Temperatura ottimale del frigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonellina@
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi, pur avendo cercato nel sito non ho trovato molto al riguardo. Nella manuale guida di Notturno si fa riferimento a 5 gradi, temperatura del frigo sotto la quale il lievito non agisce più, ma la mia domanda è: e questo è un male? Il mio frigo porta l'impasto a 3.3 gradi. Siccome uso per le misure il calcolapizza, devo modificare la quantità di lievito? Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Ciao, io il FRIGO lo lascio impostato normale, e mi sta a 7/8 gradi...Non ho avuto mai problemi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Prova negli scomparti alti avrai sicuramente più di 3.3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    ogni frigo è diverso, alcuni hanno temperatura costante tra i vari scomparti, in altri varia.
    Di base, un frigo dovrebbe stare mediamente a 4-5gradi per conservare correttamente il cibo.

    E comunque a 5gradi la lievitazione è rallentata, non inibita. Solo a 0 gradi si ferma l'attività dei lieviti.


    ps: leggi qui http://www.eufic.org/article/it/artid/corr...ti-frigorifero/
     
    .
  5. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Mi riallaccio al discorso.
    Ti ma mente sempre avuto dei problemi con la lievitazione dell’impasto in frigo Ho appena comprato frigo per le bibite e per i miei impasti. Per fare una bella pizza teglia piena di bolle qual è la temperatura ideale del frigo?
     
    .
  6. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Io i miei impasti gli faccio sempre fare 18_24 ore.frigo, alloggio piú in basso (il piú fresco dedicato a.carne.pesce), arrivano a 3 gradi...non mi hanno mai dato.problemi, anzi. Non consiglio di modificare quantitativo lievito.
     
    .
  7. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Io trovo che i miei impasto non lievitano abbastanza ultimamente. Pensavo che la temperatura ottimale sia 5 gradi????
    Poi ieri ho letto di 6gr/kg di farina X 48 ore teglia.
    Io invece con il calcolapizza ne metto 2/2,5gr. Forse è questo il mio problema?
     
    .
6 replies since 12/8/2016, 17:23   1907 views
  Share  
.