Problemi Lavorazione e Ricerca Punto Pasta

Impasto torna umido ed appiccicos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    in questi giorni sto iniziando ad impastare seguendo il vostro metodo ovvero partendo dall'acqua e poi man mano iniziare a versare la farina finchè non si trova il giusto punto pasta. Premetto che io impasto sempre a mano circa 1Kg di farina di tipo Spadoni per pizza ed ho già provato 3 volte ad impastare partendo dall'acqua e calcolando una idratazione 65% ovvero rapporto acqua/farina = 0,65 (65%).
    In realtà non riesco mai a soddisfare questo rapporto e devo sempre aggiungere farina finchè l'impasto non smetta di rimanere appiccicoso.
    La cosa più strana che noto è che ci sono momenti in cui mi sembra che sia arrivato al punto giusto e continuo ad impastare per vedere che sia tutto perfetto ma man mano che la lavoro, la pasta da ben idratata e compatta, ricomincia ad essere appiccicosa e quindi sono costretto a sporcarmi le mani di farina ed aggiungerne dell'altra ed alla fine ottendo una idratazione minore.
    A questo punto vorrei capire da voi cosa sbaglio in fase di impasto.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Potresti aver oltrepassato l'indice di stabilità.
    O averè temperature troppo alte, le controlli?
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ti conviene fare uno stop di 5 minuti quando l'impasto ti sembra già buono, copri con la ciotola e dopo 5 minuti lo trovi più liscio. L'impasto inizia a "sudare" un pochino, se vuoi rifinirlo lo sbatti sul banco e lo spolveri, poi lo richiudi e lo metti in puntata. Lavorarlo troppo non fa che peggiorare le cose, come ti ha suggerito Mattia..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mattia_93 @ 16/7/2016, 16:52) 
    Potresti aver oltrepassato l'indice di stabilità.
    O averè temperature troppo alte, le controlli?

    Sinceramente non controllo le temperature ed effettivamente impasto sempre in cucina dove in questi giorni fa un bel pò di caldo

    CITAZIONE (••Silvia••• @ 16/7/2016, 17:02) 
    Ti conviene fare uno stop di 5 minuti quando l'impasto ti sembra già buono, copri con la ciotola e dopo 5 minuti lo trovi più liscio. L'impasto inizia a "sudare" un pochino, se vuoi rifinirlo lo sbatti sul banco e lo spolveri, poi lo richiudi e lo metti in puntata. Lavorarlo troppo non fa che peggiorare le cose, come ti ha suggerito Mattia..

    Quindi non è un problema di lavorazione ma piuttosto di temperatura .... per le prossime volte seguirò il tuo suggerimento di coprirlo per 5 minuti e rifinirlo con un pò di farina.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Allora mi raccomando: acqua fredda da frigo.. vedrai che ti uscirà sui 25 gradi al massimo

    Eh sì, se gli dai una pausa di 5 minuti, fai anche 10, in quel momento.. poi ti basterà dargli un paio di pieghe e arrotondarlo per ottenere un impasto liscio e chiuso bene ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    mattia e silvia ti hanno già dato TUTTE le dritte necessarie.
    Io aggiungo che in estate, per via delle alte temperature è più difficile fare alte idro,
    non che sia impossibile, ma l'impasto tende a 'sudare' di più per cui ti ritrovi con i problemi che hai riscontrato....

    procedi con le pause come ti hanno suggerrito e non avrai problemi.

    Io in estate mi trovo bene con un 62% ;)
     
    .
5 replies since 16/7/2016, 15:16   148 views
  Share  
.