Spice Diavola - 1000 watt, minimo sforzo massimo risultato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho letto tutti e tre i post sulla resistenza coera, e anche la valutazione di Cosimo sul fatto di non modificare lo spice. Ho letto dei problemi su come montare la resistenza con i fili di ferro affinché non tocchi la calotta, modificare la lampadina, mettere guaina sui fili etc.. diciamo che ho investito diverse ore a leggere... questa è la foto di una delle mie ultime pizze(quantità da calcolatore confraternita, panetti 210, lievitazione 8ore TA e cottura 180") e mi ritengo soddisfatto a metà strada, perché vorrei un cornicione più colorato e una riduzione del tempo di cottura. Da quello che ha scritto Cosimo nei vari post la resistenza incide poco, però ormai c ho preso il pallino...

    La mia idea è di intervenire il meno possibile, quindi:
    1-starare LEGGERMENTE il termostato (problema di resistenze che si spengono anche se so che è colpa mia nell utilizzo)
    2- cambiare lampadina accensione come indicato in diversi post (problema di temperatura)
    3- sostituire resistenza superiore. E qui si pone il problema. Ho cercato su internet per acquistare la coera 1200w (largamente sconsigliate dai più quelle suleriori), ma non la trovo... qualche indicazione/suggerimento?

    Grazie a tutti

    Edited by Notturno Italiano - 14/6/2016, 20:40
    Attached Image
    IMG-20160604-WA0007

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene tommy,ci siamo :) Io opterei per la nuova 1000W ,AVRAI MENO GRATTACAPI e i medesimi risultati delle ispaniche(questa e' MADE IN ITALY ) con solo una decina di secondi di diffferenza in cottura.La res. la trovi qui www.ennebiservice.it/default.asp?l=...=customT9A&pg=4 e qui www.seilarem.com/elettrodomestici/r...egina-dettaglio ;)

    Edited by cosimo747 - 6/6/2016, 12:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Ci sei gia.. con 1000w sai come di colora.
    Si vede che e' un bel impasto ;) e quello conta molto rispetto ai watt...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Salve ragazzi.

    Forse sono OT, ma rispondetemi che mi sbaglio :D

    Allora io ho la 1000 W di cui sopra ed ultimamente ho fatto questa riflessione, vedendo il cornicione delle mie pizze e la forma geometrica delle 2 resistenze se messe a confronto:
    l'italiana tra i 2 "tubi" o "filo" della resistenza c'è molto più spazio è, quindi arriva meno calore al cornicione al di la del wattaggio,
    invece la straniera lo spazio tra i 2 tubi della resistenza è più stretto ed arriva più calore, credo, al cornicione.

    Mi ripeto: ditemi che mi sbaglio.

    Saluti a tutti ed un bocca a lupo a @tommy_ ;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PizzaiuoloNato @ 6/6/2016, 12:15) 
    Salve ragazzi.

    Forse sono OT, ma rispondetemi che mi sbaglio :D

    Allora io ho la 1000 W di cui sopra ed ultimamente ho fatto questa riflessione, vedendo il cornicione delle mie pizze e la forma geometrica delle 2 resistenze se messe a confronto:
    l'italiana tra i 2 "tubi" o "filo" della resistenza c'è molto più spazio è, quindi arriva meno calore al cornicione al di la del wattaggio,
    invece la straniera lo spazio tra i 2 tubi della resistenza è più stretto ed arriva più calore, credo, al cornicione.

    Mi ripeto: ditemi che mi sbaglio.

    Saluti a tutti ed un bocca a lupo a @tommy_ ;)

    PARLI di differenze tra la spa e ita ,beh sono due wattaggi e disegni diversi ci sono per forza delle cose diverse ma ci sono altri fattori che bilanciano i conti,non ti far problemi (hai scelto bene) se la sto consigliando motivi ve ne sono in praticita......discorso lungo perche non mi scrivi un msg , :D :D siamo ot :lol: ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    @cosimo747

    Prima o poi qualcuno a te ti devono fare:
    una statua d'oro anzi una pizza a tua immagine e somiglianza.

    Ti ringrazio pubblicamente per la disponibilità.

    Appena posso faccio un fotomontaggio è ti mando le mie considerazioni, sempre da persona ignorante in materia che sono.

    Grazie di tutto.

    Chiudo OT e buon proseguimento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Se Cosimo consiglia Larem 1000w, e sia!!! Paghiamo prodotti italiani, quoto!
    L impasto invece è un bel pò che ci lavoro dietro... spero di migliorare ancora, stando anche più attento alle temperature.

    Per il montaggio non credo avrò problemi spero, già ieri ho aperto il fornetto per studiarlo e mi sembra gestibile...

    Cambio il titolo con "Larem" al posto di "Coera"?! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommy_ @ 6/6/2016, 12:30) 
    Se Cosimo consiglia Larem 1000w, e sia!!! Paghiamo prodotti italiani, quoto!
    L impasto invece è un bel pò che ci lavoro dietro... spero di migliorare ancora, stando anche più attento alle temperature.

    Per il montaggio non credo avrò problemi spero, già ieri ho aperto il fornetto per studiarlo e mi sembra gestibile...

    Cambio il titolo con "Larem" al posto di "Coera"?! :D

    Ciao @tommy_

    Come leggi in firma ho la Larem, consigliatami sempre da cosimo747.

    Sinceramente non posso lamentarmi.

    Per adesso devo imparare bene a gestire il forno,
    migliorare l'impasto, la stesura e decidermi a cambiare
    il termofusibile sotto per stare più tranquillo.

    Il resto verrà successivamente.

    Buona giornata a tutti.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Vi do una notizia di ieri ho pizzato con la mille.L'impasto non era nulla di particolare un diretto 8h a temp. ambiente,bene ho fatto tre pizze che non dovevi neanche masticarle per quanto si scioglievano in bocca.Differanze tra le due.... il tempo di cottura.Percui dite voi..........senza contare che rispetta lo chassy del fornetto...mi sembrerebbe mettendo una spagnola di tatuare un neonato come gesto ,e' cosi' bello... le manca la parola :D :D :D
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    :D :D Non credo riuscirai a cambiare il titolo, dovresti mandare un messaggio a Notturno sempre che non cancelli noi :D :D CMQ disse: "cio che e' scritto e' scritto" < Gesu' re dei Giudei >. Allora dovrai solo cambiare i faston che sono tondi rispetto all' originale e infine sostituire il termofusibile con uno da 240° e ' come ciligina il testo ceramico detto Carpamod (di carminpizza al quale dico TORNA BOSS ;) ) qua con sconto confratelli. www.ebay.it/itm/TEGLIA-IN-TERRACOTT...=item51b5b82469

    Edited by cosimo747 - 6/6/2016, 13:43
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Massima fiducia!
    Ma con la 1000 consigli a sto punto tutto il lavoro "propedeutico", o dici che si possa non toccare altro sullo Spice se non appunto la resistenza? Io staratina e cambio plastica della lucetta come minimo lo farei ugualmente

    Ci siamo scritti contemporaneamente:
    Termofusibile - lo devo sostituire proprio dici?
    Ok faston
    Carpamod la valuto in corsa... l idea era di modificare meno possibile
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Condivido la mia esperienza di montaggio.

    La cosa migliore è montare i faston tondi.

    Personalmente ho usato quelli che c'erano allargando un lato del faston
    originale con l'aiuto di un cacciavite alla misura dell'attacco della Larem.

    Saluti.

    20160412_003106
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=PizzaiuoloNato,6/6/2016, 13:52 ?t=72624339&st=0#entry593247969]
    Condivido la mia esperienza di montaggio.


    BRAVO ,c'e' questa che se fatta bene regge benissimo.La mia e' cosi ( dissi poi li sostituiro'.......)sta' la' e funge benissimo e che pizze. :D Si il termofosibile va cambiato,ma costa auanto un caffe'.Inoltre tra la calotta e coperchio puoi mettere dei cuchi qualche grado sottrae.Poi per finire e' utile isolare con guarnizioni in fibra rep. in ferramenta il piedino ant.,mentre x il pomello del copercio puoi utilizzare un sez, tagliata con il cutter di tappo di sughero di una damigiana,nei negozi materiali enologia o all'evenienza bettola ai 3 scalini.Con qust'ultima dovrai trovare un perno filettato piu' lungo che taglierai su misura.Le stesse gua. in fibra potrai utilizzarle nelle basi delle viti dei piedini posteriori,quelle a contatto tra telaio e piede.La spia vedi tu se eliminarla o aspettare che qualcuno di quei milioni per non scrivere parola simile,cinesi ci invii la spia, che sembri arrivi a nuoto............ per quanto e'lungo il tempo consegna.Ricapitolando le possibili connessioni elettriche alla resistenza,qui in foto abbiamo tutte l e soluzioni fai da te.A sx in alto cappellotto giuntafili,al quale si elimina la plastica,e si stringe assieme cavo e terminale della resistenza x ifine isolare con guaina per a.temp. mentre in basso a sx la parte interna del "mammut" tolta la plastica.
    Ai cavi è stato lasciata la parte centrale crimpata del faston,come rinforzo Al centro con cavo e faston originali e ultimo con faston tondi. Buon lavoro. Spero di non dimenticare nulla ;)

    Edited by cosimo747 - 30/6/2016, 01:39
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268

    Status
    Offline
    Io il termofusibile l'ho comprato più di un mese fa.

    Non l'ho cambiato ancora per: pigrizia, tempo e penso di sbagliare. :(

    In settimana cercherò di cambiarlo e faccio anche una pirolisi che nè ha bisogno.

    Non voglio più pizzare con l'ansia che parte e rimango senza pizze, poi, chi la senti la moglie e figli? :cry:
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PizzaiuoloNato @ 6/6/2016, 14:11) 
    Io il termofusibile l'ho comprato più di un mese fa.

    Non l'ho cambiato ancora per: pigrizia, tempo e penso di sbagliare. :(

    In settimana cercherò di cambiarlo e faccio anche una pirolisi che nè ha bisogno.

    Non voglio più pizzare con l'ansia che parte e rimango senza pizze, poi, chi la senti la moglie e figli? :cry:

    Ma se ha retto si vede che non lo stressi troppo io lascerei................Per l'altro motivo ti sono vicino :( ;)
     
    .
103 replies since 6/6/2016, 10:47   5452 views
  Share  
.