Poolish ❔

Chiarimento per pizzata del sabato sera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    No ma il discorso del 48h non ha a che vedere con il prefermento. Era un paragone tra diversi impasti. Della serie che qualsiasi cosa faccio scoppia in appretto.
     
    .
  2. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Per caso hai notato toni di acidità nell'impasto?
    Il poolish abbassa il pH e alla lunga questo oltre ad accelerare notevolemte la lievitazione compromette la maglia glutinica portando a facili strappi... così mi è stato detto a suo tempo, se non ricordo male da Mastanto che chiude il suo impasto mastomix con farina di forza per ovviare a questo problema... però è un 12 ore in tutto.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Secondo me non puzzava eccessivamente, certo era acido, ma non quella puzza come quando ti scordi l'impasto fuori ed è da buttare. Comunque mi sa che tornerò a impasti piú duri, quindi idro sul 60% sale abbondante e lievitazioni più brevi e riparto da qui. La farina sospetta la butto e basta.. Sn 2kg..
     
    .
  4. Roberto Mottarlini
     
    .

    User deleted


    Scusate c'è qualcuno che mi può indicare dopo quante ore all incirca collassa il poolish? Io ho fatto 300 farina 300 acqua e 1.5gr lievito ma dopo 11 ore non era ancora collassato poi ho chiuso impasto così come era
    Grazie
     
    .
33 replies since 12/8/2016, 11:21   6459 views
  Share  
.