Come verrà il mio FAL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/e
    sto costruendo il mio FAL e, anche se non è completamente autocostruito, è un bel lavoraccio ..... soprattutto perchè non so cosa e ne uscirà e come funzionerà ... confido anche in un vostro aiuto.
    Domani, tempo permettendo, andrò a ritirare un Valoriani FVR100 perchè non me la sono sentita di affrontare la costruzione della "volta" in mattoni. Chiedo scusa ai puristi.
    Vi chiedo qualche consiglio.
    Nelle istruzioni per il montaggio la Valoriani prescrivono una base di Gasbeton di 10cm, il montaggio del forno, la stuccatura esterna delle congiunzioni con malta refrattaria, un doppio giro di fibro ceramica e, una volta costruiti i muretti di contenimento, il riempimento e copertura (20cm sopra la cupola) con vermiculite o argilla espansa; infine lasciare delle aperture nella parte superiore per far uscire l'umidità.

    Come si vede dalle fotografie, il forno è posizionato su una base di terra e soletta con doppia rete in calcestruzzo. Dovendolo incassare nella montagna ho fatto la talpa per qualche giorno trovando parecchia roccia ... se ne vedono alcuni residui a destra. Essendo interrato ho provveduto a mettere una protezione dietro il muro e sotto la soletta sperando che l'umidità passi sotto a tutto il manufatto.
    jpg

    Qui il perchè lo sto costruendo "scavando" nella montagna. BBQ vicino, non si vede ma a sinistra c'è un bel lavabo da esterno e la porta della cucina. Tutto a portata di mano.
    jpg

    Getto della soletta con posa della prima fila di blocchetti cassero. Li ho posati mentre gettavo per fare corpo unico e rendere tutto più robusto. Il muretto è sottile e il getto in calcestruzzo versato all'interno è pochino ma il terrapieno è praticamente tutta roccia e non ci sono pericoli di grandi pressioni.
    jpg

    Quando 8 anni fa ho costruito la legnaia (sullo sfondo) avevo preparato una gettata per il forno a legna ma il progetto si arenò perchè trovai quel bel tubetto che si vede nel mezzo .... è il tubo dell'acquedotto che fornisce la casa ... non era saggio costruirci sopra il forno. Ora la voglia del FAL ha battuto il "tubo". Sulla vecchia gettata metterò il piano di lavoro in granito già ordinato.
    jpg
    jpg

    Come ultimo passo di preparazione la posa del Gasbeton. Dato che dovevo salire di quota ho preso quelli da 15cm contro i 10cm consigliati dalla Valoriani .... non credo sia negativo. Controllo la messa in bolla e le fessure sotto la barra di alluminio e fra i blocchi. Sotto la barra i blocchi non sono perfetti e c'è qualche fessura di 1 mm scarso in qualche punto .... dato che Valoriani dice di posare la platea del forno a secco pensate che siano un problema? Negli spazi fra blocco e blocco devo mettere qualche materiale (sabbia fine o calce refrattaria)?
    jpg
    jpg
    jpg

    Ed eccoci pronti per il montaggio dell' FVR100
    jpg

    Se secondo il vostro giudizio ho sbagliato o manca qualcosa ditemelo prima che io commetta errori irreparabili :P .... purtroppo la voglia di FAL mi sta facendo accorciare i tempi. :lol: :lol:
    jpg

    Come scritto sopra, per l'isolamento della cupola le istruzioni di Valoriani parla solo della fibra ceramica e vermiculite/argilla espansa ma leggendo il forum ho visto forni costruiti con cupole coperte da fogli di alluminio e gettate con malta di Leca e reticelle. Cosa devo fare? E' sufficiente come isolamento? Ho preso un rotolo di fibra ceramica da 25mm e 132kg di densità. Poi .... se scrivono di lasciare aperture nella parte superiore dei muretti di contenimento per far uscire l'umidità ha senso avvolgere la cupola con l'alluminio? fa barriera.
    Sempre sulle istruzione ci sono tutti i tempi e i gradi delle prime accensioni per far assestare e asciugare tutti i componenti .... mi chiedo; non è meglio fare le prime accensioni a bassa temperatura (100°) prima di isolarlo (dopo la stuccatura esterna dei giunti) per facilitare la fuoriuscita dell'umidità?

    Scusate se sono stato prolisso ma non ho tante certezze e chiedo il vostro aiuto.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Ciao
    Se posso ti dico che mi sarei mantenuto almeno 30cm distaccato dalla montagna..
    Il forno ha un suo peso e d'inverno con la pioggia tutto il terreno dietro si inzuppa di acqua e spinge giu'..
    E un mio pensiero... buon lavoro ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stai andando alla grande.
    Forse Dom ha ragione, ma vedo un bel foglio di gomma che ti protegge dalle infiltrazioni d'acqua. Io non mi preoccuperei troppo: da quello che vedo sulle foto, dovresti poter scavare a monte in ogni momento, anche a forno finito.

    Penso che se metti fogli di alluminio, non avrai problemi di umidità. L'alluminio in fogli non dovrebbe fare da barriera. Il buco, da valutare rischi e benefici. Certo, l'umidità esce durante le accensioni. Ma se il forno non è adeguatamente coperto da una tettoia, rischi che la pioggia entri.

    Per le prime accensioni, segui le istruzioni. Comunque, non dovrebbe fare male una accensione prima dell'isolamento. Ma ricordati di tenere la temperatura bassa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOM76 @ 5/6/2016, 20:38)
    Ciao
    Se posso ti dico che mi sarei mantenuto almeno 30cm distaccato dalla montagna..
    Il forno ha un suo peso e d'inverno con la pioggia tutto il terreno dietro si inzuppa di acqua e spinge giu'..
    E un mio pensiero... buon lavoro ;)

    Ciao .. grazie della risposta.
    Quello che dici non è sbagliato ma mi sono fatto condizionare dal fatto che scavando ho trovato 10 cm di terriccio da sottobosco e dopo tutta roccia. In una foto si vede il lato della legnaia; il suo muro di contenimento a monte è alto 3.5 mt e dopo 5 anni ho dovuto riempire lo stacco terreno muro per non rischiare che un cane si rompesse una gamba infilandocisi dentro. Spero che la "plastica" faccia il suo lavoro per l'umidità e che il terreno si comporti come previsto.
    Grazie ... spero che venga un "buon lavoro" :D

    CITAZIONE (Bestiada @ 5/6/2016, 20:58) 
    Stai andando alla grande.
    Forse Dom ha ragione, ma vedo un bel foglio di gomma che ti protegge dalle infiltrazioni d'acqua. Io non mi preoccuperei troppo: da quello che vedo sulle foto, dovresti poter scavare a monte in ogni momento, anche a forno finito.

    Penso che se metti fogli di alluminio, non avrai problemi di umidità. L'alluminio in fogli non dovrebbe fare da barriera. Il buco, da valutare rischi e benefici. Certo, l'umidità esce durante le accensioni. Ma se il forno non è adeguatamente coperto da una tettoia, rischi che la pioggia entri.

    Per le prime accensioni, segui le istruzioni. Comunque, non dovrebbe fare male una accensione prima dell'isolamento. Ma ricordati di tenere la temperatura bassa.

    Grazie ... scavare nella roccia da sopra il muretto è molto dura ... sperem!!
    E' prevista una copertura totale con una tettoia posata direttamente sui muretti di contenimento, la pioggia non deve entrare assolutamente.
    Grazie ancora.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Avendo un padre muratore (con impresa edile da 35 anni) lui dice che non e' sotto il problema ma sopra.
    La ghiaia sul piano fa poco movimento ma in pendenza con la piggia scende pure lei... basta vedera la foto dove si vede il muretto di pietra ( di come e' costruito) cha dalla base, spinge verso l'interno. Cioe' con la pendenza verso la montagna.
    Io mi sarei mantenuto distaccato e avrei fatto un muretto contro terra e tra quest'ultimo e il forno una cunetta che gira intorno al forno.
    In piu' mi sarei sollevato di 10cm e creavo una camera d'aria tra il piano del muretto di pietra e il piano forno, praticamente avrei evitato qui blocchetti che hai messo sul massetto in cemente.
    Comunque srmpre un pensiero rimane...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DOM76 @ 5/6/2016, 22:55) 
    Avendo un padre muratore (con impresa edile da 35 anni) lui dice che non e' sotto il problema ma sopra.
    La ghiaia sul piano fa poco movimento ma in pendenza con la piggia scende pure lei... basta vedera la foto dove si vede il muretto di pietra ( di come e' costruito) cha dalla base, spinge verso l'interno. Cioe' con la pendenza verso la montagna.
    Io mi sarei mantenuto distaccato e avrei fatto un muretto contro terra e tra quest'ultimo e il forno una cunetta che gira intorno al forno.
    In piu' mi sarei sollevato di 10cm e creavo una camera d'aria tra il piano del muretto di pietra e il piano forno, praticamente avrei evitato qui blocchetti che hai messo sul massetto in cemente.
    Comunque srmpre un pensiero rimane...

    E' un pensiero corretto DOM ..... anche se ormai è tardi cercherò di rinforzare il muro di contenimento. Per la camera d'aria penso se riesco a trovare una soluzione.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Non e' detto.. una volta finito il forno puoi scavare dietro il mure del forno e se trovi la roccia, ti basta fare uno scalino di 12cm, fai dei buchi ogni 10cm e ci metti il ferro da 8mm e poi alzi un muretto.
    E un lavore che poteai fare dopo ora ti finisci il forno ;)
    Buon lavoro
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Porta pazienza ..... sarà l'orario ... ma non ho capito bene.
    Calcola che il muretto attuale è in altezza 10 cm sopra il livello del terreno. Con il telo antipioggia arrotolato forse non si capisce.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Io dico dietro quei blocchetti sopra la base di cemento.
    Sono convinto che farai un buon lavoro ed e un peccato se in futuro ti escono delle crepe al forno cupola, non per causa calore ma per assestamento della montagna...
    Per es. Guardando la foto 4 vede che i blocchetti di cemento di quella struttura vedo che pendono dalla parte del fabricato ho sbaglio?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La mattina ragiono meglio.
    Ho capito il rinforzo di cui mi dici .... penso proprio che lo farò.
    Per la foto 4 ... se è questo punto che intendi .... ho controllato prima di scrivere. Non è perfettamente in bolla verticale (il muratore che lo ha fatto (io) è quello che è), dal pavimento al travone in legno c'è 1.5 cm di differenza e, probabilmente l'obiettivo a fatto il resto. Dato che ora la legnaia (120 ql di capienza) è vuota, ho controllato tutti i muri, soprattutto quello a monte (6 mt x 3.5 mt di altezza), e non presentano nessun tipo di movimento. L'ho costruita con fondamenta di 80cm e gabbia di ferro collegata alla platea di 15cm con doppia rete. Tra l'altro, si intravede a destra, a meno di 2 mt c'è la casa ... se si fosse spostata le legnaia avrebbe subito dei movimenti anche lei, penso. Essendo da solo, ho impiegato un mese per farla, mi ricordo che ogni tanto guardavo la parete di roccia alta più 3 metri e pregavo che non si muovesse prima di aver finito; in un mese di lavoro non è caduto nemmeno un sasso. Il macchinista che ha fatto lo scavo mi disse mentre lavorava e vedeva quella che trovava con il cucchiaio : "con questo materiale ci metterò delle ore in più per finire il lavoro ma potresti anche non fare il muro di contenimento perchè questa non viene giù"; era una battuta ma rendeva l'idea.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Guarda il signore diceva giusto e solo che facendo il muro sei piu' pulito...
    Mio padre in campagna (dove ho una struttura che lavoro) ha fatto scavare uno scalone di 7x3m e gli ultimi 40cm erano di terriccio in cima allo scavo ha tolto il terriccio x 70cm e alzato un meretto a L. Il piede della L e rivolto verso il terriccio e la parette verticale scavata a 30cm di pendenza verso l'alto e tutta la parete e stata spruzzata di cemento con la pompa e si vede ancora l'effetto roccia. E anche pulito cosi..

    Adesso finisci il forno tanto stiamo nella bella stagione e dopo ti difendi... ;)
    Ciao e buon lavoro e facci vedere altre foto :)

    Edited by DOM76 - 6/6/2016, 12:59
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sì il piede a L ... vero. L'ho fatto anch'io per la legnaia.
    Si procede con un gran dispendio di fatiche ma ho vinto la prima sfida ... riuscire a portare i pezzi prefabbricati sulla base.

    Un po' di foto

    comincio con la platea.
    jpg
    jpg

    qui lo stampo della Valoriani non è impeccabile
    jpg

    Il cupolone ha preso forma
    jpg

    Una prova generale
    jpg

    Nel montaggio della volta si è leggermente spostata la platea creando una piccola fessura nel fondo del forno. Che fare? Lascio così aspettando che la cenere chiuda tutto o devo provare a richiuderla senza smontare tutto?
    jpg

    Suggerimenti e critiche sono benvenuti ... sto esplorando un campo, per me, sconosciuto.

    Domani stucco e costruisco la base per l'arco.

    buonanotte -_-
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Quale critiche.. avanti tutta :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie del sostegno.
    Sai qualche errore è sempre dietro l'angolo.
    Prima che una grandinata con tuoni da paura mi fermasse sono arrivato qui.

    Sul sacco della malta refrattaria dice di non accendere fuochi fino a maturazione .... ma non dà quantità in ordine di tempo. Sì ... 6 ore per asciugarsi ... ma la maturazione è altra roba. Avete un'idea sui tempi?
    Grazie

    jpg
    jpg
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Piccoli forni crescono.

    Cappottino per non prendere freddo. Doppio giro di fibra ceramica 2.5cm 132kg densità.
    jpg

    E ora la casetta ... grezza e fatta da un muratore scarso ma economico.
    jpg
    jpg

    Prossimi giorni: riempimento con vermiculite/argilla espansa, il tetto e sabato prima accensione debole debole.
    Per le finiture la prendo con più calma.
     
    .
26 replies since 5/6/2016, 17:38   1426 views
  Share  
.