Aiuto x impasto napoletano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gegépizza
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto su impasto napoletano vi do indicazioni su come procedo, e chiedo agli esperti di darmi un aiuto su quando fermarmi ad impastare.
    Verso 15 litri acqua in impastatrice a spirale sciolgo il lievito, verso una parte di farina e poi il sale, verso la restante farina kg 1800 x litro quindi 27 totali (caputo rossa) il mio dilemma è quando fermarmi?
    Ho visto pizzaioli che dopo 14/15 minuti massimo hanno concluso l'impasto ma non capisco xke procedendo allo stesso modo e con gli stessi tempi l'impasto è differente grazie in anticipo a tutti
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ma tu la farina la inserisci sempre tutta?
     
    .
  4. Gegépizza
     
    .

    User deleted


    Si tutta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Spiegato il mistero. Con un impasto così sodo basta un po' di variazione dell'umidità della farina per avere differenze importanti.

    Gegé raccontaci un po' di te
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gegépizza @ 7/10/2016, 17:42) 
    Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto su impasto napoletano vi do indicazioni su come procedo, e chiedo agli esperti di darmi un aiuto su quando fermarmi ad impastare.
    Verso 15 litri acqua in impastatrice a spirale sciolgo il lievito, verso una parte di farina e poi il sale, verso la restante farina kg 1800 x litro quindi 27 totali (caputo rossa) il mio dilemma è quando fermarmi?
    Ho visto pizzaioli che dopo 14/15 minuti massimo hanno concluso l'impasto ma non capisco xke procedendo allo stesso modo e con gli stessi tempi l'impasto è differente grazie in anticipo a tutti

    La differenza può anche dipendere dall'impastatrice.

    14-15 minuti, per un impasto napoletano e con tutta quella farina sono davvero tanti.

    Ti fa la cipolla, si?
     
    .
  7. Gegépizza
     
    .

    User deleted


    Si quindi meno tempo?
    Quando capisco quando è pronto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Scusate, utilizzo anche io la ricetta dell'impasto napoletano, ma che significa "fa la cipolla" ?? grazie
     
    .
7 replies since 7/10/2016, 16:42   108 views
  Share  
.