Impasto 48 H Frigo con lievito madre - "Modus operandi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Non voglio farvi domande su quantità e tipo di ingredienti, ma sul modo di operare volendo fare un impasto con 48H di lievitazione e lievito madre.
    In genere (quando utilizzo il ldb fresco) io impasto il giovedì sera, tengo in frigo fino alle 12 del sabato, staglio e pizzo alle 21. Ora che la mia pasta madre è pronta e bella pimpante ho intenzione di metterla alla prova, ma, se possibile, senza cambiare le mie abitudini...
    Quindi giovedì verso le 19 farei il rinfresco al lievito madre e dopo 4 ore procederei con l'impasto della pizza.
    E' corretto secondo voi impastare con lievito madre e mettere in frigo per 40 ore? La pasta madre riuscirà a far lievitare l'impasto dopo tutto quel tempo passato in frigo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Parli di pizza tonda? O di teglia? Comunque, tornando alla tua domanda, si può fare a patto di far partire un po' la lievitazione naturale prima del riposo in frigo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Parlo di pizza tonda. Cosa intendi per "far partire un po' la lievitazione naturale"?
    Tengo l'impasto un oretta a TA?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Si, almeno un' oretta a TA ,poi dipende anche dal lievito
     
    .
  5. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Ciao, io con il lm faccio l'impasto il mercoledì pomeriggio. Impasto, forno a palla metto in ciotola coperta con pellicola. Metto subito in frigo. Il sabato alle 14 tolgo dal frigo, faccio acclimatare un'ora, poi staglio e mantengo a ta fino all'uso. Se è tanto caldo, tolgo dal frigo un po dopo un base alla ta😊
     
    .
4 replies since 8/6/2016, 20:12   132 views
  Share  
.