Uso dell'impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Essendo alle prime armi vorrei un vostro consiglio sull'utilizzo della impastatrice.
    Utilizzo una Kenwood e procedo con il seguente metodo:
    -inserisco acqua e sciolgo il ldb
    -aggiungo un po'di farina
    -aggiungo olio (mezzo cucchiaio)
    -aggiungo altra farina (circa metà)
    -aggiungo il sale
    -concludo con la restante farina (sempre a poco a poco a pioggia)

    Ora....il mio dubbio è il seguente. Capita che una volta inserita tutta la farina, la massa si distacchi dalle pareti ma continua a rimanere impasto sul fondo. Devo continuare a far andare la macchina? Per quanto tempo? A che velocità?(valutare che al momento sto su 63-64%di idratazione)
    Grazie :)
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yjmalmsteen85 @ 5/11/2016, 14:21) 
    Salve a tutti! Essendo alle prime armi vorrei un vostro consiglio sull'utilizzo della impastatrice.
    Utilizzo una Kenwood e procedo con il seguente metodo:
    -inserisco acqua e sciolgo il ldb
    -aggiungo un po'di farina
    -aggiungo olio (mezzo cucchiaio) Sale
    -aggiungo altra farina (circa metà)
    -aggiungo il sale Olio
    -concludo con la restante farina (sempre a poco a poco a pioggia)

    Ora....il mio dubbio è il seguente. Capita che una volta inserita tutta la farina, la massa si distacchi dalle pareti ma continua a rimanere impasto sul fondo. Devo continuare a far andare la macchina? Per quanto tempo? A che velocità?(valutare che al momento sto su 63-64%di idratazione)
    Grazie :)

    :) Prova.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Proverò! Quindi anche piccoli cambiamenti potrebbero essere significativi.....grazie della dritta! :)
    Comunque l'obbiettivo sarebbe quello di farla staccare sia dalle pareti che da sotto....una volta che lo fa bisogna smettere di impastare o ci sono delle tempistiche da rispettare?(ho letto che bisognerebbe aggiungere la farina entro 10min e poi lasciarla andare oer altri 20)
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yjmalmsteen85 @ 5/11/2016, 14:41) 
    Proverò! Quindi anche piccoli cambiamenti potrebbero essere significativi.....grazie della dritta! :)
    Comunque l'obbiettivo sarebbe quello di farla staccare sia dalle pareti che da sotto....una volta che lo fa bisogna smettere di impastare o ci sono delle tempistiche da rispettare?(ho letto che bisognerebbe aggiungere la farina entro 10min e poi lasciarla andare oer altri 20)

    Quando è incordato io stacco tutto altrimenti stresso la massa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Ok perfetto! In caso ci mettesse tempo per incordare, auanto tempo aspetti? Mi spiego....finisco la farina e ancora rimane attaccata sul fondo. La lasci semplicemente andare o fai qualcosa? A che velocità?
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yjmalmsteen85 @ 5/11/2016, 14:51) 
    Ok perfetto! In caso ci mettesse tempo per incordare, auanto tempo aspetti? Mi spiego....finisco la farina e ancora rimane attaccata sul fondo. La lasci semplicemente andare o fai qualcosa? A che velocità?

    Non ho la tua impastatrice. Se vedo che ritarda, aggiungo un po' di farina (un cucchiaio) per un paio di volte, poi lo tiro su e gli faccio qualche piega sulla spianatoia. La volta successiva vario qualcosa. Io prediligo impasti un po' meno idratati. :)
     
    .
  7. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Ha volte capita anche a me negli impasti diretti e potrebbe dipendere dai seguenti fattori:
    - Alta idratazione;
    - basso assorbimento dell'acqua da parte della farina per qualità della stessa o per tecnica d'impasto non adeguatamente corretta;
    - Impasti di massa ridotta,
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 5/11/2016, 15:09) 
    Ha volte capita anche a me negli impasti diretti e potrebbe dipendere dai seguenti fattori:
    - Alta idratazione;
    - basso assorbimento dell'acqua da parte della farina per qualità della stessa o per tecnica d'impasto non adeguatamente corretta;
    - Impasti di massa ridotta,

    L'ultima volta ho usato la caputo cuoco e considerando che non è una idratazione altissima, è prbabile sia il metodo di impasto :)

    CITAZIONE (Brunello58 @ 5/11/2016, 15:04) 
    Non ho la tua impastatrice. Se vedo che ritarda, aggiungo un po' di farina (un cucchiaio) per un paio di volte, poi lo tiro su e gli faccio qualche piega sulla spianatoia. La volta successiva vario qualcosa. Io prediligo impasti un po' meno idratati. :)

    Ok grazie mille! Vedrò anche iodi aggiungere un po'di farina se fatica (o ridurre un po'l'acqua) :)
     
    .
7 replies since 5/11/2016, 14:21   255 views
  Share  
.