Postazione F1 e richiesta consigli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Ciao,

    sto cercando di preparare una bella postazione di lavoro per pizzare e al momento ho preso due carrelli dell'Ikea,
    una tavola da 2,50 x 0,80 cm, due pale (un palino e una alluminio per infornare) e due piani per impastare......

    www.dropbox.com/s/sjfg409i82cxxdq/banco%20pizzeria.jpg?dl=0

    Devo dire che è un piacere usare il forno F1.

    Ora ho bisogno del vostro aiuto....
    Ho pizzato due volte facendo la napoletana.

    Ho notato, però, che non a tutti piace la sofficità e il cornicione alto della napoletana.... qualcuno vorrebbe
    avere un pizza più scrocchiarella e con cornicione basso....

    Come posso fare per ottenere una giusta via di mezzo?

    Il mio impasto è:
    1000 gr di farina
    600/650 di acqua
    15 gr di olio evo
    25 gr. di sale
    LVB quanto basta.

    Diminuisco l'acqua? (550 gr)
    Abbasso la temperatura in modo di poter cuocere più a lungo?
    Mi ritrovo spesso con pasta cotta e condimento (mozzarella) non ancore sciolta...

    Domenica è il compleanno di mia moglie e vorremmo invitare amici e parenti.
    Farò almeno 20 pizze... siamo in due tra stesura e infornata...
    Mi date delle dritte?

    Grazie!
    Ciao.
    Robby
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao Robby.
    Bellissima postazione, complimenti. Funzionale, essenziale e mobile.

    Per quanto riguarda la ricetta, ti posso suggerire un mio parere da non esperto... Nella tua ricetta farei 600g di acqua, ma dipende anche un po dalla farina. Credo che 600 sia il minimo per evitare panetti troppo duri da stendere.

    Quantità di lievito: non andare a occhio... Conosci il calcolapizza su questo sito? È uno strumento utilissimo per calcolare la giusta quantità di lievito. Come tu ben sai, la giusta quantità di lievito è fondamentale per arrivare al momento della pizzata con panetti perfetti. Il calcolapizza ti permetterà, inserendo tutti i parametri di tempi e temperature, di calcolare la giusta quantità di lievito. Come ti renderai conto, spesso si tratta di grammi o addirittura frazioni di grammo: mi rendo conto che sembra una quantità del tutto irrisoria! Ma fidati: coloro che hanno sviluppato il calcolapizza sono esperti del forum che hanno provato e sperimentato sulla loro pelle, non prima di avere svolto un enorme lavoro di ricerca teorica su lieviti ed impasti.
    Se già non ne sei in possesso, procurati una bilancina di precisione, tipo quelle degli orafi. Ovviamente, non dovendo vendere oro, procuratene una non professionale: costo indicativo 10 euro dai cinesi o anche su amazon.

    Ora che sei ben attrezzato e hai tutti gli ingredienti, passiamo alla cottura. Per il tipo di pizza che piace ai tuoi amici, dovresti tenere l'F1 intorno ai 360/380 gradi, forse meno. Come tempi di cottura indicativi siamo intorno ai 3 minuti.

    Siccome non sono un esperto, ti suggerisco di fare un paio di pizze di prova, prima delle 20 pizze del weekend (giovedi o venerdi). Così se i miei consigli dovessero risultare errati, avrai tutto il tempo di maledirmi e non farai brutte figure con gli amici.

    Buone pizze.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Ciao Bestiada,
    grazie per il tuo contributo.
    Uso il calcolapizza, ma poi tra inizio pizzata e fine, considerando anche qualche ritardatario, finisce che si sballa non di poco...

    Detto questo, il problema che mi dà più fastidio è quello che, quando stendo il disco, il centro è umido e tende a bucarsi e impuntarsi durante la stesura.
    E' per questo che mi chiedevo se non fosse il caso di ridurre la percentuale di idro al 55%.
    Questa volta voglio provare con la polselli rossa, facendo 30 ore di frigo e 4 a TA.
    Lo staglio, lo farei appena fuori frigo.
    Lascio riposare tutte e 30 le ore o bisogna "rigenerare" la massa dopo 24 ore?
    Saraanno sufficienti le 4 ore a TA dopo lo staglio?

    Un consiglio datemelo carissimi perchè stavolta ho parecchi invitati.
    Grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io con la Polselli rossa,idratazione 63-65%facevo 8 h autolisi,24 h lievitazione in frigo,8 h di apretto,non facevo rigenero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ciao. Purtroppo qui non ti posso essere d'aiuto... Non vivo in Italia da diversi anni e quelle farine non le ho mai usate.
     
    .
4 replies since 13/6/2016, 19:49   127 views
  Share  
.