Poolish ❔

Chiarimento per pizzata del sabato sera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Chi mi dà un aiutino? Volevo fare un prefermento per la pizza del sabato sera e la scelta è ricaduts sul poolish.
    La regola del poolish è 100% acqua
    100 % farina e lievito 1%, la percentuale del lievito su cosa va calcolata? Sulla farina dell'impasto totale o sul 100% di farina?
    Io ho previsto cosí: 441gr farina
    277gr acqua
    14gr sale
    Poolish: 277gr acqua(100%)
    277gr farina(100%), restante farina da aggiungere 164 farina per arrivare all'idro del 63%
    Lievito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Ciao, prova a vedere qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66408970

    C'è una tabella con i tempi del Poolish
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grazie Orex, do un'occhiata..
    Perfetto, ho trovato nel tuo link la risposta 1% per 12-16h e va calcolato sul poolish, non sulla farina dell'impasto totale :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Lievito aggiunto niente, ma con questo caldo i prefermenti fanno volare l'impasto. Potresti avere necessità del frigo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Ti ho calcolato il lievito..., prova a vedere se t va bene...TUTTO A T.A. !!!

    http://openpizza.dx.am/app/tmp/openpizza-w...H.j1quJ4HE.html
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Io pensavo di lasciare il poolish a ta fino a mezzanotte, poi chiudere l'impasto, metterlo in frigo fino a domani prima dello staglio alle 14 circa. La farina è una 340w. Può funzionare?

    CITAZIONE (Orex @ 12/8/2016, 14:25) 
    Ti ho calcolato il lievito..., prova a vedere se t va bene...TUTTO A T.A. !!!

    http://openpizza.dx.am/app/tmp/openpizza-w...H.j1quJ4HE.html

    Vado ad impastare di nuovo :) io ho messo 1gr di lievito, che é molto rispetto a 0,19! 😣
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Se hai messo 1 gr di lievito nel Poolish, puoi risolvere in questo modo:

    FAI FARE 6/7 ORE A T.A. al Poolish, poi chiudi l impasto con la restante farina e sale, 3 giri di pieghe, 1 ogni 20 minuti, poi metti l intero impasto in frigo in PUNTATA e lo lasci in FRIGO fino al giorno successivo...poi il giorno successivo, tiro fuori l impasto e fai lo STAGLIO A FREDDO in modo delicato a T.A. 5 ore prima di pizzare...quindi faresti fare 5 ore di APPRETTO a T.A.

    Tieni conto che quando tirarai fuori l impasto dal FRIGO, l impasto stesso si gonfiera come una mongolfiera proprio perché il poolish spinge molto in fase di lievitazione...è per questo che ti ho consigliato di far fare solo 4/5 ore di APPRETTO e non di più...
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grazie mille Orex! Stasera chiudo l'impasto e domani staglio.. Sei stato gentilissimo!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Caspita come gonfia l'impasto con il poolish :o: ed è leggerissimo. Lo dovrei mettere in freezer, altro che frigo! Non ci arriva alle 14 di domani :unsure:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 12/8/2016, 20:53) 
    Caspita come gonfia l'impasto con il poolish :o: ed è leggerissimo. Lo dovrei mettere in freezer, altro che frigo! Non ci arriva alle 14 di domani :unsure:

    Hai visto come rende il Poolish ?...ma ti si è gonfiato così tanto, usando quanto lievito ??..1 gr o 0,20 gr ?
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Si, Orex, guarda! Sembra gonfiato con la pompa! Oggi pomeriggio il poolish era messo in una ciotola con coperchio ermetico e quando lo controllavo trovavo il coperchio sollevato da un lato! Roba da non credere! 3 volte l'ho sistemato!

    image_51

    image_52
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Il poolish rende molto!...io ultimamente sto usando il Poolish per fare le PUCCE SALENTINE...per la Verace Napoletana invece faccio un impasto diretto con 1 ora di AUTOLISI + 20 % Farina TIPO 2 ed impasto solo 3 minuti...praticamente faccio una Verace NOKNEAD idratata al 67/70 %...cm l autolisi si sviluppa un cornicione con più volume...
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    e che maturazione fai? Ti regge? Stendi a slap? Voglio vedere le foto!
    Io vorrei farci il pane con il poolish. In frigo ho un impasto con pdr al 6% di un impasto non lievitato che ho stagliato e messo in freezer. E poi dovrei fare pure la focaccia di pino con la fecola di patate. Spero escano cose commestibili domani. L'impasto con il poolish non ha un bell'odore :sick:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    2016_03_23_20

    2016_05_26_20
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Quello è il padre di tutti gli alveoli! :o:
    Ma quanto appretto fai?
     
    .
33 replies since 12/8/2016, 11:21   6459 views
  Share  
.