:)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Alla domanda iniziale io ti direi che probabilmente è proprio così! Il difficile è che da un successo al fallimento il passo è breve e mentre con un eccesso ti salvi comunque, se lievita male la prendi in quel posto :P :D
    E purtroppo mi è capitato diverse volte.
    Vasco ti direbbe che......"è tutto un equilibrio sopra la follia " :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alextrt @ 23/5/2016, 18:19) 
    Quindi dici che anche sulle 24h sarebbe meglio inserire il frigo per rallentare la lievitazione???
    O ho capito male.

    Sulle 24 ore se tutto è ponderato , nel senso che la t.a. ad esempio non supera i 20°C , il lievito introdotto è in minima quantità si può operare tranquillamente a t.a. chiaramente con farina adeguata .
     
    .
101 replies since 23/5/2016, 12:12   3080 views
  Share  
.