Un file Excel per calcolo percentuali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Più di una volta leggendo ricette qua e là mi sono imbattuta in ricette che parlavano di 10 kg di farina così come di mezzo kg. Ogni volta sto a farmi i calcoli a mano per riportare gli ingredienti alla dose che interessa a me.

    Ecco, pensavo, esisterà da qualche parte un fogli Excel facilissimo dove si immettono nei campi tutti gli ingredienti ch'esso in grammi. Alla fine il totale saranno per ipotesi 1500 grammi e quello diventa il 100%. Da lì il foglio di calcolo potrebbe ricalcolare le % dei vari ingredienti (immessi in grammi)? Così sarebbe molto più immediato rifar la proporzione per la dose che mi serve. Anche per i lievitati dolci sarebbe comodissimo

    Beh se sapessi usare Excel me lo farei ma in quelle cose sono proprio un frana.

    Esiste qualcosa di già fatto?
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    249
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Già fatto non so, ma da fare mi pare semplice.
    Ti interessa solo la percentuale dei vari ingredienti sul tolale impasto o il calcolo delle quantità dei singoli ingredienti per raggiungere un impasto del peso desiderato?
    Inoltre parli di excel perché vuoi usare il pc?
     
    .
  3. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Sì perché ho pensato di usarlo sul PC. Sì ad esempio poni che ho una ricetta tipo questa tutta espressa in grammi
    Farina 500
    Uova 200
    Latte 150
    Lievito 10
    Zucchero 100
    (Ho buttato valori a caso) il totale di 960 gr sarebbe il 100%. In una tabella a lato vengono ripartiti gli ingredienti i. %. Così poi se uno volesse ricalcolare di triplicare le dosi o dimezzarle sarebbe più immediato. Trallaltro le ho viste spesso (se mi ricapita di vederne una la posto).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda, ti ho buttato giù un Foglio Base che ho messo in Google Drive, e puoi vedere qui:

    https://drive.google.com/drive/u/0/folders...bFhFd3UwMUQta28

    Partendo dalla tua ricetta di esempio, ho inserito quei valori che hai scritto; mettiamo che con quell'impasto riusciresti a fare 30 ciambelle, modifichi solo il numero di ciambelle che vuoi fare ed il foglio ti riporta in blu le dosi aggiornate!

    Nella stessa cartella ti ho messo due files che uso io per la pizza alla pala e la pizza tonda di Giacomo Guido con lo stesso discorso, basta modificare Numero Panielli e peso singolo paniello!

    Vedi se ti può andar bene...! Ciao!
     
    .
  5. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Wow grazie mille!!
     
    .
  6. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    stamattina mi ero persa un attimo e scaricando open office ho provato a fare una tabella, ho preso qualche pezzo di calcolo dalla tua e ho provato a farne una ^_^ penso dovrebbe essere corretta
    grazie ancora!

    lo metto che magari potrebbe far comodo a qualcun'altro/a... i campi gialli sono quelli modificabili per il ricalcolo

    Edited by Zuccherodicanna (elisa) - 4/7/2016, 15:34
    File Allegato
    tabellladiprova.xls
    (Number of downloads: 742)

     
    .
5 replies since 3/7/2016, 21:15   3357 views
  Share  
.